Mi aiutate per favore?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
forse Tue Persa dovreste chiedervi prima se sapete cos'è l'amore

perchè come ho detto

in amore non si sceglie. Si sceglie la verdura dall'ortolano, i fiori dal fioraio, ma l'amore accade.
Se cerchiamo fra il mazzo la persona migliore che soddisfi i nostri scopi sbagliamo tutto. Sbagliamo perchè non abbiamo capito cos'è l'amore.

Per ricevere amore,prima, bisogna darlo.
Cercare nell'altra persona un qualcosa che riempia le carenze che abbiamo dentro di noi non è " amore ", è qualcos'altro.
Questo non è male, è quello che è, basta saperlo.

Non lo dico con cattiveria o con cinismo, sia chiaro.

ma forse mi sbaglio.
Il bue che ...

Old reale

Utente di lunga data
in amore non si sceglie. Si sceglie la verdura dall'ortolano, i fiori dal fioraio, ma l'amore accade.
Se cerchiamo fra il mazzo la persona migliore che soddisfi i nostri scopi sbagliamo tutto. Sbagliamo perchè non abbiamo capito cos'è l'amore.
oscar se ti innamori di una persona PUOI scegliere di stare insieme (se l'amore è ricambiato) a lei oppure no. ovviamente va da se che il no riguarda persone che si possono amare e che si riconosce che non sono giuste per noi..e poi probabilmente ci sono i masochisti che si beccano quello che capita....de gustibus...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
hai ragione, me lo chiedo spesso anche io.
ho capito quello che non è.

non è possesso.

ma forse mi sbaglio, come te, del resto.
Cosa c'entra il possesso con il comprendere qual è il nostro progetto di vita e valutare se la persona che amiamo lo può condividere?
Non metteremmo né noi, né l'altro in situazione di libertà se uno dei due dovesse "per amore" rinunciare alla vita in cui si sente se stesso.

O

Old oscar

Guest
Cosa c'entra il possesso con il comprendere qual è il nostro progetto di vita e valutare se la persona che amiamo lo può condividere?
Non metteremmo né noi, né l'altro in situazione di libertà se uno dei due dovesse "per amore" rinunciare alla vita in cui si sente se stesso.
è proprio questo il punto.

è la vita che sceglie noi, non in contrario.
In amore, come nella vita, non si fanno progetti, si prende quello che viene.

Il possesso inizia nel momento che scopiramo che l" altro " non rientrando nei nostri canoni, lo scartiamo, lo abbandoniamo, senza cercare di comprenderlo, senza amarlo per quello che è, nel bene e nel male.

questo è il sintomo del possesso,
ma forse mi sbaglio, come al solito.

Fedifrago

Utente di lunga data
è proprio questo il punto.

è la vita che sceglie noi, non in contrario.
In amore, come nella vita, non si fanno progetti, si prende quello che viene.

Il possesso inizia nel momento che scopiramo che l" altro " non rientrando nei nostri canoni, lo scartiamo, lo abbandoniamo, senza cercare di comprenderlo, senza amarlo per quello che è, nel bene e nel male.

questo è il sintomo del possesso,
ma forse mi sbaglio, come al solito.
Sicuramente sbagliato (ovviamente non per te) per la stragrande maggioranza che non vogliono lasciarsi vivere dalla vita, ma scegliere che tipo di vita vivere...anche nelle scelte meno gradite o giuste per gli altri.

MK

Utente di lunga data

Probabilmente perché non è l'altro che amiamo ma le nostre aspettative.

O

Old oscar

Guest
Probabilmente perché non è l'altro che amiamo ma le nostre aspettative.
eh, si,
eppure succede spesso

si scopre che il coniuge ci tradisce, per una sua esigenza e non perchè stia male con noi, e così, si chiede il divorzio, non lo so vuole più.
Non lo si ama più ( in realtà non lo si è mai amato ) perchè non rispetta i parametri NOI volevamo per il nostro scopo di vita che erano :

un matrimonio perfetto in cui nostro marito non ci tradirà mai, neanche quando non saremo più così appetibili sessualmente, Lui dovrà castrarsi psicologicamente per rispettare i suoi " doveri " e per portare " rispetto " alla nostra persona.

eh, no, questo, non mi sembra " amore "
L'amore è un'altra cosa, non raccontiamocela.......

