Nessuno nega questo.
Ma è evidente che si parla di due visioni diverse di cosa sia utile.
E che c'è stato un equivoco su questo.
Personalmente trovo chiaro e lampante che l'affermazione "la Gioconda è inutile", fatta da una persona che ama l'arte e adora Leonardo in particolare non volesse sminuire in alcun modo l'arte e la sua funzione, ma che andasse un attimino interpretata prima di essere etichettata come una cazzata.
Detto questo, ho già spiegato (credo chiaramente) cosa intendo con utile e che per me è un concetto che non coincide col valore: un coltello non ha valore ma mi è indispensabile, è utile, e il suo valore è in relazione alla sua utilità e quella soltanto.
Un dipinto non è utile, ma ha un valore immenso. E il suo valore è immenso proprio perchè non ha bisogno di servire a nulla, se non a far godere della propria bellezza e perfezione.
Questo è il concetto che si voleva esprimere.
Ciao
si, questo l'avevo capito. Ma se permetti, vedo anche il lato pratico. Anche se in forma indiretta.
Cioè, ad esempio la Gioconda, non è solo un dipinto che rappresenta una donna.
Metodicamente parlando, Leonardo ha introdotto "l'aria" / "l'atmosfera", ad esempio.
Per chi è interessato, scopre una tecnica nell'evoluzione dell'arte ecc.
Così come andando in teatro, o ad un concerto ecc. ... se si basa l'arte solo ad un consumismo,
ovvio, che non si riconosce l'utilità pratica. Ma trovare l'oggetto anche simbolico di un qualcosa,
abbiamo già afferrato anche un suo aspetto pratico ...
Non so se mi spiego.
sienne