mia figlia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Miciolidia

Utente di lunga data
e se non ce la fa studiare da sola?

se le mancano le motivazioni?

se si sente sola o la realtà le pesa?

se non voleva appesantire le preoccupazioni della madre e ha mentito?

Se avesse mentito per avere attenzione?

se..se...insomma...se si sanno ascolatare i ragazzi le ripsoste arrivano, sempre!

Old Alex70

Utente di lunga data
e se non ce la fa studiare da sola?

se le mancano le motivazioni?

se si sente sola o la realtà le pesa?

se non voleva appesantire le preoccupazioni della madre e ha mentito?

Se avesse mentito per avere attenzione?

se..se...insomma...se si sanno ascolatare i ragazzi le ripsoste arrivano, sempre!
micio, lei ha detto (già prima di questo episodio) che vuole tornare a milano (nota, non che non vuole stare a padova, ma che vuole tornare a milano).
La questione è che in prima battuta, dopo aver saputo che la madre si sarebbe trasferita a padova ha espresso il desiderio di rimanere con me. tutto questo è durato un mese (nel quale mi stavo dando da fare per cercare un avvocato e chiedere cosa potessi fare nel caso) e poi per molto tempo la sua idea (mai cambiata fino a circa 2 mesi fa) espressa era di trasferirsi. ok che siamo noi i genitori e che decidiamo (nota, se non ricordi o non sai, che la madre ha al'affidamento esclusivo) per lei, ma sua madre non intende "lasciarla"vivere con me. O meglio, come lei dice, con me che vivo con mia madre perchè lei pensa che vivere con mia madre sia deleterio per la ragazzina....ci sono tanti problemi quotidiani e contingenti che facilmente puoi capire (gestire da solo una ragazzina e lavorare senza contare potersi permettere, ora, un'appartamento adeguato in affitto- figuriamoci comprarla). Senza contare che la mia ex, anche avessi un apparamento mio e tutte le carte in regola troverebbe comunque una scusa per farmi battaglia. E poi, se una volta tornata il problema fosse la lontananza con la madre? il problema sarebbe "risolvibile" se io mi trasferissi a padova oppure la madre tornasse a vivere a milano, soluzione improbabile da risolvere, in ognuno dei due casi....
quindi? tu che faresti o avresti fatto? una battaglia legale dura con una madre (a volte se non addirittura spesso) difficilmente malleabile e che pensa che, qualunque cosa succeda e qualunque sia la sua situazione, di default la ragazzina dovrebbe vivere con lei?

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
I bambini sono competenti ...fanno quel che può portare a quel che vorrebbero accadesse

Old Alex70

Utente di lunga data
I bambini sono competenti ...fanno quel che può portare a quel che vorrebbero accadesse
quindi, a fronte di quello che ho sopra appena scritto, mia figlia è condannata a vedere disattesi i suoi desideri (che non sono sicuro che siano quelli reali) e comportarsi quindi di conseguenza e diventare una ragazzina "disadattata"?

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
quindi, a fronte di quello che ho sopra appena scritto, mia figlia è condannata a vedere disattesi i suoi desideri (che non sono sicuro che siano quelli reali) e comportarsi quindi di conseguenza e diventare una ragazzina "disadattata"?
Ma no ...poi imparerà ad accettare la realtà ...e anche i genitori...e nella realtà ci sta anche che un figlio possa andare male a scuola e cerchi espedienti per ...non pagarne le conseguenze con i genitori...

Per questo dicevo di confermare l'ascolto e l'accoglienza che non significa dire che ha fatto bene...significa dire che quel che lei ha fatto è sbagliato, ma non fa cambiare l'amore per lei che non è in rapporto alla sua riuscita "sociale"

Verena67

Utente di lunga data
Ma no ...poi imparerà ad accettare la realtà ...e anche i genitori...e nella realtà ci sta anche che un figlio possa andare male a scuola e cerchi espedienti per ...non pagarne le conseguenze con i genitori...

Per questo dicevo di confermare l'ascolto e l'accoglienza che non significa dire che ha fatto bene...significa dire che quel che lei ha fatto è sbagliato, ma non fa cambiare l'amore per lei che non è in rapporto alla sua riuscita "sociale"
Scusami Persa, so che tu sei un'educatrice, e quindi senz'altro piu' esperta di me sul punto.

Pero' per me andare bene a scuola non è questione di riuscita SOCIALE.

E' questione di riuscita PERSONALE.

Di quel che il ragazzo puo' fare con le sue forze, applicandosi.

Nessuno pretende tutti 10 o tutti 8, pero' un ragazzo che viene meno alle sue responsabilità di studente in modo così plateale sta fallendo non socialmente bensì come iNDIVIDUO.

Io non penso sia fondamentale che una persona si laurei, quel che conta è che fin da piccoli si impari che BISOGNA APPLICARSI PER OTTENERE RISULTATI.

E questa lezione la figlia di Alex la sta dismettendo falsificando i voti!!

Non torno sul ruolo dello schiaffone, la mia l'ho detta, mi sembra legittimissimo pensarla diversamente.

Ma ribadisco che mi sentirei una pessima educatrice se i miei figli non imparassero fin da subito che DEVONO IMPEGNARSI PER REALIZZARE I LORO OBIETTIVI.

Bacio!

