Mi sento tradita

il mio compagno ha iniziato a confidarsi e sentirsi al telefono con una donna nascondendomelo per oltre un anno. Mi sento ferita e tradita.
Dice che non prova nulla per lei, e non sa perchè la chiamava, questo però ha distrutto il nostro rapporto basato principalmente sulla complicità e adesso non so che fare.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Cosa vuol dire che non sa perché la chiamava?
Io capirei il genere di rapporto che hanno
Può starci che abbia un'amica con cui confidarsi. Tu non sapevi della sua esistenza o non sapevi del tipo di rapporto che hanno
Benvenuta :)

flower7700

Gli unicorni hanno rotto
Ciao benvenuta.
Come lo hai scoperto? Può essere solo un'amicizia, magari una collega d'ufficio, non tirare le conclusioni prima di avere certezze.

Cosa vuol dire che non sa perché la chiamava?
Io capirei il genere di rapporto che hanno
Può starci che abbia un'amica con cui confidarsi. Tu non sapevi della sua esistenza o non sapevi del tipo di rapporto che hanno
Benvenuta :)
Grazie,
dice che era diventata un'abitudine, la chiamava sempre più spesso, io sentivo che c'era qualcosa che non capivo, più noi litigavamo e più loro si sentivano, io la conoscevo, lui me l'ha presentata come una conoscenza, lei ha voluto stringere un rapporto di amicizia con me ed io quando ho iniziato ad avere problemi con lui mi confidavo con lei (che stupida che sono)

Ciao benvenuta.
Come lo hai scoperto? Può essere solo un'amicizia, magari una collega d'ufficio, non tirare le conclusioni prima di avere certezze.

l'ho scoperto dai tabulati telefonici, per puro caso, telefonate anche di notte che durano anche un'ora.....
lui mi dice che aveva bisogno di un'amica e non me l'ha detto perchè aveva paura di una mia reazione.... ve lo giuro io fino a quando non l'ho scoperto non sono mai stata esageratamente gelosa, magari quando c'era qualcuna che vedevo aveva dell'interessa glielo facevo notare, ma non ho mai fatto scenate o roba del genere

avevamo un rapporto bellissimo, siamo colleghi, eravamo complici in tutto, era un rapporto perfetto, io lo amo da impazzire e pensavo che per lui fosse lo stesso.... mi è caduto il mondo addosso, lo so che lui non c'ha fatto sesso e che non erano quelle le sue intenzioni, ma ha tradito la mia fiducia, io lo odio e odio lei che mi ha portato via una parte di lui.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Credo che la tua reazione sia davvero esagerata
Visto che é luogo comune che un uomo e una donna non possano essere amici capisco la sua titubanza soprattutto perché anche tu sei sicura che il sesso non c'entra.

Credo che la tua reazione sia davvero esagerata
Visto che é luogo comune che un uomo e una donna non possano essere amici capisco la sua titubanza soprattutto perché anche tu sei sicura che il sesso non c'entra.

non è la questione di amicizia uomo/donna.... da quando lui ha iniziato a mentirmi per parlare con lei è cambiato, la nostra vita insieme è diventata un inferno, lei è riuscita a cambiarlo, a farmi vedere da lui con occhi diversi, lui ha altre amiche donne, di cui so l'esistenza, so che ci parla..... perchè allora mi ha mentito per parlare con lei? forse perchè sapeva che da parte di lei non c'è solo amicizia?

flower7700

Gli unicorni hanno rotto
non è la questione di amicizia uomo/donna.... da quando lui ha iniziato a mentirmi per parlare con lei è cambiato, la nostra vita insieme è diventata un inferno, lei è riuscita a cambiarlo, a farmi vedere da lui con occhi diversi, lui ha altre amiche donne, di cui so l'esistenza, so che ci parla..... perchè allora mi ha mentito per parlare con lei? forse perchè sapeva che da parte di lei non c'è solo amicizia?
Mah... sicura non ti abbia mai tradito ? Con tutte ste amiche io lo penserei... oltretutto 1 anno di vita d'inferno... lascialo perdere.

