Mio figlio si sta perdendo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lunaiena

Scemo chi legge
per me ti ripeto e' sbajatissimo e non accetterei che mia figlia si facesse il culo cosi'.....

sempre se ripeto avesse ormai dimostrato di non essere una testa di cazzo...

se invece voj fa' la ribelle soffri pure cosi' vediamo se la "forgiatura" te tempra o te spacca in mille pezzi...

Perchè?????

E cosa c'entra la ribelle?

Un figlio grande maschio o femmina deve saper vivere e mantenersi......

Sbriciolata

Escluso
perchè?
sono io che voglio farcela da sola...non loro che non vogliono aiutarmi!
non voglio nemmeno fare la ribelle...ma nel momento in cui ho deciso di vivere da sola ho anche deciso di assumermi tutte le responsabilità del caso
...e a me sembra che questo modo di porsi tuo e dei tuoi abbia dato splendidi frutti IMHO

Simy

WWF
Sai una cosa?
Mio padre il giorno che mi sono sposato mi ha detto.
FIno a qui ti ho accompagnato ora ti devi arrangiare per tutto.
Poi inutile dirti che poi la ruota va avanti.
Ora sono loro anziani e nel bisogno.
E so quanto gli costa per il suo orgoglio vedere che ha bisogno dei suoi figli.
Conte io so che se ho bisogno di aiuto i miei ci sono...
sai quante volte mio padre si è incazzato perchè non mi fermo un attimo? sai quante volte torno a casa a mezzanotte dal lavoro a mi accorgo che è passata mia mamma e magari mi ha fatto la lavatrice, stirato i panni e lasciato la cena in frigo?
io lo so che loro ci sono...ma so anche quando apprezzino quello che sto facendo.....

Simy

WWF

Simy

WWF
Ma non si tratta mica di rompere i rapporti. Un conto sono i rapporti, un conto gli aiuti materiali: i primi sono inalienabili, secondo me. I secondi, dal momento che un figlio lavora, non sono dovuti e se uno dei miei figli minacciasse un domani di rompere i rapporti perchè io non lo foraggio sentirei di avere davvero fallito come genitore. Ma non mi sembra questo il caso. Qui non stiamo parlando di ripianare un debito fatto da un figlio: qui stiamo parlando di un giovanotto di 23 anni che ha una relazione con una ragazza che la famiglia disapprova. Magari tra 3 mesi questa relazione sarà finita... ma lo dovrà essere perchè LUI lo ha deciso. Ma hai presente che danno sarebbe se lui la lasciasse perchè così vuole papà? Credi mai che potrebbe accrescere la stima di sè, facendosi condizionare in una cosa del genere?
Beh vediamo di capire perchè una relazione è disapprovata.
Allora tu che sei madre, spiegami perchè mia mamma ogni volta che avevo na ragazza, partiva in quarta con la solfa...molela che è na putana...e guarda che non ha fatto diverso neanche con mia moglie...
Con mia moglie si è accanita perchè operaia con la terza media figlia di contadini.

Però mica è giusto che un figlio per non fare brutta figura con la morosa che ha mille pretese...si faccia foraggiare dai genitori eh?
Tanto se una ha un mucchio di pretese e fa la vispa teresa o la principessa sul pisello, o maria tuttovoglio...basta che lui la scontenti una volta e lei tutta piccata dirà...allora ti lascio.

Cioè anch'io a 23 anni ero innamorato perso...ma è anche vero che a quell'età non capivo un cazzo di come funziona l'amore...ed ero così stupido da essermi messo assieme ad una che aveva appena lasciato il moroso ed era tutta confusa su...

Sbriciolata

Escluso
lo penso anche io..
ma poi... tenere il cordone ombelicale è una forma di egoismo... lasciare che un figlio dipenda da noi ma... un domani... dovrà pur farcela da solo. E' diverso l'aiuto che una famiglia può offrire per un evento eccezionale... ma le bollette no.

E

exStermy

Guest
ma loro hanno contribuito alla vittoria!! se non ci fossero stati loro forse non ce l'avrei fatta....
però secondo me non è giusto "sfruttare" gli aiuti per sempre

"quore" :unhappy::unhappy::unhappy:
quore, squola, cuadro...

ahahahah

Conte io so che se ho bisogno di aiuto i miei ci sono...
sai quante volte mio padre si è incazzato perchè non mi fermo un attimo? sai quante volte torno a casa a mezzanotte dal lavoro a mi accorgo che è passata mia mamma e magari mi ha fatto la lavatrice, stirato i panni e lasciato la cena in frigo?
io lo so che loro ci sono...ma so anche quando apprezzino quello che sto facendo.....
Beata te...
Non ho avuto tutto questo...
E mi sarebbe bastato solo un bravo siamo fieri di te.
Io i miei non li ho voluti nemmeno alla laurea.
Perchè mi vergognavo data l'avversione di mio padre per la cultura, la filosofia e la musica.
Mi vergognavo perchè ho deluso mia madre...che voleva a tutti i costi che io studiassi medicina...perchè voleva a tutti i costi un figlio medico...
Mi sono sempre sentito dire...ok fai sempre di testa tua e finirai sempre con il culo per terra...
Purtroppo a tutt'oggi non sono MAI finito con il culo per terra...