L'amore è voler fra star bene PRIMA la persona amata, e poi noi.

Spesso capita che " si crede di amare " ma invece non è altro che desiderio di possedere.
Non c'è nulla di male in questo, percarità, basta saperlo.

e non stiamo lì a dirci che l'amore è lealtà, l'amore è complicità , che l'amore vuole rispetto..etc. etc.

l'amicizia vuole lealtà, complicità e rispetto l'amore è un'altra cosa.

( uffa... mi sono davvero stufato di dire sempre le stesse cose mi sembro un maestino....basta !
).

Fedifrago

Utente di lunga data
eh, si,
eppure succede spesso

si scopre che il coniuge ci tradisce, per una sua esigenza e non perchè stia male con noi, e così, si chiede il divorzio, non lo so vuole più.
Non lo si ama più ( in realtà non lo si è mai amato ) perchè non rispetta i parametri NOI volevamo per il nostro scopo di vita che erano :

un matrimonio perfetto in cui nostro marito non ci tradirà mai, neanche quando non saremo più così appetibili sessualmente, Lui dovrà castrarsi psicologicamente per rispettare i suoi " doveri " e per portare " rispetto " alla nostra persona.

eh, no, questo, non mi sembra " amore "
L'amore è un'altra cosa, non raccontiamocela.......

L'amore è voler fra star bene PRIMA la persona amata, e poi noi.

Spesso capita che " si crede di amare " ma invece non è altro che desiderio di possedere.
Non c'è nulla di male in questo, percarità, basta saperlo.

e non stiamo lì a dirci che l'amore è lealtà, l'amore è complicità , che l'amore vuole rispetto..etc. etc.

l'amicizia vuole lealtà, complicità e rispetto l'amore è un'altra cosa.

( uffa... mi sono davvero stufato di dire sempre le stesse cose mi sembro un maestino....basta !
).
Potresti anche aver una base di ragione tranne che per il particolare che l'amore necessita anche di rispetto DI SE'.. e se il comportamento dell'altro/a te lo toglie, perchè ti COSTRINGE ad accettare ciò che non è nel tuo sentire, come fai a conciliare le due posizioni?

I concetti che esprimi, al di là dell'annoiarti di te stesso a ripeterli
, hanno a mio parere un vulnus di fondo...andrebbero bene per due single che OCCASIONALMENTE si trovano a condividere un pezzo di vita insieme, non a due che vogliono costruire insieme quella strada...e, soprattutto, la mancanza di SINCERITA' che falsa tutti i presupposti da cui parti...perchè ben difficilmente chi dei due scoprisse queste "licenze" senza esserne avvertito anche solo come possibilità avrebbe una reazione di esclusione non tanto per il tradire in se, quanto per il sentirsi preso/a per il naso (e si torna al rispetto di sè)...

MK

Utente di lunga data
eh, si,
eppure succede spesso

si scopre che il coniuge ci tradisce, per una sua esigenza e non perchè stia male con noi, e così, si chiede il divorzio
Una sua esigenza perché non si è più appetibili sessualmente? Al di là che lo stimolo sessuale ben poco ha a che vedere con l'appetibilità, comunque, continuo con lo stesso pensiero, basta dirselo PRIMA e se ne può anche discutere...

O

Old oscar

Guest
Una sua esigenza perché non si è più appetibili sessualmente? Al di là che lo stimolo sessuale ben poco ha a che vedere con l'appetibilità, comunque, continuo con lo stesso pensiero, basta dirselo PRIMA e se ne può anche discutere...
anche tu, a quanto pare, come me, Persa, Verena, e altri, continuiamo con lo stesso " tormentone ".

Alla fine, poi, quello che conta, è essere in pace con se stessi.

Io lo sono. Considero la vita che sto vivendo, e che ho vissuto, magnifica, me la sto davvero godendo, con una profondità bellissima. Spero, e mi auguro che per voi tutti sia lo stesso:

questo, in fondo, è il punto essenziale, che la vita che facciamo ci piaccia.
Sentirsi bene, in pace, sereni, soddisfatti, profondamente felici.

