Molto minorenni

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

free

Escluso
eh, panterina, ieri hai esordito con "la nostra religione è la migliore". Non è esattamente la stessa cosa. Vedo però che hai la stessa difficoltà a ritrattare dei cattolici :D. D'altronde, son secoli (in verità: millenni) che nojelafanno.

è migliore perchè è più facilmente "saltabile", come dimostrato dai fatti e come ho detto un sacco di volte...
sarà meno rigida, saremo noi meno "seri", ci sono tanti motivi, mica uno solo

AnnaBlume

capziosina random
Per me voleva portarci a dire che la religione cristiana fa schifo.:singleeye:
Cosa che oggettivamente non è vero, così come non è vero per le altre religioni.
Se crediamo che i libri delle religioni siano i Libri dettati da Dio è un conto, se non lo crediamo allora ogni religione è un prodotto culturale avanzato, all'epoca in cui è stata formulata, delle menti filosofiche e spirituali dell'epoca che erano comunque prodotti della loro storia e che del contesto storico dovevano tenere conto.
Si può invece dire che le religioni hanno avuto la funzione di incanalare pulsioni umane mitigandole, cosa che non sempre riesce per la pervasività del pensiero intollerante.
Noi tendiamo a trovare oppressivo il cattolicesimo perché viviamo qui, ma in USA sono diffusi movimenti fondamentalisti che fan paura.
Per dire Turing è stato vittima della cultura protestante http://nuovoeutile.it/alan-turing-quando-il-conformismo-stronca-il-genio/
Contrapporsi tra Noi e Loro è negativo, per me, da qualunque parte ci ponga, anche in quella dei laici, se lo si fa nella presunzione di essere i buoni.
oh, bstava dirlo! Io impreco contro la religione cattolica quotidianamente, anche usando francesismi che lèvate :rolleyes:
In Usa, altro che movimenti integralisti: dallo Utah e l'harem di mogli dei Mormoni alle scuole creazioniste che confutano i dinosauri ai movimenti antiabortisti (non casualmente vicinissimi al tea party). Io infatti, faccio di tutta l'erba un fascio (ma c'ho un'età, nemmeno a dire che me la fumo :D). Apprezzo la conoscenza intellettuale di tutte le religioni (hanno elementi magnifici) e aborro l'adesione ad esse (hanno elementi allucinanti e sono antidemocratiche per definizione). Se dovessi poi fare una scala di 'bellezza' fra le 3 monoteistiche, direi che quella cattolica non è assolutamente al primo posto (il VT mette paura vera).

AnnaBlume

capziosina random
è migliore perchè è più facilmente "saltabile", come dimostrato dai fatti e come ho detto un sacco di volte...
sarà meno rigida, saremo noi meno "seri", ci sono tanti motivi, mica uno solo
daidaidai, ci siamo quasi! "La civiltà laica occidentale è migliore di quella fondamentalista islamica" e la accendiamo. Poi ci beviamo un bicchiere di vino :)

Brunetta

Utente di lunga data
oh, bstava dirlo! Io impreco contro la religione cattolica quotidianamente, anche usando francesismi che lèvate :rolleyes:
In Usa, altro che movimenti integralisti: dallo Utah e l'harem di mogli dei Mormoni alle scuole creazioniste che confutano i dinosauri ai movimenti antiabortisti (non casualmente vicinissimi al tea party). Io infatti, faccio di tutta l'erba un fascio (ma c'ho un'età, nemmeno a dire che me la fumo :D). Apprezzo la conoscenza intellettuale di tutte le religioni (hanno elementi magnifici) e aborro l'adesione ad esse (hanno elementi allucinanti e sono antidemocratiche per definizione). Se dovessi poi fare una scala di 'bellezza' fra le 3 monoteistiche, direi che quella cattolica non è assolutamente al primo posto (il VT mette paura vera).
VT?
Edit: ah Vecchio Testamento! Ma quello è vecchio :mrgreen:

