Non so che fare

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

passante

Utente di lunga data
...si seguono schemi di selezione...si prendono dei modelli di riferimento... si fa ... si fa.... è facile parlare di innamoramento ma quanti sanno realmente cosa vuol dire innamorarsi?? :confused:
l'innamorarsi non ha età, ci si innamora a 15 anni cosi come ci si innamora a 40/50 ed anche di più e quando dentro di noi si accende quel fuoco non c'è schema, razionalità, senso di responsabilità o quant'altro ... non c'è nulla che possa frenare dentro di noi quel senso di bisogno dell'altro... cosa si darebbe per un secondo della sua compagnia o semplicemente per poter sentire la sua voce... l'altro diventa ossigeno, diventa sangue, diventa luce, gioia, cibo vivo... non si può amare una persona solo perchè è quella che risponde a dei nostri requisiti preimpostatii e quindi è quella che noi riteniamo giusta e di conseguenza è quella da amare... amare una persona non vuol dire selezionarla in base al suo aspetto, al suo modo di essere o peggio ancora per i suoi difetti ma capire che senza quel suo modo di essere, senza quei difetti non sarebbe la persona che noi amiamo...il nostro amore non si compra al supermercato ma lo si trova nel momento che meno ce lo aspettiamo durante un'istante qualsiasi della nostra quotidianeià....amiamo chi vogliamo amare non chi dovremmo amare solo perche quella è la persona che in teoria fa per noi.....:up:
descrivi bene quello che accade dentro a una persona innamorata. una sola precisazione: io credo che pinceton stesse cercando di descrivere (per qunto sia posibile farlo, e quindi con approssimazioni e metafore) quali sono i meccanismi inconsci che portano a quello che tu descrivi. non si stava parlando di applicazione razionale o peggio intenzionale di modelli o schemi.

Quello che penso quando finiscono i rapporti e si dice "non sei come prima" è, tranne rari casi, che non si conosceva in realtà la persona.
Che l'altra si fosse mascherata, che noi non la si voleva vedere per quella che era. Il che è l'opposto di quello che intendo.
Senza una reale, intima conoscenza e confidenza l'amore che si sente poggia sul nulla, e al primo soffio di vento crolla.
Quando conosci veramente, e sai veramente su cosa si fonda il tuo apprezzamento per la persona che ami, allora sei in grado di reggere anche ai periodi bui.

Nella teoria vado forte :)

PS sì la bellezza non c'entra nulla. Mi riferivo a un commento del Conte. Quando giovincelli ci si innamora per una visione, una impressione, una impalpabile sensazione.
Come impalpabile sensazione?
AH si è vero...io palpavo e volavano di quelle sberle...:carneval:
La prima volta che mi innamorai fu guardando una ragazza che camminava in jeans attillati davanti a me...
Per tre giorni non fui più io: era amore!:up::up::up:

Allora non puoi sapere come ci sente.
Ma se capitasse...
Mi preoccuperei alquanto eh?:p
Non vorrei mai uscirne con le ossa rotte...da certi colpi di testa...:rolleyes:

descrivi bene quello che accade dentro a una persona innamorata. una sola precisazione: io credo che pinceton stesse cercando di descrivere (per qunto sia posibile farlo, e quindi con approssimazioni e metafore) quali sono i meccanismi inconsci che portano a quello che tu descrivi. non si stava parlando di applicazione razionale o peggio intenzionale di modelli o schemi.
Ma come sempre non generalizzavo...
Posso solo descrivere quello che io provo e capire come funziono.
Per esempio io ho visto donne innamorarsi di emeriti stronzi, e non capisco come abbiano fatto eh? Mi pare logico che avranno occhi particolari che io non ho.

In un altro caso però mi sono venuti i sudori freddi...della serie se io non avessi vissuto certe cose sulla mia pelle...e lei neppure...magari ci si incrociava e non scattava nulla, niente.

Poi ancora se devo essere super sincero, di ogni donna mi sono innamorato in maniera diversa, perchè ognuna è andata ad approdare nella mia isola...proveniendo da punti diversi e arrivando per rotte diverse.

Ma Passante...come potrei non amare quella...quella che unica...anzichè fermarsi all'isola...ha scoperto il continente sommerso?
Lei ha fatto la fatica enorme di bonificare le acque eh? Non io.
Mi ha solo chiesto...come mai qui è buio e non brilla?
E io...si è rotta la lampadina...
TUtto lì.

Un cataclisma produce solo dolore.
Non rende un buono in cattivo.

Tanto è vero che è IMPOSSIBILE convertire un cuore gretto e malvagio alla bontà. Assistiamo solo al massacro dei buoni.

MK

Utente di lunga data
Tanto è vero che è IMPOSSIBILE convertire un cuore gretto e malvagio alla bontà. Assistiamo solo al massacro dei buoni.
Ma il buono e il cattivo sono dentro di noi. Sempre e comunque. Io diffido sempre delle persone esageramente buone... :rolleyes:

Ma il buono e il cattivo sono dentro di noi. Sempre e comunque. Io diffido sempre delle persone esageramente buone... :rolleyes:
Anch'io sarà come dici tu...
Ma sai quante volte dietro una patina di buono...si nasconde il malvagio? Basta grattare eh?:rolleyes:
Però sono sincero mai conosciuto persone esageratamente buone eh?
Ovvio si a parole...
Ma come sai io non ascolto molto le parole...guardo sempre ai frutti degli alberi...

MK

Utente di lunga data
Anch'io sarà come dici tu...
Ma sai quante volte dietro una patina di buono...si nasconde il malvagio? Basta grattare eh?:rolleyes:
Però sono sincero mai conosciuto persone esageratamente buone eh?
Ovvio si a parole...
Ma come sai io non ascolto molto le parole...guardo sempre ai frutti degli alberi...
Di solito la prima impressione è quella che conta. Sarà istinto animale. L'ultima volta che mi è successo ho cercato di essere razionale e di passarci sopra. Sbagliavo...

Wise

Utente di lunga data
Di solito la prima impressione è quella che conta. Sarà istinto animale. L'ultima volta che mi è successo ho cercato di essere razionale e di passarci sopra. Sbagliavo...
Beh anche su di me hai sbagliato e non credo che il tuo istinto abbia centrato..:)

Amoremio

Utente di lunga data
Per me invece è il contrario. Infatti quando questo tipo di rapporto finisce la recriminazione è, non sei più come prima. Allora amo una persona fino a quando corrisponde alle mie aspettative, quando se ne discosta non la amo più. Per me questo è non amore.

ps e la bellezza non c'entra.
quoto

passante

Utente di lunga data
Ma come sempre non generalizzavo...
Posso solo descrivere quello che io provo e capire come funziono.
sì lo so. mi interessava capire il ragionamento per vedere se mi ci ritrovavo. che poi è il modo in cui leggo il forum.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.