mogli e mariti - secondo Allen

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old oscar

Guest
Ieri sera ho rivisto il film di Allen dal titolo “ mariti e mogli “

interessante pellicola sulla psicologia di coppie che stanno insieme da molti anni
c’è una frase ( a mio parere ) che Allen fa dire ad uno dei protagonisti che si è fatto un’amante più giovane della moglie che coglie in pieno la psicologia del “ traditore “ over 40.

Il discorso è più o meno questo

“ certo che amo mia moglie, lei è una gran donna, ne sono innamorato, ho un enorme rispetto per lei. Ma io voglio vivere, ho pochi anni per godermi la vita. Voglio una donna che mi faccia sentire le unghie nella schiena mentre la scopo. Voglio sentirmi vivo.
Con mia moglie non andava più bene nulla, ero sempre in tensione, non faceva che riprendermi qualsiasi cosa facessi, mi stava sempre addosso, mi stressava. Con la mia amante mi sento rilassato, a lei vado bene come sono. Sto davvero bene con lei. “

Ho rivisto il film con piacere e devo dire che descrive in maniera semplice e chiara le tensioni, i dubbi, le condizioni psicologiche di varie situazioni matrimoniali.

qualcuno l’ha visto ?
che ne dite ?

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Non è che le frasi che dice un personaggio che esprime la tipologia "pirla" meriti di essere preso ad esempio.
Io d uno che dice una cosa così penso che è un poveretto ...così come lo direi di una donna che dicesse qualcosa di simile.
So bene anch'io che dopo anni il partner non ti fa tremare le ginocchia e magari mai te le ha fatte tremare ...ma non ci si tiene una persona solo per la propria personale soddisfazione e si cambia o si prende un'altra di scorta per inseguire altre soddisfazioni.
Se te la sei presa perché te ne sei innamorato/a o perché non volevi stare solo/a comunque l'hai presa ...mica una persona è un'auto che si cambia con il modello più accessoriato!
Possibile che questo mio pensiero suoni così "anomalo"?
Poi si sentono fuori dal coro quelli/e che dicono che vogliono le emozioni ...

O

Old Asudem

Guest
Non è che le frasi che dice un personaggio che esprime la tipologia "pirla" meriti di essere preso ad esempio.
Io d uno che dice una cosa così penso che è un poveretto ...così come lo direi di una donna che dicesse qualcosa di simile.
So bene anch'io che dopo anni il partner non ti fa tremare le ginocchia e magari mai te le ha fatte tremare ...ma non ci si tiene una persona solo per la propria personale soddisfazione e si cambia o si prende un'altra di scorta per inseguire altre soddisfazioni.
Se te la sei presa perché te ne sei innamorato/a o perché non volevi stare solo/a comunque l'hai presa ...mica una persona è un'auto che si cambia con il modello più accessoriato!
non fa una grinza

Verena67

Utente di lunga data
Stronzo, una domanda.

Sei mai stato veramente male o a terra, durante il tuo matrimonio?

Non cavolatine, eh, ma malanni grossi o licenziamenti o fallimenti....

O

Old oscar

Guest
Stronzo, una domanda.

Sei mai stato veramente male o a terra, durante il tuo matrimonio?

Non cavolatine, eh, ma malanni grossi o licenziamenti o fallimenti....

tipica domanda da donna.

Beh, non voglio star qui a raccontare la storia della mia vita e del mio matrimonio. Diciamo che non auguro a nessuno di passare cosa ho passato io. Non per sminuire, ma licenziamenti fallimenti etc. sono " cavolatine " come le chiami tu

mia moglie ed io siamo sempre stati vicini e ci siamo aiutati reciprocamente, anzi, le difficolatà hanno fatto da collante al nostro rapporto ( penso sia questo che volevi sapere )

O

Old oscar

Guest
Rosso :non suona per nulla anomalo, anzi, suona normalissimo
il normale pensiero di una donna a cui non interessano le emozioni trasgressive.

verde : eh si sei davvero una donna da sposare ( dico sul serio )

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Rosso :non suona per nulla anomalo, anzi, suona normalissimo
il normale pensiero di una donna a cui non interessano le emozioni trasgressive.

verde : eh si sei davvero una donna da sposare ( dico sul serio )
A me le emozioni interessano, come a tutti, ma forse sono più capace di emozioni di chi ha bisogno di trasgressioni per provarle.

Quello che mi sembra la base per qualsiasi relazione è che le persone non possono essere usate come e per quanto fa comodo.

Io sono molto realistica e non guardo le coppie mano nella mano o di sposi immaginando farfalle e innamoramento, so bene che gran parte delle persone si unisce per reciproco conforto e sostegno nel quotidiano e questo non mi sembra per nulla da disprezzare. Volersi bene e costruire una famiglia è l'impresa più importante della vita.
Ma se questo si sceglie non è consentito poi buttare tutto perché si vuole sentirsi "come in un film" bisogna restare fedeli a sè stessi e "accontentarsi" di quel che si è scelto.
Altrimenti si può pure scegliere di stare soli e di volare di fiore in fiore cercando l'amore sconvolgente e prendere e lasciare e essere lasciati e "accontentarsi" di questo senza ingannare nessuno.
Vivere è scegliere.

MK

Utente di lunga data
A me le emozioni interessano, come a tutti, ma forse sono più capace di emozioni di chi ha bisogno di trasgressioni per provarle.