Free, dà retta a zia :smile:: non ti addentrare in questo argomento. Ti potrei seppellire.
se sei così superiore seppelliscila senza avvertimento che suona stonatissimo ,dai.
comunque io ho una collaboratrice iraniana ; ragazza splendida e cosmospolita , invidiabile con le sue quattro lingue..
che è fuggita da un paese dove non avrebbe mai potuto apprezzare tutto quello (ed è tanto) che lei vale

AnnaBlume

capziosina random
se sei così superiore seppelliscila senza avvertimento che suona stonatissimo ,dai.
comunque io ho una collaboratrice iraniana ; ragazza splendida e cosmospolita , invidiabile con le sue quattro lingue..
che è fuggita da un paese dove non avrebbe mai potuto apprezzare tutto quello (ed è tanto) che lei vale
ma scusa, parlava di un supposto atteggiamento 'superiore' con gli animali, secondo te io (come anche Occhi Versi o Simy) non abbiamo sufficiente conoscenza del sistema di allevamento intensivo occidentale e la sua barbarie per seppellire chiunque? Le tue critiche mi stanno sempre bene, ma insomma, questa è bella tirata, eh. :smile: L'Occidente, riguardo agli animali, è migliore solo della Cina. Forse.

free

Escluso

infatti in Usa sono conciati molto peggio di noi, quindi anche qui il cristianesimo fa bella figura:D

e a me piace, mi ricorda mia nonna, che mi portava a messa però mi diceva di non mettere la mano nell'acqua benedetta che ce la mettevano tutti, metti che mi ammalavo! (ma nonna, non è benedetta??), che si è fatta cremare anche se il suo prete le aveva detto di no, che mi ha regalato la catenina col crocifisso d'oro...quando sto all'estero (poco in effetti:D) mi manca il mio paese con i nostri cristi e le nostre madonne ad ogni cantone, per me sono tradizioni che trovo un po' assurdo negare: sono le nostre:smile:

free

Escluso
daidaidai, ci siamo quasi! "La civiltà laica occidentale è migliore di quella fondamentalista islamica" e la accendiamo. Poi ci beviamo un bicchiere di vino :)
ma allora diciamo che noi saltiamo meglio:D

ecco ad es. il vino: loro non possono berlo, noi lo beviamo anche a messa, che figata:p

infatti in Usa sono conciati molto peggio di noi, quindi anche qui il cristianesimo fa bella figura:D

e a me piace, mi ricorda mia nonna, che mi portava a messa però mi diceva di non mettere la mano nell'acqua benedetta che ce la mettevano tutti, metti che mi ammalavo! (ma nonna, non è benedetta??), che si è fatta cremare anche se il suo prete le aveva detto di no, che mi ha regalato la catenina col crocifisso d'oro...quando sto all'estero (poco in effetti:D) mi manca il mio paese con i nostri cristi e le nostre madonne ad ogni cantone, per me sono tradizioni che trovo un po' assurdo negare: sono le nostre:smile:
mia nonna mi raccontava che ai suoi tempi le donne appena partorito dovevano andare in chiesa a liberarsi da questo peccato.
roba da chiodi

free

Escluso
mia nonna mi raccontava che ai suoi tempi le donne appena partorito dovevano andare in chiesa a liberarsi da questo peccato.
roba da chiodi
questa non l'ho mai sentita...in che senso?
il sesso era ammesso nel matrimonio e per avere figli, e partorire era peccato?

Brunetta

Utente di lunga data
roba da chiodi
Espressione che traduceva "cerimonia di purificazione" che è presente praticamente in tutte le religioni e che ha una funzione di protezione delle donne che, diversamente, dovrebbero soddisfare il debito coniugale anche subito dopo il parto.

passante

Utente di lunga data
Espressione che traduceva "cerimonia di purificazione" che è presente praticamente in tutte le religioni e che ha una funzione di protezione delle donne che, diversamente, dovrebbero soddisfare il debito coniugale anche subito dopo il parto.
:unhappy:

certo è bizzarro che alle donne il ciclo della vita sia abbinato ad essere impure :vedi la superstizione per la quale se toccano una pianta essa secca ed altre vaie amenità

Fantastica

Utente di lunga data
certo è bizzarro che alle donne il ciclo della vita sia abbinato ad essere impure :vedi la superstizione per la quale se toccano una pianta essa secca ed altre vaie amenità
Eheheh... abbiamo il segreto della vita iscritto nel corpo. Tutte le "civiltà" hanno voluto controllarlo, tzé.

