È la ri-scoperta dell' acqua calda, mi viene da dire.
Tradire è frutto di una scelta.
Come ha correttamente riconosciuto
@Warlock , nessuno abbastanza sano di mente può impedire la scelta del partner di tradire. Può solo prenderne atto.
Nel compiere una scelta talvolta si è consapevoli delle possibili conseguenze, altre volte ci si abbandona all' immaginazione di un futuro migliore per sé, rispetto alla realtà che si vive, chiaramente insoddisfacente o poco soddisfacente.
Questo futuro migliore va dall' immaginare di non essere mai scoperti al pensare (scontando qualche confusione) di cambiare vita e, assumere come prospettiva, che ci si possa rifare una vita diversa da quella che si trascorre con il partner tradito. Magari, se si fosse scoperti.
A spanne, da quello che ha sempre raccontato Warlock sul forum, SS si è comportata, diciamo, molto liberamente prima di conoscerlo, ed ha scelto di rimanere con lui in modo stabile. 26 anni che stanno insieme è una prova che la scelta si è integrata in un progetto di vita solido.
C' è un figlio ancora da crescere, ci sono ancora canne da fumare insieme, avere il piacere di sentirsi in famiglia, insomma godere dei vantaggi della comfort zone che hanno creato come coppia.
Se, come credo di intuire, SS è una donna intelligente, non sfascia quello che ha costruito. Forse, ha avuto un'ansia poco controllata che prendere un caffè con l' ex potesse sollevare dubbi e sospetti (per non dire anche maldicenze tra coloro che frequentano) che, una volta riportati al marito, lo portassero a perdere fiducia in lei. E ha voluto prevenire, a modo suo, contando nella trasparenza. Convinta di conoscere la persona con la quale ha fatto coppia. Alla quale tiene molto.
Poi, sinceramente, se SS avesse inteso chiedere una specie di permesso di trasgredire, non sarebbe -secondo me- una persona con la quale varrebbe la pena di continuare a stare insieme.
Non credo alle coppie "aperte", nella mia osservazione, non durano nel tempo.
Una (vera) coppia è sinonimo di stabilità rispetto ad un' unione temporanea che permane finché conviene.
Ma ognuno ha le proprie convinzioni e, quindi, faccia come meglio ritiene.