Mi sento uno schifo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Bruja

Utente di lunga data
mux

Anch'io quand'ero fidanzato ho avuto piu'storie parallele, e molte avventure, e ti capisco benissimo cosa vuol dire far soffrire una persona.
Poi scelsi mia moglie, e da 6 anni ho chiuso con tutte, anche se devo ammettere che adesso ho bisogno di liberare tutti i miei freni per sfogo.
Spero che, Dio mi aiuti a ritrovare la serenità ed a rimanere nella strada giusta senza far soffrire nessuno.
....speriamo che il tuo Dio ti ascolti.
Bruja

Bruja

Utente di lunga data
ingenua

Per una volta concordo con te. Purtroppo la verità la conoscono solo i due amanti, agli altri ognuno racconta un pò quello che torna comodo dire
Veramente é mia convinzione che proprio fra amanti ce la si racconti in maniera esponenziale, in nome di quella sincerità che solo loro (sigh) possono avere. In fondo la vita può avere risvolti anche sgradevoli, ma é solo nella "recita" di due amanti che si può avere un ruolo che non deve far i conti con il riscontro della quotidianità.
Il rapporto fra amanti è più importante per quello che entrambi vogliono vivere della storia che per il rapporto intrinseco fra i due.
Bruja

Bruja

Utente di lunga data
squonk

Sono stato, molto tempo fa, traditore e dei peggiori. Ho portato avanti due storie parallele per un annetto. Poi la necessità di fare ordine, un lungo percorso di terapia e il mio nuovo rapporto di coppia - nato dall'abbandono del vecchio - poi sfociato in matrimonio e in un figlio. Ma nelle ceneri del mio rapporto precedente è finita la mia ex fidanzata, mai più ripresasi e caduta in una depressione grave. Vita ormai rovinata. Ecco i miei rimorsi, con i quali, da uomo oggi che si ritiene il più fedele del mondo, sono costretto a misurarmi. Questo è tutto.
Mi spiace per la tua ex, ma tu, al di là dell'azione spiacevole di averla tradita, ad un certo punto hai preso la tua decisione. Se lei non ha superato il trauma ed é caduta in depressione tanto grave da aver la vita rovinata, credo dipenda dalla sua incapacità di elaborare qualcosa che nella vita può capitare a tutti.
Tu non sei stato certo trasparente e corretto, ma da qui a pensare di essere la sola causa della sua rovina ce ne passa...
Che dovrebbe fare ad esempio una donna che dopo anni di matrimonio ed alla soglia di una vita ormai vissuta e con limitate possibilità di rifarsene un'altra fosse abbandonata dal partner? Spesso trova comunque il modo di vivere e di rivivere... quello che facciamo della nostra vita dipende da noi non dagli altri e se agli altri deferiamo l'impostazione del nostro futuro, abbiamo comunque la "colpa" di aver consegnato il nostro libero arbitrio a chi non sapeva che farsene.
Quando si é tanto segnati da un distacco, serve un aiuto, un supporto professionale, diversamente c'é una specie di occulto compiacimento, uno spleen volontario nell'avvoltolarsi nella disperazione che diventa autolesionismo.
Credo tu debba pacificarti con te stesso...
Bruja

Old lordpinceton

Utente di lunga data
Veramente é mia convinzione che proprio fra amanti ce la si racconti in maniera esponenziale, in nome di quella sincerità che solo loro (sigh) possono avere. In fondo la vita può avere risvolti anche sgradevoli, ma é solo nella "recita" di due amanti che si può avere un ruolo che non deve far i conti con il riscontro della quotidianità.
Il rapporto fra amanti è più importante per quello che entrambi vogliono vivere della storia che per il rapporto intrinseco fra i due.
Bruja
Bruja partito preso o convinzione? Un conto è ciò che noi proiettiamo un conto è ciò che esperiamo. Non è una recita, ma una parentesi blindata, ok? Non è questione di importanza, ma di evasione. Proprio perchè la coscienza può rimorderti, separi bene le due cose. In genere due adulti sanno che la storietta sarà da A fino a B. Questo è liberante, non hai responsabilità.

