"Mi hai spezzato il cuore"

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Falcor

Escluso
Lui è serio. Si sente offeso. E non contempla che la moglie che l'ha deluso avanzi richieste.

Lui di certo non aiuta.
Diciamo che se non gli dici le cose come stanno è anche normale che lui reagisca così.

Lui non aiuta perché non sa quello che ti sta capitando. Non ha il quadro completo quindi la sua reazione è fuori contesto.

Speranza

Utente disastroso
Diciamo che se non gli dici le cose come stanno è anche normale che lui reagisca così.

Lui non aiuta perché non sa quello che ti sta capitando. Non ha il quadro completo quindi la sua reazione è fuori contesto.
Questo lo capisco. E per evitare ulteriori incomprensioni ho iniziato a parlargli con delicatezza esprimendogli dei miei bisogni. Con l'idea che se almeno lui li comprendesse, anche se non fosse stato in grado di soddisfarli (una candela non si trasforma in un faretto a led...), avrebbe potuto aiutarmi a trovare in lui qualcosa di meraviglioso per cui vale la pena restargli fedele.
Invece la risposta è stata su tutti i fronti: io sono così se non ti va bene è un problema tuo e ti ricordo che tu sei una moglie insoddisfacente quindi abbassa le aspettative...

Alla faccia della comprensione.

Falcor

Escluso
avrebbe potuto aiutarmi a trovare in lui qualcosa di meraviglioso per cui vale la pena restargli fedele.
Devi essere aiutata a trovare qualcosa di meraviglioso per non tradirlo?

Domani va pure da un divorzista se questo è il tuo modo di superare il vostro problema,

Ryoga74

Utente sperduto

Domani va pure da un divorzista se questo è il tuo modo di superare il vostro problema,
Non essere troppo duro, guarda che dei due è lei che sta cercando un dialogo, il marito si è chiuso a riccio...
Tieni conto che certe cose dette dall'uomo che ami feriscono, e non poco. Lei però almeno cerca di fare qualcosa...

Speranza

Utente disastroso
Al momento proprio non condivido. Io ho cercato un dialogo. Affrontando le difficoltà del rapporto che lui fa finta di non vedere o che non esistano. Mi sento rispondere che i miei bisogni sono un problema mio e che lui sta bene così. Mi sembra che sia lui quello che farebbe meglio a prendere una posizione ufficiale ed andare da un avvocato.

Falcor

Escluso
Tu inizia a dirgli la verità intanto. Siete su due binari differenti quindi difficile che vi ritroviate in questo modo.

Falcor

Escluso
Tieni conto che certe cose dette dall'uomo che ami feriscono, e non poco. Lei però almeno cerca di fare qualcosa...
E lui come si sentirebbe se sapesse quello che passa davvero per la testa della moglie?

Speranza

Utente disastroso
E lui come si sentirebbe se sapesse quello che passa davvero per la testa della moglie?
Sarà l'ora tarda... sarà che ho la testa offuscata da pensieri tristi. Ma il mio tentativo era proprio quello di dirgli: sai, sono stata una deficiente, sentivo di avere dei bisogni non soddisfatti e invece di dirtelo per trovare insieme una soluzione, sono stata attirata da fuochi fatui che mi sembravano tamponare questi bisogni. Ho avuto paura di avvicinarmici troppo e, da idiota, ho pensato di allontanarli imbruttendomi. E sai, ha funzionato, anche per mille altre congiunzioni astrali, ma quei bisogni sono ancora li e vorrei trovare insieme un modo per gestire questa situazione. Al che mi aspettavo che lui mi dicesse "guarda non sono una lampada Beghelli ma se ti fa piacere che invitiamo più spesso i tuoi amici brillantoni così ti senti intellettualmente stimolata, farò uno sforzo per venirti incontro... E via così. Ma lui alla parola "bisogno" si è chiuso a riccio.

E così io mi faccio le notti insonni e non so più dove sbattere la testa.
Lui dorme beatamente, va a correre, in sauna, a fare gli aperitivi coi colleghi.. Tutto come al solito.

