Mi ha tradito e abbiamo un figlio di 15 mesi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

eleonora76

Utente di lunga data
Ciao a tutti!!!!Necessito di uno sfogo e forse anche di qualche consiglio... Sono praticamente certa del tradimento del mio compagno. A giugno se n 'è andato di casa elencando tutta una serie di problematiche del nostro rapporto. Mi ha sempre detto di non avere nessun altra ma la cosa non mi ha mai convinto. Stavamo insieme da 7 anni e adesso abbiamo un bellissimo bimbo di quasi due anni che per adesso (spero) non si sta accorgendo della situazione. Adesso però sono certa del tradimento e quello he mi fa più arrabbiare è che probabilmente l'aveva anche quando era ancora li a casa con me. Finora siamo stati in buoni rapporti facendo un po per uno con il figlio e per adesso non l'ho ancora affrontato dicendogli che so la verità. Prima di farlo però volevo tutelarmi a livello legale se si può. Potete darmi un consiglio? Non siamo sposati ma vivevamo insieme già da 4 anni.
grazie mille a chi mi risponderà

rewindmee

Replicante di me stesso
Se il figlio è riconosciuto, diciamo che sei già tutelata.
Attendo comunque chi ne sa più di me...

Intanto, benvenuta :)

OcchiVerdi

Utente di lunga data
Ciao a tutti!!!!Necessito di uno sfogo e forse anche di qualche consiglio... Sono praticamente certa del tradimento del mio compagno. A giugno se n 'è andato di casa elencando tutta una serie di problematiche del nostro rapporto. Mi ha sempre detto di non avere nessun altra ma la cosa non mi ha mai convinto. Stavamo insieme da 7 anni e adesso abbiamo un bellissimo bimbo di quasi due anni che per adesso (spero) non si sta accorgendo della situazione. Adesso però sono certa del tradimento e quello he mi fa più arrabbiare è che probabilmente l'aveva anche quando era ancora li a casa con me. Finora siamo stati in buoni rapporti facendo un po per uno con il figlio e per adesso non l'ho ancora affrontato dicendogli che so la verità. Prima di farlo però volevo tutelarmi a livello legale se si può. Potete darmi un consiglio? Non siamo sposati ma vivevamo insieme già da 4 anni.

Non sono un avvocato ma da discorsi precedenti ed esperienze comuni direi che sei ben più che tutelata. Dal 2009 ( se non erro ) i conviventi con figli rientrano nelle stesse regole di quelli sposati. In pratica, in caso di giudiziale, avresti, molto probabilmente, la casa, il figlio e gli alimenti per il bambino.

Ti consiglio vivamente di non fargli la guerra. Capisco l'incazzatura e la delusione ma alla fine chi ci rimarebbe incastrato è il piccolo. Un innocente che comunque vuole bene al suo papà come alla sua mamma.
In bocca al lupo per tutto.

eleonora76

Utente di lunga data
intanto grazie per la risposta!!!
Non si tratta di fargli la guerra, la casa è mia, alimenti non ne voglio, mi da la metà di tutte le spese per il bimbo. io chiedo se è giusto passarsi il bimbo un giorno per uno. Quello che dico io è che non può avere "la botte piena e la moglie ubriaca". Voglio dargli uno scossone per vedere se si tratta di una sbandata per un 'altra o è una cosa seria.
faccio male?

Brunetta

Utente di lunga data
Ti consiglio di stipulare un accordo legale per il bambino.
Ora le cose vanno così ma quando dovesse convivere con un'altra o avere un altro figlio non puoi essere certa che sarà ugualmente presente e responsabile.
La povera creatura un giorno qui e un giorno là la vedo disorientata.
Meglio una settimana al mese da lui o altro aggiustamento.
Trovate un accordo magari anche sentendo uno psicologo infantile.

disincantata

Utente di lunga data
Non si tratta di fargli la guerra, la casa è mia, alimenti non ne voglio, mi da la metà di tutte le spese per il bimbo. io chiedo se è giusto passarsi il bimbo un giorno per uno. Quello che dico io è che non può avere "la botte piena e la moglie ubriaca". Voglio dargli uno scossone per vedere se si tratta di una sbandata per un 'altra o è una cosa seria.
faccio male?

Benvenuta, guarda cosa sia giusto o meno devi saperlo tu. Tieni presente che moltissime si lamentano del contrario, di padri che si dileguano. Poi cosa intendi per un giorno per uno, far cambiare casa ogni giorno al bambino non mi sembra il massimo, a chi piacerebbe?

