mogli e mariti - secondo Allen

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
rosso : si, forse non hai necessità di trasgressione, ma rispetterei ( non dico capire ) chi invece ne ha bisogno, non credi ?
si possono provare emozioni anche guardando una margherita, ma non è lo stesso che fare sesso con una complice emozionante.

Verde :una donna che si fa un progetto in testa tipo il matrimonio o un figlio e va dicendo " devo solo trovare l'uomo giusto "..........a me questo sembra usare le persone. Succede spesso questa situazione, almeno fra le persone che conosco.

Arancione : l'impresa più importante non è " cercare di essere felici " ?

viola : queste parole profumano di sacrestia, di cattolicesimo, di spirito di sacrificio. Rispetto il tuo sentire e non commento

azzurro : non trovi che molte volte inganniamo noi stessi in nome del sacrificio, del perbenismo del rispetto, della paura etc. etc.
Capisco benissimo chi non ha la capacità di emozionarsi e appassionarsi se non alla trasgressione...ma mi dispiace per loro.
Il rispetto è scontato...così mi dispiace per chi riesce a ridere solo con i film di Pierino, ma non ho alcun atteggiamento snob-
Certo che esistono donne che si prendono un fuco come compagno solo per realizzare una loro idea di vita per motivi più o meno nobili.
Così come esistono uomini che cercano una compagna solo per avere sesso garantito.
Ci sono entrambe le tipologie.
Io parlavo di chi si unisce volendosi bene e non ha magari la possibilità di accompagnarsi a una persona estremamente sexy perché neanche lei lo è, ma riconosco il diritto di vivere una vita sentimentalmente e sessualmente appagante e di crearsi una famiglia anche a loro.
E credo che tu abbia ben capito che è all'abbandono di chi ha garantito per anni tutto questo che mi riferivo con il termine usare.
Perché chi si comporta come tu hai esemplificato poi a quel compagno dedica comunque la vita.
Mi dispiace deluderti, ma sono agnostica e negli ultimi trentanni ho frequentato le chiese solo in occasione di funerali.
Mi sembra che sia peccare di sovrastima della religione o di sottostima dei non credenti attribuire solo a chi si riconosce in una religione il rispetto degli altri, delle promesse e degli impegni presi (di sacrificio, perbenismo e paura hai parlato solo tu).

O

Old oscar

Guest
Capisco benissimo chi non ha la capacità di emozionarsi e appassionarsi se non alla trasgressione...ma mi dispiace per loro.
Il rispetto è scontato...così mi dispiace per chi riesce a ridere solo con i film di Pierino, ma non ho alcun atteggiamento snob-
Certo che esistono donne che si prendono un fuco come compagno solo per realizzare una loro idea di vita per motivi più o meno nobili.
Così come esistono uomini che cercano una compagna solo per avere sesso garantito.
Ci sono entrambe le tipologie.
Io parlavo di chi si unisce volendosi bene e non ha magari la possibilità di accompagnarsi a una persona estremamente sexy perché neanche lei lo è, ma riconosco il diritto di vivere una vita sentimentalmente e sessualmente appagante e di crearsi una famiglia anche a loro.
E credo che tu abbia ben capito che è all'abbandono di chi ha garantito per anni tutto questo che mi riferivo con il termine usare.
Perché chi si comporta come tu hai esemplificato poi a quel compagno dedica comunque la vita.
Mi dispiace deluderti, ma sono agnostica e negli ultimi trentanni ho frequentato le chiese solo in occasione di funerali.
Mi sembra che sia peccare di sovrastima della religione o di sottostima dei non credenti attribuire solo a chi si riconosce in una religione il rispetto degli altri, delle promesse e degli impegni presi (di sacrificio, perbenismo e paura hai parlato solo tu).

arancione : mi emoziono enormemente ( fino alle lacrime ) ascoltando il concerto n° 1 per corno di Mozart, ma mi emoziona eanche far sesso con l'amante una cosa non esclude l'altra.

rosso: questo parallelismo uomo-fuco ti è rimasto impresso vero ?

verde : nessuna delusione, le persone mi piacciono per come sono non per come mi aspetto che siano

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Ieri sera ho rivisto il film di Allen dal titolo “ mariti e mogli “

interessante pellicola sulla psicologia di coppie che stanno insieme da molti anni
c’è una frase ( a mio parere ) che Allen fa dire ad uno dei protagonisti che si è fatto un’amante più giovane della moglie che coglie in pieno la psicologia del “ traditore “ over 40.

Il discorso è più o meno questo

“ certo che amo mia moglie, lei è una gran donna, ne sono innamorato, ho un enorme rispetto per lei. Ma io voglio vivere, ho pochi anni per godermi la vita. Voglio una donna che mi faccia sentire le unghie nella schiena mentre la scopo. Voglio sentirmi vivo.
Con mia moglie non andava più bene nulla, ero sempre in tensione, non faceva che riprendermi qualsiasi cosa facessi, mi stava sempre addosso, mi stressava. Con la mia amante mi sento rilassato, a lei vado bene come sono. Sto davvero bene con lei. “

Ho rivisto il film con piacere e devo dire che descrive in maniera semplice e chiara le tensioni, i dubbi, le condizioni psicologiche di varie situazioni matrimoniali.

qualcuno l’ha visto ?
che ne dite ?
è quello dove fa finta di salire le scale mentre scopa al telefono?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.