O

Old squonk

Guest
Mi spiace per la tua ex, ma tu, al di là dell'azione spiacevole di averla tradita, ad un certo punto hai preso la tua decisione. Se lei non ha superato il trauma ed é caduta in depressione tanto grave da aver la vita rovinata, credo dipenda dalla sua incapacità di elaborare qualcosa che nella vita può capitare a tutti.
Tu non sei stato certo trasparente e corretto, ma da qui a pensare di essere la sola causa della sua rovina ce ne passa...
Che dovrebbe fare ad esempio una donna che dopo anni di matrimonio ed alla soglia di una vita ormai vissuta e con limitate possibilità di rifarsene un'altra fosse abbandonata dal partner? Spesso trova comunque il modo di vivere e di rivivere... quello che facciamo della nostra vita dipende da noi non dagli altri e se agli altri deferiamo l'impostazione del nostro futuro, abbiamo comunque la "colpa" di aver consegnato il nostro libero arbitrio a chi non sapeva che farsene.
Quando si é tanto segnati da un distacco, serve un aiuto, un supporto professionale, diversamente c'é una specie di occulto compiacimento, uno spleen volontario nell'avvoltolarsi nella disperazione che diventa autolesionismo.
Credo tu debba pacificarti con te stesso...
Bruja
Ti ringrazio molto per le tue parole, Bruja. Quanto mi hai detto conferma in pieno nei particolari quelli che sono stati gli esiti della mia terapia e la scelta di vita che ho fatto da allora. E confermi in pieno gli sbagli della mia ex, che non ha saputo o voluto prendere in mano ciò che restava della propria vita per tirarsi fuori dalla palude. Con la ragione ti do perfettamente ragione. Però di tanto in tanto certe immagini, certi fantasmi e comunque il senso di colpa per una persona alla quale ho voluto veramente bene e per me era più di un'amica, più di una sorella (il problema era proprio questo, non la sentivo più come una compagna...) si fanno in avanti. E quando capita non sono una bella compagnia, tutto qui. Le tue sono state parole comunque molto sagge, ti ringrazio ancora.

O

Old squonk

Guest
ué ragazzi ma come ci permettiamo di giudicare qualcuno di cui non abbiamo sentito che un resoconto di parte terza?!?!
Verena, ho scritto SE QUELLA. Traduco: "nel caso in cui la persona qui descritta fosse la madre di tre figlie...". Non ho scritto che "Tizia Caia che nemmeno conosco è una poco di buono". E riconfermo il mio pensiero: credo che una persona che si comporti come descritto non sia adatta a educare in modo appropriato tre figlie.

Non sono qui da molto e scrivo poco, ma l'impressione che ho di questo forum è che qui tutti, proprio tutti, propongano i loro giudizi e le loro opinioni non sulla base di una presunta verità oggettiva impossibile da accertare e nemmeno dopo aver ascoltato diverse campane, ma solo in base alle esperienze così come vengono raccontate. E così nel mio piccolo credo di avere fatto anch'io

MK

Utente di lunga data
che squallore

è mio, no è mio... Fossi stata io l'amante le avrei detto parlane con lui. E poi per piacere tutto questo moralismo...

O

Old infedele

Guest
Buongiorno a tutti e grazie per le risposte. Ieri sera dopo l'ennesima discussione lei mi ha detto che vuole definitivamente lasciarmi, dice che mi ama ancora ma non riesce a sopportare l'idea che io l'abbia tradita. continua a piangere e io non so cosa fare. Mi dovrei prendere le mie responsabilità e lasciarla libera, lo so, sarebbe la cosa più giusta nei suoi confronti ma non penso che lo dica seriamente... penso voglia farmi star male. Non so cosa fare... non sopporto l'idea di perderla anche se sono consapevole che sia tutta colpa mia.

Verena67

Utente di lunga data
Verena, ho scritto SE QUELLA. Traduco: "nel caso in cui la persona qui descritta fosse la madre di tre figlie...". Non ho scritto che "Tizia Caia che nemmeno conosco è una poco di buono". E riconfermo il mio pensiero: credo che una persona che si comporti come descritto non sia adatta a educare in modo appropriato tre figlie.

Non sono qui da molto e scrivo poco, ma l'impressione che ho di questo forum è che qui tutti, proprio tutti, propongano i loro giudizi e le loro opinioni non sulla base di una presunta verità oggettiva impossibile da accertare e nemmeno dopo aver ascoltato diverse campane, ma solo in base alle esperienze così come vengono raccontate. E così nel mio piccolo credo di avere fatto anch'io

Squonk, anche i conigli figliano.

Non è questione di avere uno, due o tre figli, è questione che trovo piuttosto discutibile l'adultero/a di turno che arriva qui in lacrime e se la prende contro la "*******" o lo "stronzo" con il quale ha avuto una relazione.

Che ne sappiamo di queste terze persone? Nulla.

In fondo tu la tua ex amante te la sei presa come moglie, no? Vuol dire che tanto schifo non faceva.

Un po' troppo comodo fare il coro greco "dàgli alla *******" per liberarsi la coscienza, no?

Io mi rammarico di essermi innamorata di un altro uomo MA non rinnego nulla. Non rinnego il sentimento, non rinnego la storia, mi ha fatto molto male ma mi ha insegnato tanto, oso dire che mi ha reso una persona MIGLIORE.

E oso dire che ha reso anche il mio matrimonio MIGLIORE.