Sole

Escluso
ma loro hanno contribuito alla vittoria!! se non ci fossero stati loro forse non ce l'avrei fatta....
però secondo me non è giusto "sfruttare" gli aiuti per sempre
Io sono andata a vivere da sola a 24 anni, facevo due lavori e mi laureavo. Ho cambiato 4 case in affitto prima di poter comprare la prima casa pochi anni fa. E tutto quello che ho l'ho avuto senza aiuti, perchè nessuno ha mai potuto aiutarmi, anzi. Sono stata io spesso a dover aiutare i miei.

Ma oggi sono in difficoltà e se qualcuno si offre di aiutarmi, ben venga. Penso che se uno riesce a cavarsela l'autonomia è la strada migliore, ma nel momento del bisogno l'orgoglio per quanto mi riguarda non esiste più. Soprattutto quando hai figli. Questo a 20, 30, 40, 50 e pure 70 anni.

Ultimo

Escluso
Perchè alla lunga è controproducente sia per il genitore che per il figlio, ma quello che, nel caso, ci rimetterebbe di più sarebbe proprio il figlio.

Hai letto la risposta che ho dato a Minerva? sei daccordo in quel caso, "nell'amicizia" tra un genitore ed un figlio? perchè io quello intendo.

E poi Joey una filosofia mia dice sempre che, bisognerebbe vivere diverse volte una vita, per riuscire a capire quale era la decisione giusta. Sempre che vivendole riusciamo a capire quale sia quella giusta.

Sbriciolata

Escluso
Beh vediamo di capire perchè una relazione è disapprovata.
Allora tu che sei madre, spiegami perchè mia mamma ogni volta che avevo na ragazza, partiva in quarta con la solfa...molela che è na putana...e guarda che non ha fatto diverso neanche con mia moglie...
Con mia moglie si è accanita perchè operaia con la terza media figlia di contadini.

Però mica è giusto che un figlio per non fare brutta figura con la morosa che ha mille pretese...si faccia foraggiare dai genitori eh?
Tanto se una ha un mucchio di pretese e fa la vispa teresa o la principessa sul pisello, o maria tuttovoglio...basta che lui la scontenti una volta e lei tutta piccata dirà...allora ti lascio.

Cioè anch'io a 23 anni ero innamorato perso...ma è anche vero che a quell'età non capivo un cazzo di come funziona l'amore...ed ero così stupido da essermi messo assieme ad una che aveva appena lasciato il moroso ed era tutta confusa su...
Sul rosso: dicevo appunto quello prima, le scelte di vita dei figli, vanno accettate e basta. Perchè potremmo sbagliare anche noi genitori. Sul neretto: eh, ma sono i genitori che lo foraggiano...

E

exStermy

Guest
Ma non si tratta mica di rompere i rapporti. Un conto sono i rapporti, un conto gli aiuti materiali: i primi sono inalienabili, secondo me. I secondi, dal momento che un figlio lavora, non sono dovuti e se uno dei miei figli minacciasse un domani di rompere i rapporti perchè io non lo foraggio sentirei di avere davvero fallito come genitore. Ma non mi sembra questo il caso. Qui non stiamo parlando di ripianare un debito fatto da un figlio: qui stiamo parlando di un giovanotto di 23 anni che ha una relazione con una ragazza che la famiglia disapprova. Magari tra 3 mesi questa relazione sarà finita... ma lo dovrà essere perchè LUI lo ha deciso. Ma hai presente che danno sarebbe se lui la lasciasse perchè così vuole papà? Credi mai che potrebbe accrescere la stima di sè, facendosi condizionare in una cosa del genere?
ma stiamo parlando si una situazione contingente no' di chiacchiere fumose ed ipotetiche...

se a questo i soldi nun bastano perche' se li sputtana con la furbastra e tu chiudi er rubinetto dalla sera alla mattina, aspettati anche che tuo figlio te sfankuli perche' non ti puo' mungere piu'...

scummessa?

ahahahah

Ultimo

Escluso
Io sono andata a vivere da sola a 24 anni, facevo due lavori e mi laureavo. Ho cambiato 4 case in affitto prima di poter comprare la prima casa pochi anni fa. E tutto quello che ho l'ho avuto senza aiuti, perchè nessuno ha mai potuto aiutarmi, anzi. Sono stata io spesso a dover aiutare i miei.

Ma oggi sono in difficoltà e se qualcuno si offre di aiutarmi, ben venga. Penso che se uno riesce a cavarsela l'autonomia è la strada migliore, ma nel momento del bisogno l'orgoglio per quanto mi riguarda non esiste più. Soprattutto quando hai figli. Questo a 20, 30, 40, 50 e pure 70 anni.

:up:

Sbriciolata

Escluso

Una famiglia c'è appunto per aiutare nelle difficoltà... non per sollevarti dalle responsabilità del quotidiano.

E

exStermy

Guest
Minerva, ma sono daccordo su quello che scrivi, ci mancherebbe che un figlio possa permettersi con un genitore determinati atteggiamenti, ma ciò pensi che escluda che si possa instaurare un rapporto molto simile ad un'intesa che hanno degli amici?

Che poi adesso, sto scrivendo soltanto per ipotesi, avendo soltanto un adolescente come figlio.
bravo con uno la cazzata l'hai gia' fatta visto che le cazzate fatte nell'adolescenza sono una bomba a tempo...

ahahahah

Simy

WWF

Ma io infatti non parlo di orgoglio!
ma finchè ce la faccio cammino con le mie gambe...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.