Andrea Lila

Utente di lunga data
Grazie,
dice che era diventata un'abitudine, la chiamava sempre più spesso, io sentivo che c'era qualcosa che non capivo, più noi litigavamo e più loro si sentivano, io la conoscevo, lui me l'ha presentata come una conoscenza, lei ha voluto stringere un rapporto di amicizia con me ed io quando ho iniziato ad avere problemi con lui mi confidavo con lei (che stupida che sono)

Perdonami la franchezza, ma il comportamento di lui a me non piace affatto. Se fosse stata un'amica "normale" non avrebbe dovuto tacertelo e inoltre il fartela conoscere lo trovo davvero di cattivo gusto visto che tu arrivavi a confidarti con lei. Orribile. Lei fa il doppio gioco e lui l'asseconda alle tue spalle; non va bene, non è corretto.

Non so se ti è possibile accertare che una vera storia di tradimento, intendo anche fisico, sia in corso, ma anche se così non fosse, cioè se non c'entrasse il sesso, lui le dà corda in abbondanza cercandola e intrattenendosi frequentemente al telefono con lei.

Non mi spingerei nell'affermare che lui si faccia condizionare da lei fino al punto di cambiare se stesso e addirittura di modificare l'idea che ha di te perchè se non ci fossero presupposti suoi personali per farlo, nessuno potrebbe operare nulla in tal senso. Forse lui si è invaghito di lei o ha trovato un riverbero genuflettente e gratificante, molto semplicemente, e comunque tutto ciò è un bel campanaccio d'allarme. Lui mi pare un po' pollastrello (perdonami), lei una gran scafatona che non esita a fare il doppio gioco.

Lui in ogni caso non ti molla, seppure persistano dei problemi fra voi, dunque la potenza di lei non è abbastanza; è un punto a tuo favore. Se ci sai fare secondo me lei la scalzi in quattro e quattr'otto :)

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Perdonami la franchezza, ma il comportamento di lui a me non piace affatto. Se fosse stata un'amica "normale" non avrebbe dovuto tacertelo e inoltre il fartela conoscere lo trovo davvero di cattivo gusto visto che tu arrivavi a confidarti con lei. Orribile. Lei fa il doppio gioco e lui l'asseconda alle tue spalle; non va bene, non è corretto.

Non so se ti è possibile accertare che una vera storia di tradimento, intendo anche fisico, sia in corso, ma anche se così non fosse, cioè se non c'entrasse il sesso, lui le dà corda in abbondanza cercandola e intrattenendosi frequentemente al telefono con lei.

Non mi spingerei nell'affermare che lui si faccia condizionare da lei fino al punto di cambiare se stesso e addirittura di modificare l'idea che ha di te perchè se non ci fossero presupposti suoi personali per farlo, nessuno potrebbe operare nulla in tal senso. Forse lui si è invaghito di lei o ha trovato un riverbero genuflettente e gratificante, molto semplicemente, e comunque tutto ciò è un bel campanaccio d'allarme. Lui mi pare un po' pollastrello (perdonami), lei una gran scafatona che non esita a fare il doppio gioco.

Lui in ogni caso non ti molla, seppure persistano dei problemi fra voi, dunque la potenza di lei non è abbastanza; è un punto a tuo favore. Se ci sai fare secondo me lei la scalzi in quattro e quattr'otto :)
Condivido, non comprendo perché nascondere un'amicizia così confidenziale considerando che [MENTION=6931]valentina77[/MENTION] e l'altra si conosco e si sono confidate in passato

patroclo

Utente di lunga data
Avete un problema! Se non c'è stato un tradimento ( sentimentale o/e fisico - consumato o meno) la tua reazione mi sembra esagerata..... rischi di farlo chiudere ancora di più nei tuoi confronti.

JON

Utente di lunga data
il mio compagno ha iniziato a confidarsi e sentirsi al telefono con una donna nascondendomelo per oltre un anno. Mi sento ferita e tradita.
Dice che non prova nulla per lei, e non sa perchè la chiamava, questo però ha distrutto il nostro rapporto basato principalmente sulla complicità e adesso non so che fare.
Come no! E con questo s'è dato la zappa su piedi, perché ovviamente mente, perché altrimenti dovrebbe dirti che in qualche modo questo contatto lo eccitava.

Tuttavia non sembra una questione irrecuperabile, certo bisogna vedere anche cosa sei disposta ad accettare.
Intanto parti dal presupposto che se veramente fosse nulla di cui preoccuparsi non ci sarebbe motivo per cui questa cosa doveva farla di nascosto. Ovvio che se ci si nasconde un motivo ci sarà, pur quando la cosa si fosse limitata alle semplici telefonate, resta il fatto che nelle intenzioni qualcosa non quadra se poi ti muovi nell'ombra.

