Non sottovaluto il rischio, e con questo rispondo anche a
@Brunetta.
Sono nella situazione in cui ho nella mia vita esattamente le persone che vorrei ci fossero nei ruoli che vorrei avessero.
Con il mio amante abbiamo parlato spesso del rischio che corriamo, abbiamo provato un sacco di volte a chiudere dicendoci che bastava preservare la nostra amicizia ma come ben saprai nel momento che fai il salto e nel rapporto arriva anche il sesso è difficile tornare indietro.
Se restiamo da soli il bacio o altro viene in automatico, ormai la cosa ha preso anche quella direzione e il percorso inverso è pressoché impossibile.
Ho comunque la fortuna di avere incontrato una persona che la pensa come me, se ci sono dei problemi ci cerchiamo e ci siamo, non abbiamo problemi a fare un passo indietro quando la situazione lo richiede, ormai ci fidiamo totalmente e il doversi vedere o sentire per forza nella veste di amanti non c'è più...non so dirti cosa siamo, ti posso solo dire cosa ci lega...un bene pulito che sinceramente non provo con altre persone e che reputo molto raro.
Siamo due persone che si vogliono un bene dell'anima, parliamo chiaro, ci confrontiamo quando serve e cerchiamo di trovare la soluzione insieme, questo riduce di molto il rischio permettendoci di restare molto razionali.
Te lo dico con tutta la sincerità del mondo, resto in questa situazione perché mi rende felice, perché non mi va di rinunciare ne al mio amante ne tantomeno a mio marito che resta comunque quello con cui vorrò invecchiare e con cui continuo ad avere progetti da portare avanti e di cui sono innamorata (perché questo è e la certezza di questo ce l'ho perché non ho mai pensato di andare avanti senza di lui anche nel momento più buio della nostra storia dove il lasciarsi sembrava essere la cosa più fattibile).
Spero di essere stata esauriente nella risposta, sono meccanismi strani molto difficili anche da spiegare oltretutto dovendo omettere cose che mi potrebbero portare ad essere riconoscibile.