Il resto, come dice qualcuno...è aria fritta.

MK

Utente di lunga data
anche tu, a quanto pare, come me, Persa, Verena, e altri, continuiamo con lo stesso " tormentone ".

Io lo sono. Considero la vita che sto vivendo, e che ho vissuto, magnifica, me la sto davvero godendo, con una profondità bellissima. Spero, e mi auguro che per voi tutti sia lo stesso:

Oscar però un pensierino per tua moglie lo faccio... sarà serena anche lei, mah...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

Finalmente concordo con te.

Pensa che volevo aprire un thread sull'argomento.
Mi domandavo come si potesse vivere senza essere contenti di sè (pur nel riconoscimento dei propri limiti) o meglio come si potesse vivere sapendo di essere una menzogna ambulante proprio con le persone che ci vogliono bene...

Fedifrago

Utente di lunga data

Lo è anche il rapinatore, dopo che ha portato via a qualcuno tutti i suoi averi (nel caso di chi ci ama...la sua serenità se ci scopre)...ma il rapinato come starà?

Non per far moralismo, son l'ultimo probabilmente a poterlo fare, ma per mostrare il semplicismo di simili ragionamenti...

O

Old oscar

Guest
Lo è anche il rapinatore, dopo che ha portato via a qualcuno tutti i suoi averi (nel caso di chi ci ama...la sua serenità se ci scopre)...ma il rapinato come starà?

Non per far moralismo, son l'ultimo probabilmente a poterlo fare, ma per mostrare il semplicismo di simili ragionamenti...
c'è differenza fra superficialità e semplicità.

Il rapinatore deve fare la sua parte, bella o brutta che sia, come un fiore che sboccia o una tigre che sbana una preda.

O

Old oscar

Guest
Finalmente concordo con te.

Pensa che volevo aprire un thread sull'argomento.
Mi domandavo come si potesse vivere senza essere contenti di sè (pur nel riconoscimento dei propri limiti) o meglio come si potesse vivere sapendo di essere una menzogna ambulante proprio con le persone che ci vogliono bene...
potrei rivolgerti la stessa domanda :

===========

come si potesse vivere sapendo di essere una menzogna ambulante verso se stessi.
Sopprimendo

===========

ma non lo faccio, sono qui per parlare e condividere, non per fare moralismi sulle vite degli altri.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
potrei rivolgerti la stessa domanda :

===========

come si potesse vivere sapendo di essere una menzogna ambulante verso se stessi.
Sopprimendo

===========

ma non lo faccio, sono qui per parlare e condividere, non per fare moralismi sulle vite degli altri.

Io menzogna?

Io mica mi riferivo a te ...era un'osservazione generale.
L'ho detto che avevo pensato di aprire un thread.
Me lo domando perché per me sarebbe insopportabile non essere contenta di me stessa.

O

Old oscar

Guest

Io menzogna?

Io mica mi riferivo a te ...era un'osservazione generale.
L'ho detto che avevo pensato di aprire un thread.
Me lo domando perché per me sarebbe insopportabile non essere contenta di me stessa.
pensavo di si, visto le continue romanzine che mi propini per le bugie che devo dire a mia moglie per poter continuare ad essere felice ( sia io che lei ).

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
pensavo di si, visto le continue romanzine che mi propini per le bugie che devo dire a mia moglie per poter continuare ad essere felice ( sia io che lei ).
Io dicevo in generale ...ma è chiaro che dal generale discende il particolare.
Ramanzine non ne ho mai fatte.

O

Old oscar

Guest
la mia domanda invece potrebbe essere valida per molti ( non per te, se dici di essere felice ).

vedo tanta gente triste, scontenta della propria vita, scontenta di quello che è ma senza il coraggio di " essere quello che è ".
gente che racconta menzogne a se stessa, recitando una parte che non è la propria.

A volte fa paura guardarsi dentro, a volte fa paura guardare la strada che dobbiamo fare per essere felici, e capisco chi si tira indietro e rinuncia.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.