Se sei disposta a tollerare, devi comunque trattare questo caso come un tradimento. Nel senso che devi essere drastica e pretendere subito l'interruzione di quei contatti. Devi sapere che, se la prendi sotto gamba, il rischio che lui torni a quella frequentazione alle tue spalle è molto alto. Devi affrontare seriamente la questione, perché non è detto che lui in questo momento sia capace di recepire la gravità della situazione e delle mancanze che compie. Non essere tollerante, se ti senti tradita è perché sei stata tradita. Sei tu che determini la gravità dei fatti, lui potrebbe ritenerli semplicemente di poco conto. Ma la sostanza non cambia.

Ultima modifica:

spleen

utente ?
avevamo un rapporto bellissimo, siamo colleghi, eravamo complici in tutto, era un rapporto perfetto, io lo amo da impazzire e pensavo che per lui fosse lo stesso.... mi è caduto il mondo addosso, lo so che lui non c'ha fatto sesso e che non erano quelle le sue intenzioni, ma ha tradito la mia fiducia, io lo odio e odio lei che mi ha portato via una parte di lui.
Valuta con molta attenzione questi tuoi sentimenti e rifletti sul fatto che la tua radicata convinzione di possedere fino in fondo l'anima di una persona non ha riscontro nella realtà.

Perchè è su questa radicata convinzione che primariamente devi fare un ragionamento con te stessa.

Non esiste nella pratica la possibilità di sapere tutto dell'altro, non ci riusciamo pienamente con noi stessi, figurati degli altri.

A te brucia che abbia condiviso con un'altra. Perchè? dal momento che il suo non era un rapporto amoroso?

Tu hai una paura fottuta, anzi rabbia, che con lei sia riuscito a condividere cose che con te non è riuscito a condividere.
Ti sei chiesta perchè?

Concludere che è stronzo è solo una delle possibili soluzioni del rebus, la più facile, ma forse è opportuno farsi delle domande meno scontate, e farsele in due, insieme, se intendi passare sopra il tuo amor (e amor proprio) ferito per capire e riprendersi.

Ultima modifica:
l'anno scorso è stato un anno terribile per me e questo ha permesso a quella donna di distruggere il mio rapporto con lui, lui si è fidato di lei credendola amica e anche io l'ho fatto, ero vulnerabile come non mai, all'inizio dell'anno è morta la mia mamma, poi una serie di cambiamenti, problemi con mia figlia, la convivenza con lui in un paese dell'entroterra siciliano, mi aspettavo da lui maggiore aiuto, invece era distaccato, quasi scocciato che io dipendessi tanto da lui.... cosa che prima non aveva mai manifestato....
lei è riuscita con i suoi modi gentili e con i suoi modi ad insinuare in lui in dubbio che il nostro rapporto non andasse bene com'era..... è vero che io sono totalmente dipendente da lui..... troppo ma chi cazzo è lei per dire che questo rapporto non va bene? chi è lei per ergersi paladina della vita di coppia e dire cosa è giusto e cosa è sbagliato?
lei che fa le corna a suo marito col cognato?
Io esagero è vero... ma perchè lui per me era tutto.... la mia famiglia (non ho + i miei genitori) il mio migliore amico, il mio confidente, la mia vita, io gli dico tutto!!!! ma avete presente tutto? non ho nessun segreto con lui.... era tutto per me e adesso sapere che mi ha mentito ogni giorno per + di un anno mi ha letteralmente distrutta.... io avevo affidato a lui la mia vita la mia felicità..... lo so che ho sbagliato ma credevo di potermi fidare di lui.

