Mi vuoi bene?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
non ti ho mai visto schierare dalla parte di una moglie , tranne forse il caso tuo.
implacabile con una donna di cui non sappiamo niente per aver letto sempre quello che dice alce..come ai tempi di irresponsabile .
non si sta parlando di due ragazzini immaturi ma di un matrimonio, andiamoci con rispetto
io ho raccontato il mio caso senza puntare il dito contro il padre di mio figlio, assolvendo me, quindi il tuo commento è fuori luogo; ma trattandosi di me, capisco che tu non vedessi l'ora di scrivere una cattiveria.
Non mi sono mai giustificata nè assolta, ma questo forse ti è sfuggito? io mai schierata dalla parte di una moglie? forse ti confondi.
Ultimo ma non per importanza: se mi son permessa di dare quel consiglio, forse è perchè sono stata confidente e consulente in separata sede.
Prima di permetterti anche solo di pensare che io non abbia rispetto per la storia di Alce e della moglie, e in generale, per qualsiasi storia qui sopra,pulisci e disinfetta le dita nella candeggina, e poi mi quoti.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
io ho raccontato il mio caso senza puntare il dito contro il padre di mio figlio, assolvendo me, quindi il tuo commento è fuori luogo; ma trattandosi di me, capisco che tu non vedessi l'ora di scrivere una cattiveria.
Non mi sono mai giustificata nè assolta, ma questo forse ti è sfuggito? io mai schierata dalla parte di una moglie? forse ti confondi.
Ultimo ma non per importanza: se mi son permessa di dare quel consiglio, forse è perchè sono stata confidente e consulente in separata sede.
Prima di permetterti anche solo di pensare che io non abbia rispetto per la storia di Alce e della moglie, e in generale, per qualsiasi storia qui sopra,pulisci e disinfetta le dita nella candeggina, e poi mi quoti.
Vedi che hai risposto?
Io non l'avrei mai fatto con questi toni.
Sei migliorata.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

Bruja

Utente di lunga data
Alce Veloce

.
Io di sorrisi in realtà gliene regalo parecchi, non fosse che per quieto vivere.Questa é carità sentimentale.
No, non la sopporto più, come già non la sopportavo più prima del tradimento.Quindi spazziamo via il tradimento che ha solo reso tutto peggiore Non reggo più la sua monotona maniera di vivere, il suo disinteresse per le cose, il suo comodo far finta di essere ottusa per non mettersi in gioco, ma poi fare la prepotente quando le si tocca qualcosa a cui tiene, o meglio, che magari disprezza ma ritiene suo, quindi intoccabile. Non sopporto quella cafoneria che a volte traspare quando è contrariata: se la prende con chiunque, senza guardare in faccia a nessuno, se ne esce con atteggiamenti da donna di mafia. Nn sopporto il suo urlare frasi vittimitiche dietro al bambino, senza costrutto, senza insegnamento, solo perchè qualcosa in quel momento da fastidio a lei. Non sopporto quando sbuffa scocciata, con palese disprezzo e fastidio quando io tento di insegnare qualcosa a nostro figlio, a prescindere dal fatto che la cosa dia o meno fastidio a me. Non sopporto il suo concedere quando io vieto ed il suo negare colpevolizzando quando io concedo. Non la sopporto quando fa la scocciata di fronte a scherzi ricorrenti, piccoli tormentoni e consuetudini tra me e mio figlio, non la sopporto quando pretende che io e lui ci si diverta per scherzi suoi incomprensibili, per poi fare l'offesa.
Non la sopporto quando per ore parla al telefono con la sorella o lamadre masticandosi le unghie e ripetendo in maniera ossessiva mille volte sempre la stessa cosa. Non sopporto di sentire il "tac" dei denti quando si morde le unghie o le infinite pellicine delle dita, non sopporto di sentirla parlare con le dita in bocca. Non sopporto quando fa la scema di fronte a cose comprensibilissime, per poi fare l'offesa, non sopporto quando di fronte ad un problema comincia a dire "allora devi fare così e cosà" come se fosse la salvatrice del mondo che ha a che fare con un ritardato (per poi non capire un cazzo. Adesso le ho assolutamente impedito di discutere delle mie questioni di famiglia).
Non sopporto il suo preteso buonismo che va poi immediatamente in frantumi appena la si tocca sul suo.
Non sopporto il fatto che con una persona intelligente come lei suo malgrado sarebbe, io non possa fare alcun discorso che vada al di là dei suoi rapporti con le colleghe di lavoro (e guai parlare del mio, altrimenti comincia con "devi fare così e cosà").
Non sopporto il suo modo di tenere la casa, come se fosse un santuario, nascondendo nei posti più impensati quelle cose, lettere, chiavi, indumenti, libri o quant'altro che malauguratamente io abbia appoggiato sul tavolo della sala per più di dieci secondi.
Uffa, ce ne sarebbe da dire, e dicendole mi rendo conto di quanto siano cose in definitiva banali...... se solo io non mi sentissi una merda.
Adesso se vuoi che cominciamo a parlare di possibilità, opportunità o di mancanza assoluta di chances dimmi le cose per le quali ancora la sopporti. Dimmi quali basi possibili esistano ancora?
Se non ce ne sono mi domando cosa ci stai a fare ancora lì? Come fai a fare sesso con lei? Come arrivi al compromesso di condividere una vita in cui pare non condividi nulla?
A questo punto mi pare sia importante parlare non di quello che devi buttare ma di quello che ancora si possa salvare, sempre che tu lo voglia e che ritenga ne valga la pena.
Bruna