Ultima modifica:

Spot

utente in roaming.
Ciao.. è la prima volta che lo metti in discussione apertamente?

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Sarà l'ora tarda... sarà che ho la testa offuscata da pensieri tristi. Ma il mio tentativo era proprio quello di dirgli: sai, sono stata una deficiente, sentivo di avere dei bisogni non soddisfatti e invece di dirtelo per trovare insieme una soluzione, sono stata attirata da fuochi fatui che mi sembravano tamponare questi bisogni. Ho avuto paura di avvicinarmici troppo e, da idiota, ho pensato di allontanarli imbruttendomi. E sai, ha funzionato, anche per mille altre congiunzioni astrali, ma quei bisogni sono ancora li e vorrei trovare insieme un modo per gestire questa situazione. Al che mi aspettavo che lui mi dicesse "guarda non sono una lampada Beghelli ma se ti fa piacere che invitiamo più spesso i tuoi amici brillantoni così ti senti intellettualmente stimolata, farò uno sforzo per venirti incontro... E via così. Ma lui alla parola "bisogno" si è chiuso a riccio.

E così io mi faccio le notti insonni e non so più dove sbattere la testa.
Lui dorme beatamente, va a correre, in sauna, a fare gli aperitivi coi colleghi.. Tutto come al solito.
Mi sembra che lui abbia una vita sociale attiva, tu non hai amiche con le quali uscire e divertirti ? Al tuo posto avrei iniziato ad avere una vita sociale più attiva anche senza il marito, se poi fosse stato un problema importante di salute e non solo, avrei iniziato una dieta equilibrata. Dei piccoli cambiamenti che piano piano avrebbero rialzato la mia autostima. Probabilmente mio marito vedendomi diversa un'osservazione l'avrebbe fatta : " come mai esci più spesso, ti vedo che più serena, sei un po' dimagrita ?" E quello sarebbe stato lo spunto per spiegargli le motivazioni del cambiamento in itinere. Questo per dirti che tu non devi modificare i tuoi atteggiamenti, la tua fisicità e la tua vita per lui ma per te, senza colpevolizzarlo ma mettendolo di fronte ad una nuova realtà. Poi starà a lui decidere se le piace o meno, intanto tu avrai fatto dei passi avanti per te stessa. buongiorno ed in bocca al lupo :)

Speranza

Utente disastroso
Ciao.. è la prima volta che lo metti in discussione apertamente?
Non la prima. Ci avevo provatoun paio di volte, anni fa con esiti disastrosi. Lui reagisce con l'evitamento. Si arrabbia, fa l'offeso, magari dice "o così o niente", e poi fa finta che nulla sua successo.
Della serie se vuoi che andiamo avanti non tornare sull'argomento.

perplesso

Administrator
Staff Forum
Ho iniziato a fare quello che ci siamo detti qui. Ho iniziato con entusiasmo e umiltà, dicendogli che non volevo farlo soffrire e che volevo impegnarmi per farlo felice. Lui sembrava scettico. Ho provato a parlare di più con lui, dicendogli cosa mi piacerebbe fare con lui, per provare ad arricchire il nostro rapporto. Non l'ha presa bene. E soprattutto, non mi da spiegazioni. Si capisce solo che si sente criticato. Mi ha anche detto che posso farmi un amante, basta che non glielo dico.
Io non lo riconosco più...

Fare finta di niente sarebbe l'unico modo per premere reset ed andare avanti, ma non so se me la sento.
ha un'altra?

Speranza

Utente disastroso
Ci ho pensato. Gliel'ho anche chiesto in modo scherzoso e serio. Dice di no. Che crede nel matrimonio e non contempla il tradimento. Questo mi fa pensare che piuttosto staserebbe con me anche se infelice, senza chiedere la separazione.

