Mentire sapendo di mentina

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old Asudem

Guest
Asu mi sa che siamo su due livelli diversi di balle... le balle di cui parli sono cazzatine... potrei dire di lavorare per Dior sui questo forum... ma questa e' roba da bar... le balle quelle di cui parlo io, senza quelle ti saresti gia' sparata un colpo in testa... il cervello le crea come forma di sopravvivenza
ma cazzarola non parlo di cazzatine!!

per farti un esempio: preferisco mille volte che un medico mi dica la verità anche se è grave piuttosto che una minchiata, che il mio uomo mi dica che gli è venuto duro a guardare un'altra, che un amico mi dica sinceramente se sto facendo una cazzata o no.
sembra così assurdo??
e quale verità è insostenibile più di una bugia??
a me sembrate tutti fuori (tranne brugola bella
)

Se dire la verità serve solo a scaricarsi la coscienza, è bene starsene zitti. Non sempre ci si riesce.

Una cosa è certa. Per la mia esperienza, i maggiori bugiardi sono quelli che la veritò la proclamano.
Più si dicono sinceri...più non lo sono. Sono i più pericolosi per sè e per gli altri...per chè le loro verità, dette da cotanto pulpito, sembrano reali.

on è un caso, che i più sinceri, siano i bambini. Dicono bugiole...ma che sono appunto tali. E non si preoccupano di affermare la loro sincerità-
hai proprio ragione

Nobody

Utente di lunga data

per farti un esempio: preferisco mille volte che un medico mi dica la verità anche se è grave piuttosto che una minchiata, che il mio uomo mi dica che gli è venuto duro a guardare un'altra, che un amico mi dica sinceramente se sto facendo una cazzata o no.
sembra così assurdo??
)
Questione di punti di vista...a me in questa discussione sembri fuori tu...

O

Old Asudem

Guest
In genere chi è così sicuro, è quello che se le racconta meglio. Il fatto è che non sa di raccontarsele...
Se dire la verità serve solo a scaricarsi la coscienza, è bene starsene zitti. Non sempre ci si riesce.

Una cosa è certa. Per la mia esperienza, i maggiori bugiardi sono quelli che la veritò la proclamano.
Più si dicono sinceri...più non lo sono. Sono i più pericolosi per sè e per gli altri...per chè le loro verità, dette da cotanto pulpito, sembrano reali.

on è un caso, che i più sinceri, siano i bambini. Dicono bugiole...ma che sono appunto tali. E non si preoccupano di affermare la loro sincerità-
per me anche questo è un modo di contarsi
palle.

Lettrice

Utente di lunga data

Fedifrago

Utente di lunga data
insomma...ma quali sono queste verità di cui abbiamo tanta paura?
se ho una malattia grave, sarà pure meglio che me lo dicano chiaro.
Se hai una malattia davvero grave e senza speranza, forse tu stessa per prima vorresti che ti venisse se non raccontata una balla, almeno edulcorata la verità...
se il mio uomo non mi ama più sarà meglio saperlo prima.
Prima di quando? Anche in questo caso se tu ti senti ben radicata in quel rapporto e quel che hai ti basta...non preferiresti aver almeno una parvenza di amore che non la consapevolezza di non esser più amata (anche perchè che l'altro non ti ami non fa si automaticamente che TU smetta di amrlo a tua volta...)
se non vado bene per un certo tipo di professione perchè illudermi e farmi perdere tempo?
Perchè la pagnotta a casa magari devi portarla lo stesso?
è molto più faticosa la bugia che la verità, e a mio modo di vedere le cose, anche molto più amorale della verità.
è che siamo diventati tutti dei cagasotto
A volte si è solo realisti, più che cagasotto...e alle enunciazioni di principio anteponiamo la cruda realtà...che senza qualche balla (o, come dicevo sopra, "edulcorazione") sarebbe ben dura da affrontare e sopportare!

Iris

Utente di lunga data
Perche' non sopporteresti mai il peso del vuoto della vita.

Tu dici ? E così si inventa Dio e tutto il resto? Può essere.
Me se uno ha degli affetti..proprio il vuoto non ce lo ha. Già un figlio ti evita questo vuoto. Non parlo di riempitivi di tempo, ma di mente.

Poi certo, accettare la morte, e dopo la morte il niente, è una cosa colossale.

O

Old Toujours

Guest

sembra così assurdo??
)
Asu la verità non c'è mai fino a quando non si ha la certezza,

sugli argomenti più leggeri poi ... non c'è mai certezza nel prossimo ... ma solo le loro verità.

Nobody

Utente di lunga data
ma guarda che io non sto criticando nessuno.
Mi chiedo che senso abbia.
Non volevo fare la figa
Asu credimi, non l'ho presa come una critica... so di contarmele ogni tanto, credo che il 99,99% degli esseri umani ne abbia bisogno, in qualche modo.

La Lupa

Utente di lunga data
Io non ho niente da dire.

Intervengo solo per vedere il mio nuovo vestitino come mi sta.

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
Asu credimi, non l'ho presa come una critica... so di contarmele ogni tanto, credo che il 99,99% degli esseri umani ne abbia bisogno, in qualche modo.

credo che sia importanto aver la consapevolezza di raccontarsela...e certi, proprio, non ce l'hanno...

O

Old fischio

Guest
in che senso??
che si mente per dare alla vita un'altra facciata?
non ho mica capito..
peggio ancor per riempirla, abbellirla.. mah.. anche io mi sto ponendo domande fino a che punto è lecito essere sinceri.. ma poi sinceri de che.. della propria "presunta" verità? ..della propria interpretazione di fatti e accadimenti? ..in ogni caso, posso dire, ora.. un po' più di prima.. che un vita fatta di verità, di sincerità e garbo.. è di gran lunga più appagante, rilassante! non so se ho aggiunto qualcosa al discorso... ma sono d'accordo con le gemelline.
io quel che più detesto è far valere certe regole, certi comportamenti, certi ragionamenti solo agli altri.. sapendo bene, è questo forse la più grande ipocrisia verso se stessi, che se fossero rivolti a noi non li tollereremmo affatto!

Nobody

Utente di lunga data
Tu dici ? E così si inventa Dio e tutto il resto? Può essere.
Me se uno ha degli affetti..proprio il vuoto non ce lo ha. Già un figlio ti evita questo vuoto. Non parlo di riempitivi di tempo, ma di mente.

Poi certo, accettare la morte, e dopo la morte il niente, è una cosa colossale.
Sicuramente. Una delle probabili verità che ci piace nascondere.

O

Old Asudem

Guest
ma sì, sulle cazzatine ci sta tutta contarsi qualche palla. Ovvio.
Io sono la prima che se non può stare zitta sulle cagate dice palle.
ma quelle innocue..(come stai bene con quel taglio..per dire)
Il dubbio mi è venuto sulle cose importanti.
I giornali dicono palle, i politici dicono palle, i traditori dicono palle, i traditi pure..
diciamo che sarebbe un'esperienza nuova sentire il sapore della verità sbattuta sui dentini..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.