Brunetta

Utente di lunga data
In antropologia impuro e sacro spesso si sovrappongono, in alcune culture esiste una sola parola.

sienne

lucida-confusa
Ciao

Levitico, 21,1

Il Signore aggiunse a Mosè: "Riferisci agli Israeliti: Quando una donna sarà rimasta incinta e darà alla luce un maschio, sarà immonda per sette giorni; sarà immonda come nel tempo delle sue regole. L'ottavo giorno si circonciderà il bambino. Poi essa resterà ancora trentatré giorni a purificarsi dal suo sangue [Tot. 40]; non toccherà alcuna cosa santa e non entrerà nel santuario, finché non siano compiuti i giorni della sua purificazione. Ma, se partorisce una femmina sarà immonda due settimane come al tempo delle sue regole; resterà sessantasei giorni a purificarsi del suo sangue [Tot. 80].

sienne

sienne

lucida-confusa
Ciao

sul termine "impuro" e "puro":
In ebraico sono termini "tecnici", che non hanno una connotazione morale.
Cioè, né un aspetto positivo né un aspetto negativo. Bensì riguarda uno stato.
Perciò, potrebbe essere interpretato come un momento di impossibilità / di non essere compatibili.
Nell'uso ... hanno però la connotazione o vengono usati con la metafora di "non buono" vs. "buono.
Mi sembra anche logico, poiché ... quale ragione sta dietro al non essere compatibili in quel momento?
Perché non si dovrebbe essere sempre nello stato puro ... e compatibili? Invece di essere isolati ...
Tralasciando anche l'aspetto, che allora anche Cristo alla sua morte era impuro ...
con tutto il sangue che ha perso ...

Questo concetto, non mi è mai stato veramente chiaro ...

sienne

Nausicaa

sfdcef
Ciao

sul termine "impuro" e "puro":
In ebraico sono termini "tecnici", che non hanno una connotazione morale.
Cioè, né un aspetto positivo né un aspetto negativo. Bensì riguarda uno stato.
Perciò, potrebbe essere interpretato come un momento di impossibilità / di non essere compatibili.
Nell'uso ... hanno però la connotazione o vengono usati con la metafora di "non buono" vs. "buono.
Mi sembra anche logico, poiché ... quale ragione sta dietro al non essere compatibili in quel momento?
Perché non si dovrebbe essere sempre nello stato puro ... e compatibili? Invece di essere isolati ...
Tralasciando anche l'aspetto, che allora anche Cristo alla sua morte era impuro ...
con tutto il sangue che ha perso ...

Questo concetto, non mi è mai stato veramente chiaro ...

sienne
l'impurezza della donna dopo il parto si trova anche nell'induismo. Dopo il parto la donna non puó avere rapporti e non puó toccare il vasellame in cucina.
non so in altre religioni.
ma ne avevamo discusso anche un'altra volta, queste paiono regole in realtà fatte per proteggere le donne... Che altrimenti potevano essere rimesse ai doveri domestici, diciamo, quando ancora non era il caso...

sienne

lucida-confusa
l'impurezza della donna dopo il parto si trova anche nell'induismo. Dopo il parto la donna non puó avere rapporti e non puó toccare il vasellame in cucina.
non so in altre religioni.
ma ne avevamo discusso anche un'altra volta, queste paiono regole in realtà fatte per proteggere le donne... Che altrimenti potevano essere rimesse ai doveri domestici, diciamo, quando ancora non era il caso...

Ciao

quello che sconcerta è, che (come riportato sopra) nel VT se partorisce una femmina è impura
il doppio del tempo e lo è anche durante le mestruazioni ... porta a dubitare ... o a cercare altre ragioni.

sienne

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.