Falcor

Escluso
Uno che risponde fatti l'amante basta che non me lo dici in realtà potrebbe avere una amante. Però da come lo descrivi potrebbe semplicemente essere un po apatico. Devo rileggere per bene il tuo thread che mi sa che devo rivalutare alcune cose :)

Speranza

Utente disastroso
Uno che risponde fatti l'amante basta che non me lo dici in realtà potrebbe avere una amante. Però da come lo descrivi potrebbe semplicemente essere un po apatico. Devo rileggere per bene il tuo thread che mi sa che devo rivalutare alcune cose :)
In tutti questi anni abbiamo avuto modo di confrontarci su molti temi, e spesso dopo confronti anche accesi e lunghi (parlo di cose esterne alla coppia, come politica, luoghi comuni, gusti alimentari, mete di viaggi o attività del tempo libero, etc.) lui ha rivisto la sua posizione. Tanto che a volte mi dice che prima di incontrare me non si rendeva nemmeno conto che esistessero cose a cui adesso non vorrebbe mai rinunciare. E questo ovviamente mi riempe di gioia perché spero di averlo aiutato a guardare oltre i suoi orizzonti.

Certo che la prima reazione è sempre di chiusura per lui. "È così punto e basta". Poi ci rimugina, ci pensa, magari ritorna sull'argomento. Ci mette tanto a rivedere le sue convinzioni ma per alcune cose lo ha fatto. Non per tutto, ma non vorrei nemmeno!
Questa situazione è in linea con il suo modo di fare. Solo che fa più male perché è un argomento interno alla coppia e io ho le mie colpe.

Comunque adesso è andato alla SPA.

Dite di andare a controllare????

Ultima modifica:

Spot

utente in roaming.
Se è in linea con i suoi atteggiamenti secondo me non è necessario.
Ma scegli tu.

Per il resto mi rimetto al consiglio di fiammetta, leggitelo bene.
Inizia cambiando e lavorando su te stessa, per te. E lascia che lui ti guardi e faccia per sè... deve decidere lui se incontrarti o meno, tu non puoi assolutamente fare per entrambi. Fa passare il tempo.
Ovviamente incontrarti significa abbassare le difese.. una coppia non può parlare di sè se uno dei due si sente sotto assedio.

Eratò

Utente di lunga data
Se è in linea con i suoi atteggiamenti secondo me non è necessario.
Ma scegli tu.

Per il resto mi rimetto al consiglio di fiammetta, leggitelo bene.
Inizia cambiando e lavorando su te stessa, per te. E lascia che lui ti guardi e faccia per sè... deve decidere lui se incontrarti o meno, tu non puoi assolutamente fare per entrambi. Fa passare il tempo.
Ovviamente incontrarti significa abbassare le difese.. una coppia non può parlare di sè se uno dei due si sente sotto assedio.
Se cercare di chiarire alcuni aspetti del proprio rapporto cercando di trovare delle soluzioni condivise porta a sentirsi addirittura "sotto assedio", un bel probleme ce l'ha anche lui... Piu che "sotto assedio" e sulla difensiva, lui sembra intollerante a qualsiasi tipo di comunicazione.

Spot

utente in roaming.
Se cercare di chiarire alcuni aspetti del proprio rapporto cercando di trovare delle soluzioni condivise porta a sentirsi addirittura "sotto assedio", un bel probleme ce l'ha anche lui... Piu che "sotto assedio" e sulla difensiva, lui sembra intollerante a qualsiasi tipo di comunicazione.
Certo, concordo. E il "sotto assedio" volevo utilizzarlo come sinonimo.
Essere sulla difensiva è comunque un bel problema, per sè e per l'altro.

Eratò

Utente di lunga data
Certo, concordo. E il "sotto assedio" volevo utilizzarlo come sinonimo.
Essere sulla difensiva è comunque un bel problema, per sè e per l'altro.
Si. Ci si chiude. Si blocca il dialogo e sparisce anche l'intesa. Ma non ci si arriva a quel punto dal oggi al indomani. Per cui sembra che ci siano state parecchie problematiche trascurate negli anni per arrivare a questo punto... Impressione mia.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.