Old Alex70

Utente di lunga data

contando che, credo e più modestamente me lo auguro, quello che hai scritto e io sottolineato è una cosa che a lei è conosciuta.....cosa faccio se comunque mia figlia è "egoista" (come credo lo siano i figli, e dico credo perchè io personalmente mi sono adattato a ricevere dai miei quello che arrivava senza pretendere, in un primo tempo, e poi consapevolmente non volere più nemmeno quello) e non importa quanto la amiamo, ma in primo piano per lei ci sono solo le sue esigenze, anche irrazionali?

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Scusami Persa, so che tu sei un'educatrice, e quindi senz'altro piu' esperta di me sul punto.

Pero' per me andare bene a scuola non è questione di riuscita SOCIALE.

E' questione di riuscita PERSONALE.

Di quel che il ragazzo puo' fare con le sue forze, applicandosi.

Nessuno pretende tutti 10 o tutti 8, pero' un ragazzo che viene meno alle sue responsabilità di studente in modo così plateale sta fallendo non socialmente bensì come iNDIVIDUO.

Io non penso sia fondamentale che una persona si laurei, quel che conta è che fin da piccoli si impari che BISOGNA APPLICARSI PER OTTENERE RISULTATI.

E questa lezione la figlia di Alex la sta dismettendo falsificando i voti!!

Non torno sul ruolo dello schiaffone, la mia l'ho detta, mi sembra legittimissimo pensarla diversamente.

Ma ribadisco che mi sentirei una pessima educatrice se i miei figli non imparassero fin da subito che DEVONO IMPEGNARSI PER REALIZZARE I LORO OBIETTIVI.

Bacio!
Non sono i voti scolastici che danno la misura della riuscita personale, ma sono semplicemente una valutazione soggettiva spesso dipendente dalle capacità dell'insegnante.
Giusto chiedere impegno per lei e non per altri...ma credo che vi siano molte cose che possono condizionare l'interesse e l'impegno per tutti e nel caso specifico alcune le conosciamo...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
contando che, credo e più modestamente me lo auguro, quello che hai scritto e io sottolineato è una cosa che a lei è conosciuta.....cosa faccio se comunque mia figlia è "egoista" (come credo lo siano i figli, e dico credo perchè io personalmente mi sono adattato a ricevere dai miei quello che arrivava senza pretendere, in un primo tempo, e poi consapevolmente non volere più nemmeno quello) e non importa quanto la amiamo, ma in primo piano per lei ci sono solo le sue esigenze, anche irrazionali?
Credo che tutto quel che è stato detto sia giusto nel senso che vanno considerate le sue esigenze e i suoi bisogni, ma che vada guidata ad accettare la realtà che è quella data e che non fa piacere a nessuno (tutti vorrebbero costruire una famiglia serena, unita e piana d'amore...mica vi siete divertiti a separarvi!), ma quella è e in questa situazione data deve rispettare regole di correttezza per voi e per se stessa ...questo non impedisce confermarle amore, comprensione e ascolto.

Old Alex70

Utente di lunga data
Credo che tutto quel che è stato detto sia giusto nel senso che vanno considerate le sue esigenze e i suoi bisogni, ma che vada guidata ad accettare la realtà che è quella data e che non fa piacere a nessuno (tutti vorrebbero costruire una famiglia serena, unita e piana d'amore...mica vi siete divertiti a separarvi!), ma quella è e in questa situazione data deve rispettare regole di correttezza per voi e per se stessa ...questo non impedisce confermarle amore, comprensione e ascolto.
purtroppo, non so se per la situazione contingente o no, non sto raccogliendo ciò che ho seminato....

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
purtroppo, non so se per la situazione contingente o no, non sto raccogliendo ciò che ho seminato....
Veramente ha solo preso brutti voti e ha cercato di nasconderli...non ha fatto una rapina

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
ha solo 11 anni persa, non 15.....a 15, se l'atteggiamento è questo e la situazione pure, che cosa mi dovrei aspettare?
Vedi che ti mette alla prova?
Hai fiducia che sia una brava persona?
Anche una brava persona fa fesserie...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
persa, ovviamente non è tutto...ti dico solo che sua madre ha smesso di lavorare perchè a scuola è successa una cosa che esula dal rendimento scolastico. e non è stata piacevole....
Sicuramente, come tutti gli adolescenti, agisce e non sa verbalizzare i suoi problemi...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
ed è proprio rispetto a questo che dicevo prima che non raccolgo quello che ho seminato. ho sempre basato tutto il nostro rapporto sulla naturalezza del dialogo.....mi pare di aver fallito....
Ma non è capace perché non è in grado di capirsi: è l'età!

La mia neuropsichiatra preferita (è morta :balloon
diceva:"non puoi fare carico a un bambino della delusione delle tue aspettative su di lui"

Tra l'altro crescere è distaccarsi dai genitori...non ci si può aspettare che non ci siano strappi nel dialogo...

Old Alex70

Utente di lunga data
Ma non è capace perché non è in grado di capirsi: è l'età!

La mia neuropsichiatra preferita (è morta :balloon
diceva:"non puoi fare carico a un bambino della delusione delle tue aspettative su di lui"

Tra l'altro crescere è distaccarsi dai genitori...non ci si può aspettare che non ci siano strappi nel dialogo...
anche su questo ci penserò....
e comunque io non faccio carico a lei, lo faccio a me.....con tutte le "attenuanti" del caso, in primis la personalità di mia figlia, che ho sempre cercato di rispettare.....

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
anche su questo ci penserò....
e comunque io non faccio carico a lei, lo faccio a me.....con tutte le "attenuanti" del caso, in primis la personalità di mia figlia, che ho sempre cercato di rispettare.....
I genitori che ci pensano ...sono genitori "quasi perfetti"

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.