Malattie psicosomatiche

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Un_fiordiloto

Utente di lunga data
Io non volevo farti la DD della colica renale ma invece dire che tanti esami che un paziente puo' considerare obsoleti non lo sono affato da parte di un medico di base.L' obiettivo non e' curare il sintomo ma capire da dove proviene.Sono le valutazioni superficiali e "ovvie" che spesso portano agli errori medici.
Ciao Eratò, si ho compreso quello che volevi dirmi. Personalmente non ho mai ritenuto obsoleti esami che un medico mi ha proposto. Dicevo in un precedente post, che per cercare una causa, ad un disturbo sono stata letteralmente rigirata come un guanto, tante sono state le indagini alle quali mi sono sottoposta. Ovviamente cerco di rivolgermi sempre ai medici di cui mi fido e con cui si instaura un buon rapporto : che siano disponibili a spiegarmi cosa e perché stiamo facendo.
grazie ancora!;)

Un_fiordiloto

Utente di lunga data
Ed è esattamente quello che succede con gli antidolorifici. Se hai un problema cronico dopo un po' il loro effetto diminuisce perché il tuo organismo si adatta. Si chiama tachifilassi. E allora devi aumentare i dosaggi o cambiare farmaco.
Accade anche con l'agopuntura o con l'omeopatia, se le utilizzi cronicamente per curare dei sintomi e non per curare la malattia.

Buscopann
Verissimo. E l'ho provato su me stessa. Per abbassare un colesterolo troppo alto, sono ricorsa ad un prodotto naturale poiché le statine per il mio fisico avevano troppe controindicazioni ( non sto a dilungarmi). Effettivamente dopo un certo periodo durante il quale ho assunto il prodotto naturale ( ovviamente associato ad una alimentazione adeguato) il valore del colesterolo si è normalizzato. Dopo un anno, una nuova impennata. Ed infatti, abbiamo nuovamente cambiato il prodotto... sempre naturale però:)

Un_fiordiloto

Utente di lunga data
la conferma che agisce come effetto placebo non c'è.
Il dibattito è ancora aperto.
Di sicuro c'è che mio zio è stato un grande medico omeopatico, che affiancava la medicina classica con quella omeopatica.
Io ho avuto dei reumatismi che mi hanno costretta a letto e grazie a lui e all'omeopatia sono guarita.
Potrei farti mille esempi, vissuti sulla mia pelle giusto per non mettere in mezzo altri.
non sono un integralista e non curerei un cancro con l'omeopatia, ma lo curerei in sinergia con lei.
Bisogna essere flessibili alcune volte, ed è un fatto che i principi naturali funzionano.
In modo diverso da persona a persona, ma lo fanno.
grazie per la tua testimonianza, sono d'accordissimo con te.

Un_fiordiloto

Utente di lunga data
credo molto all'omeopatia, difficile curarsi bene.
perchè è una grande perdita di tempo...non sai bene chi incontri e sono spesso soldi in più.
manca una referenza chiara.
La medicina ufficaile ostacola.
le malattie psicosomatiche le ho provate sulla mia pelle...
sono stato un anno e diversi, con una forte dermatite alle mani, sul palmo...
guarita da sola, le famose " lacrime della madonna".
sembra che vengano, dopo un forte stress, sono appunto le lacrime che non riesci a far uscire.
poi un giorno,hanno cominciato, da sole a ritirarsi..
.
forse è la tua testa che iniziava a stare meglio.. ?!

Dalida

Utente di lunga data
breve non va d'accordo con l'omeopatia.
Se ti sei informata strano tu non lo sappia.
quando ne ho presi, come ho detto, ero al limite del crollo, che infatti ebbi da lì a poco [e anche per quello è radicata in me la convinzione che curino chi non ha niente].
buttai ste goccine deluxe che comunque, come dicevo, non mi avevano dato alcun aiuto.
se tu hai una buona esperienza da raccontare meglio così, per me assolutamente no, proprio zero.

@fiordiloto

io non ti ho consigliato di prendere psicofarmaci, casomai la psicoterapia. i farmaci vanno prescritti da uno psichiatra se ritenuti necessari, non dovrebbero essere prescritti a cuor leggero.

Un_fiordiloto

Utente di lunga data
@fiordiloto

io non ti ho consigliato di prendere psicofarmaci, casomai la psicoterapia. i farmaci vanno prescritti da uno psichiatra se ritenuti necessari, non dovrebbero essere prescritti a cuor leggero.[/QUOTE]

Ciao Dalida, non penso di aver scritto che mi hai consigliato psicofarmaci e non penso proprio di averne bisogno.
Credo di essere sufficientemente equilibrata per comprendere che non ho bisogno di uno psichiatra, che l'ansia che provo allo stato attuale è assolutamente controllabile e contingente al momento difficile che sto vivendo. Come ho detto in un precedente post, sono seguita da un nutrizionista, da una naturopata, e all'occorrenza faccio qualche seduta da una buona psicologa.

Dalida

Utente di lunga data
Ciao Dalida, non penso di aver scritto che mi hai consigliato psicofarmaci e non penso proprio di averne bisogno.
Credo di essere sufficientemente equilibrata per comprendere che non ho bisogno di uno psichiatra, che l'ansia che provo allo stato attuale è assolutamente controllabile e contingente al momento difficile che sto vivendo. Come ho detto in un precedente post, sono seguita da un nutrizionista, da una naturopata, e all'occorrenza faccio qualche seduta da una buona psicologa.
rispondevo al post #96, in cui dicevi che non devono essere assunti forzatamente psicofarmaci per stare meglio.
ripetevo più o meno lo stesso concetto.

Un_fiordiloto

Utente di lunga data
rispondevo al post #96, in cui dicevi che non devono essere assunti forzatamente psicofarmaci per stare meglio.
ripetevo più o meno lo stesso concetto.
Si certo. Ci sono persone che assumo farmaci senza controllo: su suggerimento dell'amica/o :eek:. Questo può valere per una crema antirughe.:D
Così come per le diete dimagranti, ognuno deve avere il suo regime alimentare, in base alle personali esigenze...e non prenderla dal giornale..o all'amica!
Un po' di consapevolezza in più ( in generale) non guasterebbe.;)

Un_fiordiloto

Utente di lunga data
sicuro.
mi ha fatto impressione però constatare, quando la testa non c'è...
il corpo veramente dà di matto.
E' vero. E sono segnali davvero importanti, da non sottovalutare.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.