Non c'è ragione per versare letame addosso ad altre persone, non pensi?

Verena67

Utente di lunga data
Grarda Verena che non ha senso che io menta in un forum dove non mi conosce nessuno! io ho riportato solo quello che lei mi ha detto. Poi magari la raccontava anche a me...

sei lontano anni luce dal comprendere ciò che sto dicendo. Riflettici. Sei tu il solo responsabile delle TUE azioni, non lei!!! Fosse anche la peggior donna del mondo!

O

Old mux

Guest
Buongiorno a tutti e grazie per le risposte. Ieri sera dopo l'ennesima discussione lei mi ha detto che vuole definitivamente lasciarmi, dice che mi ama ancora ma non riesce a sopportare l'idea che io l'abbia tradita. continua a piangere e io non so cosa fare. Mi dovrei prendere le mie responsabilità e lasciarla libera, lo so, sarebbe la cosa più giusta nei suoi confronti ma non penso che lo dica seriamente... penso voglia farmi star male. Non so cosa fare... non sopporto l'idea di perderla anche se sono consapevole che sia tutta colpa mia.
Probabilmente vuol farti soffrire e vedere la tua reazione. Lasciala fare...poi ritornerà

Verena67

Utente di lunga data
Lord: idem con patate. Noi possiamo giudicare il comportamento delle persone anche terze MA non le persone medesime!

Dire "Quella lì non è adatta ad educare tre figlie" è un giudizio non sull'azione ma sulla persona, se afferri la sottile distinzione.

Old lordpinceton

Utente di lunga data

Non è questione di avere uno, due o tre figli, è questione che trovo piuttosto discutibile l'adultero/a di turno che arriva qui in lacrime e se la prende contro la "*******" o lo "stronzo" con il quale ha avuto una relazione.

In fondo tu la tua ex amante te la sei presa come moglie, no? Vuol dire che tanto schifo non faceva.

Un po' troppo comodo fare il coro greco "dàgli alla *******" per liberarsi la coscienza, no?

Io mi rammarico di essermi innamorata di un altro uomo MA non rinnego nulla. Non rinnego il sentimento, non rinnego la storia, mi ha fatto molto male ma mi ha insegnato tanto, oso dire che mi ha reso una persona MIGLIORE.

Sei una persona per bene!

Old lordpinceton

Utente di lunga data
Lord: idem con patate. Noi possiamo giudicare il comportamento delle persone anche terze MA non le persone medesime!

Dire "Quella lì non è adatta ad educare tre figlie" è un giudizio non sull'azione ma sulla persona, se afferri la sottile distinzione.
Certo...ma io sono abituato ai giudizi degli altri, e sono sempre stati come acqua che scorre via...ma so di avere la pecca di giudicare...me lo rimprovero sempre.

Ecco un grande dolore della mia vita.

Aver giudicato molto pesantemente certe persone, per poi rendermi conto, del mio errore.

In altre parole la mia esperienza è questa: le persone che giudicavo migliori si sono rivelate le peggiori, quelle che giudicavo peggiori si sono rivelate le migliori. ( almeno avevano un cuore!)

O

Old infedele

Guest

Ok, e se ti dicessi che nei pomeriggi che passavamo al motel le figlie erano "parcheggiate" dalla sua amica complice? ed era lei che mi diceva di non sopportarle perchè erano figlie dell'uomo che non amava più, anzi mi diceva di odiarlo...
e io come un cretino la consolavo...

Old lordpinceton

Utente di lunga data
Ok, e se ti dicessi che nei pomeriggi che passavamo al motel le figlie erano "parcheggiate" dalla sua amica complice? ed era lei che mi diceva di non sopportarle perchè erano figlie dell'uomo che non amava più, anzi mi diceva di odiarlo...

Verena67

Utente di lunga data

Aridaje.

E tu pero' te la trombavi e nel mentre mentivi alla tua donna. Per carità cristiana nei confronti di quella orrenda squilibrata della tua amante, I suppose!

Lo vedi che usi buttare lettame su di lei per rendere la tua immagine immacolata?!

Questa chiamasi "negazione".

Io spero la tua donna non torni da te finché tu non ti chiarisci con te stesso PERCHE' hai agito in determinati modi e come superare le ragioni che ti hanno spinto a questo.

O

Old infedele

Guest

Io invece lo rinnego, il solo pensiero di quello che ho fatto mi fa venire i brividi, e ripensandoci non ne avevo proprio bisogno! avevo tutto... sono stato un bambino capriccioso

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Io invece lo rinnego, il solo pensiero di quello che ho fatto mi fa venire i brividi, e ripensandoci non ne avevo proprio bisogno! avevo tutto... sono stato un bambino capriccioso
Questa è falsa autocritica proprio da bambino.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.