Trovate un accordo logico per il figlio e l'affido condiviso.
Lui e' in grado di accurdirlo o si appoggia alla nonna paterna?
Sempre situazione triste. Mi dispiace. Tu come stai?

Traccia

Utente di lunga data
faccio male?
non ho capito, forse ho intuito male,
cioè: prima di sapere del tradimento ritenevi corretto alternare il bimbo un giorno ciascuno, giusto? ma dopo aver capito che ti ha cornificato stavi pensando di evitare questa alternanza?
se è così mi sfugge il motivo e ti chiedo: ma se ritenevi che lui fosse un buon padre prima di scoprire il tradimento, a tal punto da alternare il bimbo tranquillamente, come mai oggi non vuoi farlo più? la scoperta del tradimento è vero che lo rende ora inaffidabile... ma come marito, non come padre...
quindi non ritengo giusto variare il tuo atteggiamento avuto sulla gestione del figlio solo a seguito di questa scoperta.
Avrebbe tutta l'aria e l'odore della ripicca/vednetta/strumentalizzazione del figlio per il proprio orgoglio ferito da donna tradita. CHe per carità! come compagna e donna hai tutte le ragioni di sentirti presa per i fondelli!, ma come madre (ed è questo il quesito che poni mi pare) credo che SE lui è un buon padre vada cmq trattato tale per il bene di vostro figlio, per quanto possa essere difficile pensarlo come donna ferita....

Poi se ho capito male allora come non detto.

Ultima modifica:

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
faccio male?
Cercate un accordo sull'affidamento congiunto del bimbo, cercando di non fargli cambiare ambiente ogni giorno, potrebbe disorientarlo anche ora che è piccolo.

disincantata

Utente di lunga data
cioè: prima di sapere del tradimento ritenevi corretto alternare il bimbo un giorno ciascuno, giusto? ma dopo aver capito che ti ha cornificato stavi pensando di evitare questa alternanza?
se è così mi sfugge il motivo e ti chiedo: ma se ritenevi che lui fosse un buon padre prima di scoprire il tradimento, a tal punto da alternare il bimbo tranquillamente, come mai oggi non vuoi farlo più? la scoperta del tradimento è vero che lo rende ora inaffidabile... ma come marito, non come padre...
quindi non ritengo giusto variare il tuo atteggiamento avuto sulla gestione del figlio solo a seguito di questa scoperta.
Avrebbe tutta l'aria e l'odore della ripicca/vednetta/strumentalizzazione del figlio per il proprio orgoglio ferito da donna tradita. CHe per carità! come compagna e donna hai tutte le ragioni di sentirti presa per i fondelli!, ma come madre (ed è questo il quesito che poni mi pare) credo che SE lui è un buon padre vada cmq trattato tale per il bene di vostro figlio, per quanto possa essere difficile pensarlo come donna ferita....

:up:

Ultima modifica:

Tebe

Egocentrica non in incognito
faccio male?
Per capire...
Lo scossone intendi darglielo limitando le visite?

Tebe

Egocentrica non in incognito

Ah ecco. Non sono l unica che ha "capito" questo.
Continuo a leggere va

Traccia

Utente di lunga data
Ah ecco. Non sono l unica che ha "capito" questo.
Continuo a leggere va
si perchè all'inizio parlava di un consiglio legale e mi son astenuta dal rispondere visto che di legge non ci capisco una emerita mazza.
ma poi quella frase 'botte piena, moglie ubriaca' e 'dargli uno scossone', 'capire se si tratta di una sbandata' mi hanno destabilizzato perchè allora: che c'entrano con l'aspetto legale di cui sopra?

insomma, forse non ho colto il legame tra le due cose... :rolleyes:

lunaiena

Scemo chi legge
faccio male?
no
non è giusto...

Ma qualsiasi giudice attualmente fa 50/50
quindi se non è un giorno si è un giorno
no
puo essere metà settimana da uno metà dall'altro

cosa indendi per scossone se mi sembra si stia comportando
con giudizio nei confronti del bimbo?