Quello che mi sembra la base per qualsiasi relazione è che le persone non possono essere usate come e per quanto fa comodo.

Io sono molto realistica e non guardo le coppie mano nella mano o di sposi immaginando farfalle e innamoramento, so bene che gran parte delle persone si unisce per reciproco conforto e sostegno nel quotidiano e questo non mi sembra per nulla da disprezzare. Volersi bene e costruire una famiglia è l'impresa più importante della vita.
Ma se questo si sceglie non è consentito poi buttare tutto perché si vuole sentirsi "come in un film" bisogna restare fedeli a sè stessi e "accontentarsi" di quel che si è scelto.
Altrimenti si può pure scegliere di stare soli e di volare di fiore in fiore cercando l'amore sconvolgente e prendere e lasciare e essere lasciati e "accontentarsi" di questo senza ingannare nessuno.
Vivere è scegliere.
Ti sei sentita usata Persa?

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
O

Old oscar

Guest

Vivere è scegliere.
rosso : si, forse non hai necessità di trasgressione, ma rispetterei ( non dico capire ) chi invece ne ha bisogno, non credi ?
si possono provare emozioni anche guardando una margherita, ma non è lo stesso che fare sesso con una complice emozionante.

Verde :una donna che si fa un progetto in testa tipo il matrimonio o un figlio e va dicendo " devo solo trovare l'uomo giusto "..........a me questo sembra usare le persone. Succede spesso questa situazione, almeno fra le persone che conosco.

Arancione : l'impresa più importante non è " cercare di essere felici " ?

viola : queste parole profumano di sacrestia, di cattolicesimo, di spirito di sacrificio. Rispetto il tuo sentire e non commento

azzurro : non trovi che molte volte inganniamo noi stessi in nome del sacrificio, del perbenismo del rispetto, della paura etc. etc.

MK

Utente di lunga data
Verde :una donna che si fa un progetto in testa tipo il matrimonio o un figlio e va dicendo " devo solo trovare l'uomo giusto "..........a me questo sembra usare le persone. Succede spesso questa situazione, almeno fra le persone che conosco.

Arancione : l'impresa più importante non è " cercare di essere felici " ?
Sì e sì,

O

Old oscar

Guest
dimenticavo:
avevo aperto il 3d per parlare di come Allen descriva la relazione di matrimonio, ma vedo che è altro che interessa qui.
QUi interessa fare una crociata in favore del perbenismo, ma va bene così, in fondo, ognuno di noi parla delle cose per cui ha interesse.

O

Old Anna A

Guest
dimenticavo:
avevo aperto il 3d per parlare di come Allen descriva la relazione di matrimonio, ma vedo che è altro che interessa qui.
QUi interessa fare una crociata in favore del perbenismo, ma va bene così, in fondo, ognuno di noi parla delle cose per cui ha interesse.
la penso come Allen, nel senso che è una frase che è come un cazzotto allo stomaco per chi ci crede... ma è la pura verità, soprattutto per quanto riguarda i legami di vecchia data.
arrivo a dire che è meglio un tradimento scoperto nei primi anni di matrimonio, che uno scoperto dopo 20 anni, perché più passano gli anni è più si fa fitta la tela di Penelope...

c'è solo una fregatura: il voler bene DAVVERO a qualcuno.. che sia moglie/marito piuttosto che amante non fa alcuna differenza...ed è con quello, cioè con il voler bene, che alla fine devi fare i conti... e non c'entra un fico secco il ruolo o il fatto che hai più diritti o meno.

O

Old oscar

Guest
la penso come Allen, nel senso che è una frase che è come un cazzotto allo stomaco per chi ci crede... ma è la pura verità, soprattutto per quanto riguarda i legami di vecchia data.
arrivo a dire che è meglio un tradimento scoperto nei primi anni di matrimonio, che uno scoperto dopo 20 anni, perché più passano gli anni è più si fa fitta la tela di Penelope...

c'è solo una fregatura: il voler bene DAVVERO a qualcuno.. che sia moglie/marito piuttosto che amante non fa alcuna differenza...ed è con quello, cioè con il voler bene, che alla fine devi fare i conti... e non c'entra un fico secco il ruolo o il fatto che hai più diritti o meno.
non mi sembra che Allen la pensi così. ci sono forse due Woody Allen ?

O

Old Anna A

Guest
non mi sembra che Allen la pensi così. ci sono forse due Woody Allen ?
no. ma ci sono per caso due stronzi?

bon. ma a parte tutto... se non altro io non ho la presunzione che hai tu nel dire che il tuo matrimonio va splendidamente bene..

O

Old piovesempresulbagnato

Guest

Vivere è scegliere.
Ti stupiresti di sapere, come per molti individui usare le persone è una cosa normale e scontata; sono individui che possiedono un "Io" grande come una casa.

Vivere è scegliere.
Scegliere è liberta'.
Liberta' è vivere.
( e questo non significa dover trasgredire come tanti pensano.)

O

Old oscar

Guest
no. ma ci sono per caso due stronzi?

bon. ma a parte tutto... se non altro io non ho la presunzione che hai tu nel dire che il tuo matrimonio va splendidamente bene..
si, hai ragione ho questa presunzione.
ti sembra incomprensibile vero ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.