non so cosa fare

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old megliosola

Guest
Sarò scema e ingenua ...ma si è rivolta per un aiuto ai servizi sociali del Comune?
Il suo è chiaramente un "caso sociale", viene così definito, e avrebbe moltissime agevolazioni una volta riconosciuto.
guarda Persa la situazione è veramente terribile e non riesco a capire come è stato possibile:
allora, alla asl dicono che non le spetta l'assistenza sanitaria perchè ha solo lavorato in nero anni fa...per cui deve pagare i ticket per lei e per il figlio ora 15enne
i contributi per i libri, praticamente non li ha mai ricevuti, ha fatto le richieste e dopo ben 5 anni ha ricevuto il primo bonus richiesto (70/80 euro) quest'estate...
dei servizi sociali ne ho parlato ma non credo ci sia mai andata...
il papà del ragazzo ha lasciato al figlio un mantenimento, ma è ovvio che con quello non è che ci campano...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
guarda Persa la situazione è veramente terribile e non riesco a capire come è stato possibile:
allora, alla asl dicono che non le spetta l'assistenza sanitaria perchè ha solo lavorato in nero anni fa...per cui deve pagare i ticket per lei e per il figlio ora 15enne
i contributi per i libri, praticamente non li ha mai ricevuti, ha fatto le richieste e dopo ben 5 anni ha ricevuto il primo bonus richiesto (70/80 euro) quest'estate...
il papà del ragazzo ha lasciato al figlio un mantenimento, ma è ovvio che con quello non è che ci campano...
Sono i servizi sociali che danno la certificazione che poi consente tutti gli altri benefici.
Deve andare subito.

O

Old Confù

Guest
Le bidelle erano comunali adesso sono passate sotto lo stato e si fa domanda presso l'USP (ufficio scolastico provinciale) o presso le scuole.
Le bidelle fanno parte del personale A.T.A. e si chiamano collaboratori scolastici.
Può chiedere anche nelle scuole più vicine come fare perché possono aver bisogno.
http://www.pubblica.istruzione.it/normativa/2009/prot12096_09.shtml

http://www.flcgil.it/notizie/news/2...le_ata_disponibili_le_tabelle_e_le_istruzioni

Come colf l'ideale è mettere annunci nelle bacheche dei supermercati o dei panettieri o fuori dalle farmacie (chi ha bambini piccoli ha magari bisogno e vede quando compra il latte in polvere) da me si fa così.
Ma la domanda per il personale A.T.A è uscita l'anno scorso e nn credo che a breve la rifacciano, almeno se nn mi sbaglio, oltre tutto al sud è piuttosto difficile che prendano...

O

Old sperella

Guest
ma infatti lei questo sta cercando con il passaparola, ma a tutt'oggi niente...le consigliai tempo fa di mettere un'annuncio su un quotidiano, lei non l'ha fatto, non ha fiducia, e intanto non trova
io veramente non so cosa dirle, lei è la mia amica d'infanzia e mi dispiace molto
come si fa a fare domanda come bidella?? da tenere presente che viviamo al sud dove tutto sembra + difficile
visto che siete al sud , potrebbe lasciare il suo numero in chiesa , molte persone che cercano badanti o colf si rivolgono lì per trovare persone fidate .

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Ma la domanda per il personale A.T.A è uscita l'anno scorso e nn credo che a breve la rifacciano, almeno se nn mi sbaglio, oltre tutto al sud è piuttosto difficile che prendano...
Infatti ho dato i riferimenti perché non so i tempi delle domande, ma è comunque da tener conto per il prossimo bando.
Poi esistono graduatorie per le supplenze anche per i collaboratori scolasti (da me presso gli uffuci di collocamento), ma non so se varia localmente la normativa, per questo le ho suggerito di chiedere a scuola.

O

Old megliosola

Guest
Sono i servizi sociali che danno la certificazione che poi consente tutti gli altri benefici.
Deve andare subito.
le dirò di andare al comune... e speriamo bene

per le domande personale ata, mi sono documentata io e i bandi sono vecchi come dice Confù, ma volendo può aspettare e farlo per il prossimo anno

O

Old megliosola

Guest
buongiorno a tutte/i
ieri dopo una lunga chiacchierata e i consigli che mi avete suggerito, mi sono cadute le braccia...
lei non vuole fare niente di tutto ciò, non vuole andare in comune, nè mettere annunci, non ha voglia di muoversi per risolvere questo problema, conta solo sul passaparola che ormai va avanti da un anno e che non ha dato alcun risultato...mi ha risposto: se mi deve andare bene e trovare qualcosa, succederà anche se non mi "sbatto"...altrimenti vorrà dire che deve andare così e che devo avere tribolazioni economiche...
io non so più cosa risponderle e tutto ciò mi irrita pure parecchio

O

Old cornofrancese

Guest
buongiorno a tutte/i
ieri dopo una lunga chiacchierata e i consigli che mi avete suggerito, mi sono cadute le braccia...
lei non vuole fare niente di tutto ciò, non vuole andare in comune, nè mettere annunci, non ha voglia di muoversi per risolvere questo problema, conta solo sul passaparola che ormai va avanti da un anno e che non ha dato alcun risultato...mi ha risposto: se mi deve andare bene e trovare qualcosa, succederà anche se non mi "sbatto"...altrimenti vorrà dire che deve andare così e che devo avere tribolazioni economiche...
minchia, ma si rende conto della gravità della situazione...? mi verrebbe da dire 'chi è causa del suo mal pianga se stessa'.... però cerca di aiutarla cmq, magari proponile di andare in comune con lei.

buongiorno a tutte/i
trovo che sia vergognoso, perché non è sola ed ha l'obbligo di darsi da fare

Nobody

Utente di lunga data
buongiorno a tutte/i
E' vittimismo.... e probabilmente conta solo sul passaparola perchè si è accorta che è l'unica cosa che non funziona.

ma infatti lei deve lavorare .cercare, chiedere , muoversi.anche se i soldi fossero di più non sarebbe logico che lui dovesse mantenerla

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
buongiorno a tutte/i
Non le è stato proposto di fare le selezioni per il GF, ma di fare normalissimi domande di lavoro.
Ci sono agenzie private da voi?
Conoscevo una che riusciva a sbarcare il lunario con le dimostrazioni nei supermercati (detersivi, alimentari...).

O

Old megliosola

Guest
rieccomi...
Persa certo che ci sono agenzie private, e sono mesi che le dico di andarci ma non mi da mai ascolto salve poi lamentarsi per la situazione..
forse è come dice mm, è vittimismo (magari un pò di sfiga ci sta pure eh) di base che non le permette di scuotersi dal "torpore" che ormai l'avvolge da 12/13 anni...
e per minerva: il fatto che non è sola l'abbatte ancora di + e crea un circolo vizioso anche nel dare un esempio pessimo per il figlio...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
rieccomi...
Persa certo che ci sono agenzie private, e sono mesi che le dico di andarci ma non mi da mai ascolto salve poi lamentarsi per la situazione..
forse è come dice mm, è vittimismo (magari un pò di sfiga ci sta pure eh) di base che non le permette di scuotersi dal "torpore" che ormai l'avvolge da 12/13 anni...
e per minerva: il fatto che non è sola l'abbatte ancora di + e crea un circolo vizioso anche nel dare un esempio pessimo per il figlio...
Sempre paura del rifiuto è...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.