Ultima modifica:

Stark72

Utente Bestemmiante
Mi permetto di osservare quanto segue.
Non trattate il bambino come un pacco postale.
Un giorno da uno e un giorno dall'altra potrebbe essere anche una cosa buona, ma potrebbe non esserlo, perché i bambini hanno bisogno di punti fermi, luoghi certi, punti di riferimento, abitudini ferree. Anche spostarsi ogni giorno può essere un'abitudine ferrea ma potrebbe anche stressarlo.
Tuttavia non conosco le vostre abitudini d vita e non so quindi se questa alternanza sia assolutamente necessaria.
Che il papà veda spesso il bambino è moooooolto positivo, ma non fatene una questione di quantità bensì di qualità.
Io i miei li vedo dal lunedì al venerdì praticamente ogni giorno per un'oretta e poi un paio di volte al mese dormono da me. Il rapporto con loro è diventato ancora più forte e bello di quando vivevo con loro perché in quel tempo ci metto tutto me stesso.
Per avere un contatto costante deve esserci serenità tra i genitori; che non significa baciarsi e abbracciarsi cantando le canzoni di Natale, ma semplicemente pensare che l'unica cosa che è naufragata è la coppia, la cosa va messa da parte e si deve fare i genitori mantenendo rapporti civili.
Se solo ti sta sfiorando l'idea di utilizzare il piccolo per rompere le palle al padre, per vendicarti: EVITA!!!!!
Sarebbe schifoso. Il vero tradimento sarebbe nei confronti del bambino.
I bambini devono restare fuori dalle pochezze di noi adulti, sempre!!!!!
Andate al Tribunale dei minori e mettete tutto nero su bianco.

Ultima modifica:

Eratò

Utente di lunga data
Un giorno da uno e un giorno dall'altra potrebbe essere anche una cosa buona, ma potrebbe non esserlo, perché i bambini hanno bisogno di punti fermi, luoghi certi, punti di riferimento, abitudini ferree. Anche spostarsi ogni giorno può essere un'abitudine ferrea ma potrebbe anche stressarlo.
Tuttavia non conosco le vostre abitudini d vita e non so quindi se questa alternanza sia assolutamente necessaria.
Che il papà veda spesso il bambino è moooooolto positivo, ma non fatene una questione di quantità bensì di qualità.
Io i miei li vedo dal lunedì al venerdì praticamente ogni giorno per un'oretta e poi un paio di volte al mese dormono da me. Il rapporto con loro è diventato ancora più forte e bello di quando vivevo con loro perché in quel tempo ci metto tutto me stesso.
Per avere un contatto costante deve esserci serenità tra i genitori; che non significa baciarsi e abbracciarsi cantando le canzoni di Natale, ma semplicemente pensare che l'unica cosa che è naufragata è la coppia, la cosa va messa da parte e si deve fare i genitori mantenendo rapporti civili.
Se solo ti sta sfiorando l'idea di utilizzare il piccolo per rompere le palle al padre, per vendicarti: EVITA!!!!!
E bravo Stark:up:

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Quoto e aggiungo cara Eleonora come uomo e compagno il tuo ex non si è dimostrato un granché quindi consolati, gioisci invece del fatto che come padre sembra puntuale ed attento, se riuscirete ad accordarvi in modo collaborativo e responsabile il bimbo avrà meno problemi rispetto alla separazione

FataIgnorante

Utente di lunga data
Ciao a tutti!!!!Necessito di uno sfogo e forse anche di qualche consiglio...
Leggiamo, tanto stamattina ho il mestruo

Sono praticamente certa del tradimento del mio compagno.
Cazzo, mi dico, è addirittura praticamente certa del tradimento, avrà avuto una amica spia o un segugio che lo avrà seguito e colto sul fatto, ovvero il suo membro nella bocca di qualcun altra.

A giugno se n 'è andato di casa elencando tutta una serie di problematiche del nostro rapporto.
Minchia! Quindi andandosene di casa a Giugno è praticamente certo il suo tradimento! Tom Ponzi è un dilettante!
Mi ha sempre detto di non avere nessun altra ma la cosa non mi ha mai convinto.
Non ti ha convinto perchè? Riprendiamo le affermazioni precedenti, sei praticamente certa che ti abbia tradito perchè a Giugno se ne è andato elencando una serie di problematiche del vostro rapporto. Quali? Non lo sappiamo! E vuoi pure un consiglio. Quindi deduci sulla base di? Boh...

Stavamo insieme da 7 anni e adesso abbiamo un bellissimo bimbo di quasi due anni che per adesso (spero) non si sta accorgendo della situazione.
Povera innocente creatura. Che madre che avrà. Già lo vedo che torna da scuola "hai fatto il cattivo" " ma no mamma" "io lo so ne sono certa lo vedo dal grembiule sporco".

