Occhio non vede cuore non duole

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
Capisco ciò che dici ... e capisco che non ci crederai mai se ti dicessi che nel lavoro, nell'amicizia e nella vita sono molto ma molto affidabile. Se prometto una cosa, a costo di rimetterci di tasca, la faccio.
Credo che se una persona tradisce "per fare ginnastica" allora è come dici tu ... se invece tradisce per un disagio serio e profondo che ha con il proprio coniuge allora magari ho ragione io.

uffà mi tocca quotarti...cacacazz....

Capisco ciò che dici ... e capisco che non ci crederai mai se ti dicessi che nel lavoro, nell'amicizia e nella vita sono molto ma molto affidabile. Se prometto una cosa, a costo di rimetterci di tasca, la faccio.
Credo che se una persona tradisce "per fare ginnastica" allora è come dici tu ... se invece tradisce per un disagio serio e profondo che ha con il proprio coniuge allora magari ho ragione io.
lo so che stiamo sempre a parlare delle stesse cose ma...
se esiste un disagio profondo è impossibile che sia unilaterale ;perché non risolverlo radicalmente a monte?
il matrimonio non è una condanna a vita

O

Old Toujours

Guest
se esiste un disagio profondo è impossibile che sia unilaterale ;perché non risolverlo radicalmente a monte?
con cappella di famiglia va pure oltre ...

Old unodinoi

Utente di lunga data
lo so bene ... nelle separazioni occorrerebbe buon senso e soprattutto dimostrazione di civiltà evitando liti e disagi ai figli.
se il tuo coniuge dimostra di possedere senso civile puoi giungere alla conclusione del matrimonio senza spargimenti di sangue (iperbole) ... diversamente è un calvario forse peggiore del matrimonio.
comunque ... questo genere di situazioni non durano in eterno e SICURAMENTE si risolvono con la chiusura del matrimonio.

Bruja

Utente di lunga data
Uno

lo so bene ... nelle separazioni occorrerebbe buon senso e soprattutto dimostrazione di civiltà evitando liti e disagi ai figli.
se il tuo coniuge dimostra di possedere senso civile puoi giungere alla conclusione del matrimonio senza spargimenti di sangue (iperbole) ... diversamente è un calvario forse peggiore del matrimonio.
comunque ... questo genere di situazioni non durano in eterno e SICURAMENTE si risolvono con la chiusura del matrimonio.
Il problema é che prima di prendere atto che il matrimonio é finito scatta tutta una serie di motivazioni, ragioni, argomenti che spesso sono unilaterali, nel senso che ognuno parla di e con sé stesso e non col partner, specie se il matrimonio é puntellato dall'esterno.
Trovo che affrontare veramentre i problemi spesso porti perfino ad una ricomposizione, ma quando c'é di mezzo rancore e rivalsa non si va da nessuna parte, e per avere questi due compagni di viaggio basta semplicemente essere convinti di avere sempre e comunque ragione e non solo delle ragioni!
Bruja

Old unodinoi

Utente di lunga data
Il problema é che prima di prendere atto che il matrimonio é finito scatta tutta una serie di motivazioni, ragioni, argomenti che spesso sono unilaterali, nel senso che ognuno parla di e con sé stesso e non col partner, specie se il matrimonio é puntellato dall'esterno.
Trovo che affrontare veramentre i problemi spesso porti perfino ad una ricomposizione, ma quando c'é di mezzo rancore e rivalsa non si va da nessuna parte, e per avere questi due compagni di viaggio basta semplicemente essere convinti di avere sempre e comunque ragione e non solo delle ragioni!
Bruja
In parte ho risposto anche nell'altro tuo thread ... dopo più di 20 anni immagini quanti tentativi di ricomposizione ci sono stati? Ma quando la vita ti ha reso diverso dal ragazzino che sposò la ragazzina e quando la vita la IMMAGINI in modo diverso ... non c'è ricomposizione che tenga. Per usare una metafora: se a me piace il mare e a lei la montagna ... vivere in collina non accontenta nessuno

LDS

Utente di lunga data
Asu, non mescoliamo le carte però.

Il sesso clandestino, il perdersi dietro ad uno sguardo di una donna, il cadere dietro un profumo, il lasciarsi travolgere dalla passione non ha nulla a che vedere con il lavoro.
Io mi fido dei miei colleghi di lavoro, il nostro è un lavoro di fiducia, io lavoro fuori sapendo che dentro c'è gente che sgobba come un dannato per far si che quello che faccio io fuori sia produttivo. Se non lavoro io, non lavorano gli altri, e viceversa.
Ma il tradire la fiducia del tuo compagno non vedo che nesso possa avere.

O

Old angelodelmale

Guest
Asu, non mescoliamo le carte però.

Il sesso clandestino, il perdersi dietro ad uno sguardo di una donna, il cadere dietro un profumo, il lasciarsi travolgere dalla passione non ha nulla a che vedere con il lavoro.
Io mi fido dei miei colleghi di lavoro, il nostro è un lavoro di fiducia, io lavoro fuori sapendo che dentro c'è gente che sgobba come un dannato per far si che quello che faccio io fuori sia produttivo. Se non lavoro io, non lavorano gli altri, e viceversa.
Ma il tradire la fiducia del tuo compagno non vedo che nesso possa avere.

un rapporto di coppia non si basa sulla fiducia?