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

Miciolidia

Utente di lunga data
ALCE

Originariamente inviato da Alce Veloce Visualizza Messaggio
Io di sorrisi in realtà gliene regalo parecchi, non fosse che per quieto vivere.Questa é carità sentimentale.
No, non la sopporto più, come già non la sopportavo più prima del tradimento.Quindi spazziamo via il tradimento che ha solo reso tutto peggiore Non reggo più la sua monotona maniera di vivere, il suo disinteresse per le cose, il suo comodo far finta di essere ottusa per non mettersi in gioco, ma poi fare la prepotente quando le si tocca qualcosa a cui tiene, o meglio, che magari disprezza ma ritiene suo, quindi intoccabile. Non sopporto quella cafoneria che a volte traspare quando è contrariata: se la prende con chiunque, senza guardare in faccia a nessuno, se ne esce con atteggiamenti da donna di mafia. Nn sopporto il suo urlare frasi vittimitiche dietro al bambino, senza costrutto, senza insegnamento, solo perchè qualcosa in quel momento da fastidio a lei. Non sopporto quando sbuffa scocciata, con palese disprezzo e fastidio quando io tento di insegnare qualcosa a nostro figlio, a prescindere dal fatto che la cosa dia o meno fastidio a me. Non sopporto il suo concedere quando io vieto ed il suo negare colpevolizzando quando io concedo. Non la sopporto quando fa la scocciata di fronte a scherzi ricorrenti, piccoli tormentoni e consuetudini tra me e mio figlio, non la sopporto quando pretende che io e lui ci si diverta per scherzi suoi incomprensibili, per poi fare l'offesa.
Non la sopporto quando per ore parla al telefono con la sorella o lamadre masticandosi le unghie e ripetendo in maniera ossessiva mille volte sempre la stessa cosa. Non sopporto di sentire il "tac" dei denti quando si morde le unghie o le infinite pellicine delle dita, non sopporto di sentirla parlare con le dita in bocca. Non sopporto quando fa la scema di fronte a cose comprensibilissime, per poi fare l'offesa, non sopporto quando di fronte ad un problema comincia a dire "allora devi fare così e cosà" come se fosse la salvatrice del mondo che ha a che fare con un ritardato (per poi non capire un cazzo. Adesso le ho assolutamente impedito di discutere delle mie questioni di famiglia).
Non sopporto il suo preteso buonismo che va poi immediatamente in frantumi appena la si tocca sul suo.
Non sopporto il fatto che con una persona intelligente come lei suo malgrado sarebbe, io non possa fare alcun discorso che vada al di là dei suoi rapporti con le colleghe di lavoro (e guai parlare del mio, altrimenti comincia con "devi fare così e cosà").
Non sopporto il suo modo di tenere la casa, come se fosse un santuario, nascondendo nei posti più impensati quelle cose, lettere, chiavi, indumenti, libri o quant'altro che malauguratamente io abbia appoggiato sul tavolo della sala per più di dieci secondi.
Uffa, ce ne sarebbe da dire, e dicendole mi rendo conto di quanto siano cose in definitiva banali...... se solo io non mi sentissi una merda.

questo l'ho letto solo grazie al fatto che Bruja lo ha quotato.