Adesso però sono certa del tradimento e quello he mi fa più arrabbiare è che probabilmente l'aveva anche quando era ancora li a casa con me.
Adesso dopo 6 righe senza un periodo temporale sei addirittura certa del tradimento! Su che basi e fatti è assolutamente un mistero! E con molta probabilità addirittura quando era ancora lì a casa con te (il NOI è semplicemente un surplus non sia mai che al parola famiglia destabilizzi la tua vita), senza un accenno a chi, come, quando, circostanziamenti di fatti veramente deducibili. Dove aveva l'amante? Nella dispensa dei biscotti?Nella lavanderia pronta all'uso?

Finora siamo stati in buoni rapporti facendo un po per uno con il figlio e per adesso non l'ho ancora affrontato dicendogli che so la verità.
Fin'ora siete stati in buoni che??? Rapporti???? Facendo un pò per uno con il figlio???? Aspetta aspetta andiamo con ordine . Stai sballottando quella creatura senza capire che in realtà la creatura sta già assorbendo le tue minchiate! E dici che non si sta accorgendo di nulla! Complimenti Miss Mamma 2014! E il tuo compagno va via di casa a Giugno e non lo hai ancora affrontato? Ma non ti aveva fatto un elenco di ... boh...cose che... boh! Quindi è uscito di casa, sicuramente tu non avrai potuto fare nulla da Giugno ad oggi, proprio nulla, per fermarlo, chiamarlo, combattere per il vostro rapporto. Ma sopratuttto siamo passati addirittura al "che so la verità"! A sai solo te a bbella....ma che cazzo tenventi!

Prima di farlo però volevo tutelarmi a livello legale se si può. Potete darmi un consiglio? Non siamo sposati ma vivevamo insieme già da 4 anni.

Ah ma qui cè l'apoteosi, c'è il prus ultra della Miss Mamma 2014. Ecco dove volevi arrivare. Al portafogli del tizio che sei certa del suo tradimento basato su fatti circostanziati che conosci solo te. Perchè nun siete sposati. Ma facce capì, ma sei venuta qui a risolvere i tuoi problemi legali o a ricostruire il rapporto? E poi , vojo pensà male. Ma te non è che già ti fai coccolare da qualcun altro! No perchè fare un pò per uno col bimbo denota tanto tempo libero a farsi i cazzi propri. Avete dei Nonni che giocano per voi? No perchè sarebbe facile!
Vabè... Schiantatela!

matthew

Utente
Quoto. Aggiungo che, usando il buon senso, e mettendo in atto la propria genitorialità al di sopra di tutto il resto, bisogna aggiungere, ogni tanto, un momento di riunione in famiglia, ovvero: figli con genitori insieme, come, ad esempio, un pranzo od una cena.
In questo senso, i figli sentiranno che i genitori vogliono bene entrambi alla stessa maniera ai propri figli, senza differenze. E che comunque, l'essenza della famiglia è la cosa più giusta che ci sia, indipendentemente dal rapporto che esiste tra i congiugi, o conviventi, od ex in ogni caso.
I rancori non servono a nessuno, e a nessuno giovano.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Quoto. Aggiungo che, usando il buon senso, e mettendo in atto la propria genitorialità al di sopra di tutto il resto, bisogna aggiungere, ogni tanto, un momento di riunione in famiglia, ovvero: figli con genitori insieme, come, ad esempio, un pranzo od una cena.
In questo senso, i figli sentiranno che i genitori vogliono bene entrambi alla stessa maniera ai propri figli, senza differenze. E che comunque, l'essenza della famiglia è la cosa più giusta che ci sia, indipendentemente dal rapporto che esiste tra i congiugi, o conviventi, od ex in ogni caso.
I rancori non servono a nessuno, e a nessuno giovano.
siete entrambi due padri splendidi :up:

eleonora76

Utente di lunga data
Il punto è proprio questo...da quando è andato via avevo la speranza che potesse tornare indietro e quindi ho acconsentito a fare un po' per uno anche se proprio non ero d'accordo a far fare il pacco postale al bimbo. Di giorno sta o coi nonni o va all'asilo e la sera o con me o con suo papà. E quindi magari io faccio due giorni che non lo vedo proprio e questo mi fa star malissimo. Da prima che in casa eravamo in tre e adesso delle sere mi trovo da sola. Di bello c'e che tutti e tre facciamo delle cose insieme col bimbo (mangiamo insieme, andiamo in giro) insomma ci comportiamo come una famiglia anche se non la siamo più....e per me è deleterio vederlo così spesso e sapere che quando non c'e è magari con un'altra. Penso che un bimbo cosi piccolo abbia più bisogno della mamma adesso o sbaglio?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.