Lettrice

Utente di lunga data
Il tradimento è l'esclusione del partner. Punto.
Se una persona un giorno ti proponesse di andare in un club privè, certamente tu la lasceresti perchè non sarebbe più l'uomo che vorresti accanto. Ma lui non ti sta tradendo..Ti sta coinvolgendo in un gioco di coppia. Che tu puoi accettare o meno (e di conseguenza la persona) a seconda di quelli che sono i TUOI valori su cui si basa una coppia.
Tradimento sarebbe se lui ci andasse da solo nel club privè senza dirti nulla.
Per scli scambisti non c'è tradimento. Il tradimento è solo nel momento in cui uno dei due non coinvolge il partner in questi giochi. Eì' questo il tradimento, vale a dire l'esclusione a sua insaputa.

Buscopann
Forse per te, per me no. PUNTO.

Ti ripeto una coppia son 2 non 4 o 6... se non capisci cosa intendo per tradimento della coppia non so che altro dirti...

LDS

Utente di lunga data

Bruja

Utente di lunga data
scusate

Forse il problema é mal posto... intendo che se é vero che la coppia é a due e quel che sta fuori dai due é tradimento, é anche vero che molti per tradimento intendono l'essere all'oscuro di eventi che riguardano solo uno dei due.
E' chiaro che perché esista una valenza in quel che dice Buscopann, deve esserci la condivisione di quella situazione... una coppia che é d'accordo sul frequentare privé o scambi sui generis, é semplicemente una coppia che fa certe scelte anzichè altre. E' ovvio che il rapporto di coppia standard nel senso profondo del termine non dovrebbe prevedere prevede queste diversioni, ma una volta consapevoli e consenzienti... non esiste il tradimento come inganno o raggiro.
Bruja

Bruja

Utente di lunga data
Uno

In parte ho risposto anche nell'altro tuo thread ... dopo più di 20 anni immagini quanti tentativi di ricomposizione ci sono stati? Ma quando la vita ti ha reso diverso dal ragazzino che sposò la ragazzina e quando la vita la IMMAGINI in modo diverso ... non c'è ricomposizione che tenga. Per usare una metafora: se a me piace il mare e a lei la montagna ... vivere in collina non accontenta nessuno
Certo che no, infatti gli accomodamente e la capacità di incontro fra due libertà e caratteri deve essere spontanea, mai coercitiva, e in caso si può arrivare ad avere vacanze separate, se di questo si tratta, ma se il problema é dove vivere (mi attengo alla tua metafora) bisogna che si acconttenti uno dei due se l'altro é disponibile, diversamente ognuno per conto proprio. Quello che conta é che si sia cercato di esperire tutte le possibilità accettabili... ma quando si é di fronte ad un sì o un no... si deve scegliere comunque e se il prezzo é alto lo si deve pagare.
Bruja

Lettrice

Utente di lunga data
Forse il problema é mal posto... intendo che se é vero che la coppia é a due e quel che sta fuori dai due é tradimento, é anche vero che molti per tradimento intendono l'essere all'oscuro di eventi che riguardano solo uno dei due.
E' chiaro che perché esista una valenza in quel che dice Buscopann, deve esserci la condivisione di quella situazione... una coppia che é d'accordo sul frequentare privé o scambi sui generis, é semplicemente una coppia che fa certe scelte anzichè altre. E' ovvio che il rapporto di coppia standard nel senso profondo del termine non dovrebbe prevedere prevede queste diversioni, ma una volta consapevoli e consenzienti... non esiste il tradimento come inganno o raggiro.
Bruja
Per me si ingannano eccome

O

Old Buscopann

Guest
Per me si ingannano eccome
Lettri...perchè ciò che non ti appartiene non può esistere in altre persone?
Sarebbe come dire che a me piace la cioccolata, ma siccome a te la cioccolata non piace è impossibile che piaccia anche a me..e se dico che mi piace mi sto ingannando.

Buscopann

O

Old Buscopann

Guest
in fondo penso che tu abbia ragione quando dici che se il tradimento è una scappatella fugace non vale la pena di rovinare un rapporto.
bene.ma se pensi qesto razionalmente puoi anche avere gli attributi per assorbirlo di fronte alla verità scomoda .
perchè allora tutto quello che sosteniamo nei nostri ragionamenti rimane nella sterile linea teorica,
visto che spesso certe scelte implcano sofferenza e volontà.
insomma non riesco a far quadrare il ragionamento che in pratica assolve il peccato ma non il peccatore reo confesso.
......
mi pare che tu passi dalla leggerezza del peccato veniale non confessato
alla condanna eterna nel caso tu lo venga a sapere.
chissà se mi sono spiegata
Esatto. Secondo me la confessione (quando soprattutto di scappatella si tratta) è di gran lunga peggiore del tradimento stesso.
Diverso potrebbe essere il discorso di quando si confessa un tradimento reiterato perchè magari implicitamente si vorrebbe chiudere la storia. Però, se a una persona sono rimaste un pò di palle, la chiude e basta senza confessare il tradimento e aggiungere altra sofferenza.

Buscopann

Old Italia1

Utente di lunga data
Esatto. Secondo me la confessione (quando soprattutto di scappatella si tratta) è di gran lunga peggiore del tradimento stesso.
Diverso potrebbe essere il discorso di quando si confessa un tradimento reiterato perchè magari implicitamente si vorrebbe chiudere la storia. Però, se a una persona sono rimaste un pò di palle, la chiude e basta senza confessare il tradimento e aggiungere altra sofferenza.

Buscopann
aggiungere? immagino che tradiscono solo i masochisti...minchia come soffrono...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.