Alce. che dire, ho le idee meno confuse di prima. a mio modestissimo parere dovete correre da un terapeuta se volete offrivi la possibilità di fare un tentativo.

insomma, non sono ottimista .

non avrei voluto ricevere una sensazione cosi forte. ma è quello che ho sentito.

Ultima modifica:

Bruja

Utente di lunga data
P/R

Non lo so.
Forse nel caso di Alce è vera ...purché smuova la palude di rancore in cui è imprigionato.

In che senso?
Nel senso che non si tratta di andare da una parte o dall'altra ma di valutare che Alce NON ha i presupposti per costruire un rapporto, e non tanto per problemi affettivi, ma per mancanza assoluta di stima...
Lui detesta tutto il modus esistenziale della moglie, quali presupposti fondanti può fornire questa consapevolezza? Non la sopporta in toto, quindi é pronto in qualunque frangente a metterla in discussione ed a osteggiare il suo operato... si deve salvare qualcosa solo per una relazione che si regge a malapena sul sesso e sulla genitorialità?
Ma se lui decide che può esserci una chance... allora deve darsela ma cambiando lo spirito con il quale valuta la donna che gli sta accanto. Non si tratta di chi ha più o meno colpe quanto di chi possa fare il primo passo... se lui la considera negativamente in tutto e lei é un'inerzia relazionale, forse io sono pessimista ma vedo davvero improbabile questa prospettiva futuribile di coppia... Allo stato, prevedo più un rapporto che si va usurando fra ignavia, incomprensioni e passivi rancori.
Bruja

O

Old giobbe

Guest

Ma cosa dici?
Ma ti rendi conto?
No credo di no.
Ti senti in competizione con tuo figlio!
Essere genitori coerenti non vuol dire coalizzarsi contro il figlio.
Il ruolo della madre è proprio quello di sostenere il figlio mentre il padre ha il ruolo dell'autorità.
Lei non è contro di te è per lui ...così come tu sei per lui con la tua severità.

Brava!
Il padre e la madre hanno ruoli diversi, entrambi importantissimi per uno sviluppo "sano" e equilibrato del bambino.
Ma la madre non dovrebbe contraddire il padre davanti al ragazzo altrimenti crea confusione nel testa del ragazzo.
Le divergenze di vedute riguardo all'educazione devono risolverle da soli alla sera in camera da letto.

O

Old giobbe

Guest
Alce, il problema principale di tua moglie è quello dei bimbi che non sono nati.
È stato un trauma talmente grande che l'ha fatta chiudere in un guscio.
È difficilissimo perdonare Dio, o la vita, per averti portato via due figli.
Il primo provi a sopportarlo, ma il secondo ti dà la mazzata finale.
Mio padre dopo aver sofferto per un figlio gravemente malato dalla nascita, è crollato per la morte di un altro figlio di 9 anni. Mio padre è morto assieme a mio fratello: per 30 anni è vissuto chiuso in se stesso tra depressione e alcolismo.
Tutte le vostre incomprensioni girano attorno a questo punto.
Il tuo rancore per il tradimento può farti capire il suo rancore contro la vita per aver perso i bambini che portava in grembo. Il tuo è un burrone, il suo è un abisso.
Devi scuoterla, gridare, piangere assieme a lei. Devi dirle che si è lasciata morire quel giorno ma che adesso deve ricominciare a vivere perché tu e vostro figlio avete bisogno di lei e del suo amore.
Devi rompere il guscio in cui si è rinchiusa facendogli percepire il tuo amore disperato.
Con mio padre ha funzionato.

O

Old amarax

Guest
alce

ciao. Ti leggo sempre arrabbiato e capisco i tuoi motivi. Però se tua moglie ti chiede se le vuoi bene ci sarà un motivo. Sembri essere certo che lei stia con te x la sicurezza economica. E allora xché chiedere se le vuoi bene?che senso avrebbe?forse tu lo vuoi credere x non illuderti.Forse hai paura di lasciare questa convinzione x soffrire di meno se lei ti lasciasse.La vita ora è tutta in salita ma la puoi rendere meno ardua se provi a chiarire un'ultima volta i motivi veri del suo restare con te.

Lettrice

Utente di lunga data
No, é una frase fatta che non porta da nessuna parte ...
Bruja
Mi fai sforzare di prima mattina... concordo e' una boiata fatalista che odio.
Se non si sa dove andare e' meglio stare fermi

Alce Veloce

Utente di lunga data
Ho scritto una lunga risposta a Bruja e si è persa per strada. Se ci riesco riprovo nella pausa pranzo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.