riccardo1973

Utente di lunga data
l'anno scorso è stato un anno terribile per me e questo ha permesso a quella donna di distruggere il mio rapporto con lui, lui si è fidato di lei credendola amica e anche io l'ho fatto, ero vulnerabile come non mai, all'inizio dell'anno è morta la mia mamma, poi una serie di cambiamenti, problemi con mia figlia, la convivenza con lui in un paese dell'entroterra siciliano, mi aspettavo da lui maggiore aiuto, invece era distaccato, quasi scocciato che io dipendessi tanto da lui.... cosa che prima non aveva mai manifestato....
lei è riuscita con i suoi modi gentili e con i suoi modi ad insinuare in lui in dubbio che il nostro rapporto non andasse bene com'era..... è vero che io sono totalmente dipendente da lui..... troppo ma chi cazzo è lei per dire che questo rapporto non va bene? chi è lei per ergersi paladina della vita di coppia e dire cosa è giusto e cosa è sbagliato?
Io esagero è vero... ma perchè lui per me era tutto.... la mia famiglia (non ho + i miei genitori) il mio migliore amico, il mio confidente, la mia vita, io gli dico tutto!!!! ma avete presente tutto? non ho nessun segreto con lui.... era tutto per me e adesso sapere che mi ha mentito ogni giorno per + di un anno mi ha letteralmente distrutta.... io avevo affidato a lui la mia vita la mia felicità..... lo so che ho sbagliato ma credevo di potermi fidare di lui.
Ciao, Anch'io fino a 10 anni fa avevo un'amicizia così con una ragazza, avevamo fatto un percorso di studi insieme da ragazzi all'università e la cosa era tranquilla e trasparente. La fidanzata di allora era molto gelosa xchè avevamo una complicità che non avevo con lei in quanto mi sentivo oltre che in empatia per diversi aspetti ma anche libero di poter parlare di tutto lontano dai filtri della gelosia del sospetto del confronto che in coppia purtroppo sono presenti. Ora a distanza di anni la storia è finita e posso concludere che lei colmava le lacune che avevo con la mia ex quindi posso solo dirti di lavorare sul vostro rapporto.
P.S. l'amicizia con la mia amica storica è finita con un litigio quando mi sono messo con la compagna attuale e da lì ho capito che si era "innamorata" o "invaghita" non so in quale modo ossessivo e voleva avermi tutto per lei...ma questa è un'altra storia.

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
scusa, è una tua deduzione o una certezza ?

spleen

utente ?
Guarda che tutto..... è troppo.

Era contento lui di essere eletto a così tanti ruoli, così tanto valore, così tanta presenza nella tua vita?

Ripeto, è su questo che ti devi interrogare, una persona se sta bene con se stessa, anche nel disagio del lutto non ha bisogno di investire su un altra il suo salvamento.

L' affermazione "per me era tutto" lascia trasparire una grande illusione, quella di dipendere da un'altra persona, una totale fusione che avrà anche un aspetto romantico ma è (ripeto) completamente svincolata dalla realtà delle cose.

Sei così sicura che sia stata la tua rivale a rovinare tutto o è forse stato anche (anche) la tua pretesa di essere "tutto" l'un l'altro?

Te lo chiedo perchè mi sembra che a prescindere dalla persona, il tuo sia solo un sistema per scaricare dalle responsabilità il vostro rapporto.

Ultima modifica:
scusa, è una tua deduzione o una certezza ?

lo so, ne abbiamo parlato, non che lui si giustifichi..... anzi lui per un bel po' continuava a dire che lei era una buona amica, solo parlandone e scoprendo alcune cose che si sanno di lei in giro, si è reso conto che lei ha fatto solo del male a noi e al nostro rapporto.
Cmq è un giochetto che faceva anche con me.... io infatti avevo smesso di essere sua amica qualche tempo fa, capendo che lei non era salutare al mio rapporto ma non sapevo certo che lei continuava a essere presente nella nostra vita grazie a lui.

Guarda che tutto..... è troppo.

Era contento lui di essere eletto a così tanti ruoli, così tanto valore, così tanta presenza nella tua vita?

Ripeto, è su questo che ti devi interrogare, una persona se sta bene con se stessa, anche nel disagio del lutto non ha bisogno di investire su un altra il suo salvamento.

L' affermazione "per me era tutto" lascia trasparire una grande illusione, quella di dipendere da un'altra persona, una totale fusione che avrà anche un aspetto romantico ma è (ripeto) completamente svincolata dalla realtà delle cose.

Sei così sicura che sia stata la tua rivale a rovinare tutto o è forse stato anche (anche) la tua pretesa di essere "tutto" l'un l'altro?

Te lo chiedo perchè mi sembra che a prescindere dalla persona, il tuo sia solo un sistema per scaricare dalle responsabilità il vostro rapporto.

se per lui era così gravoso forse me ne doveva parlare, se a lui questo mio modo non piaceva non doveva cercare un'altra persona, doveva parlarne con me e non farmi credere che questo era ciò che anche lui voleva, no?