Malattie psicosomatiche

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Dalida

Utente di lunga data
attenzione a questa considerazione, che non è certo mia ma riportata da uno dei link postati:

L’effetto terapeutico starebbe quindi nell’interazione personale tra omeopata e paziente, giustificando quindi la peculiarità e l’efficacia dell’approccio Omeopatico. Questo, in buona sostanza, consiste nel tempo che l’omeopata dedica alla visita di ogni paziente prima della prescrizione del rimedio. Nella medicina “ufficiale” invece la visita è di norma molto, per necessità o meno, molto più veloce e impersonale.

free

Escluso
però secondo me è vero che il morale alto aiuti la guarigione, che tuttavia è già un passo successivo alla malattia

e l'agopuntura funziona davvero (forse non su tutti, ma più naturale di così, non credo ci sia nulla, boh?)

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
però secondo me è vero che il morale alto aiuti la guarigione, che tuttavia è già un passo successivo alla malattia

e l'agopuntura funziona davvero (forse non su tutti, ma più naturale di così, non credo ci sia nulla, boh?)
quoto

Per la mia ansia ha fatto miracoli

Buscopann

Utente non raggiungibile
sì, beh, ce ne sono altrettanti che smentiscono l'efficacia, direi anche di più.
tipo:
http://www.lifehacker.com.au/2014/04/its-official-homeopathy-is-a-load-of-old-bollocks/

qui sono elencati pure in ordine cronologico per chi volesse leggerli:

http://www.queryonline.it/2011/02/07/omeopatia-metanalisi/

ci sono studi che addirittura ritengono no sia proprio etico prescrivere farmaci omeopatici per la conclamata inutilità.
ad ogni modo, ripeto, si chiedevano pareri e questo è il mio. non è che non mi sia informata semplicemente sono arrivata a conclusioni diverse dalle tue, consultando peraltro molti medici [purtroppo].
poi ognuno prendesse ciò che ritiene faccia meglio per lui.
Citare le metanalisi è esattamente il modo migliore per fare DISINFORMAZIONE e aggrapparsi appunto a chi vuole smentire qualcosa in modo scorretto.
Sai che cos'è una metanalisi? Nel caso te lo spiego.
Prendi tutta una serie di studi, ritenuti di buona qualità, e ci fai un'analisi statistica. Qual è il limite di una metanalisi? Il fatto che metti insieme le mele con le pere.
Se ho uno studio sull'artrite reumatoide che mi dismostra l'efficacia si un prodotto omeopatico e questo lo metto insieme con 20 studi sul mal di testa o sull'ipertensione dove invece l'omeopatia non serve un tubo quale sarà il risultato? Che l'omeopatia non serve a un cazzo. Ma non è vero. Perché nell'artrite reumatoide invece era efficace.
Ti faccio inoltre notare che io ho riportato studi clinici. Tu hai riportato una metanalisi e inoltre non ho neppure aperto il link si Query on line perché conosco il sito ed è informazione di parte. Come se io volessi dimostrarti l'efficacia dell'omeopatia riportandoti i siti internet degli omeopati e di quello che dicono.

Buscopann

Buscopann

Utente non raggiungibile

Non dirlo a Dalida. Perché su Query On Line dicono che è una bufala pure quella ovviamente. Riportando solo i lavori che ne smentirebbero l'efficacia e ignorando (ovviamente in maniera volontaria) tutti quelli che dicono il contrario.

Ti confesso un segreto. Per i detrattori sono ottimi lavori solo quelli che dimostrano l'inefficacia di queste terapie. Mentre quelli che dicono il contrario sono ovviamente di pessima qualità. Furbi eh? Semplicemente perché non riescono ad accettare che agopuntura, omeopatia o altre terapie comunemente definite non convenzionali possano funzionare.
Meno male però che la Medicina Accademica non è così potente da influenzare proprio del tutto i Governi. E in molti Paesi (Francia e Germani tanto per fare qualche esempio) alcuni medicinali omeopatici chiaramente efficacia vengono impiegati addirittura a livello ospedaliero.

Buscopann

Ultima modifica:

Buscopann

Utente non raggiungibile
Chiedo a chi conosce di più
Se non sbaglio l'omeopatia si basa su un principio attivo estremamente estremamente diluito. Tant'è che gli effetti dello stesso si sviluppano in un lungo periodo. E mi domando, se quel principio attivo lo prendo attraverso un farmaco tradizionale con effetto immediato non è meglio?
Ma ripeto che sono ignorante. Leggerò i link
Quando la diluizione va oltre la 12 CH (dodicesima centesimale) non c'è più possibilità di trovare neppure una molecola perché si oltrepassa il numero di Avogadro.
Fino alla 12 CH il meccanismo d'azioine può essere spiegato anche farmacologicamente attraverso l'ormesi (che non è un'invenzione degli omeopati, ma un fenomeno conosciuto da anni). Oltre alla 12 CH il meccanismo d'azione è ignoto, ma ci sono studi molto promettenti condotti da equipe di fisici (non di farmacologi), che dimostrerebbero le modificazioni chimico-fisiche dell'acqua indotte dal soluto. Molte di esse si conservano anche dopo la scomparsa dell'ultima molecola di soluto. Il farmaco diventa l'acqua modificata.
Per rispondere alla tua domanda bisognerebbe spiegare però su quali principi si basa l'omeopatia. Tu non prendi un antibiotico diluito per curarti un'infezione batterica. In omeopatia non si vuole riprodurre l'effetto di un farmaco diluendolo. Tutto ciò non ha senso.
L'omeopatia invece utilizza diluite delle sostanze per curare dei sintomi che sono indotti dalle stesse sostanze se somministrate in quantità ponderali.
Faccio un esempio. Quando tagli le cipolle cosa ti succede? Ti si irritano gli occhi, ti lacrimano e ti cola il naso. In omeopatia usi Allium Cepa (cipolla) diluita per curare questi sintomi, ad esempio quando hai un raffreddore o una rinite allergica che si manifesta esattamente con questa sintomatologia.
C'è anche una spiegazione. Ma qui mi dilungherei ulteriormente. Se sei curioso però te la posto.

Buscopann

Buscopann

Ultima modifica:

Dalida

Utente di lunga data
Citare le metanalisi è esattamente il modo migliore per fare DISINFORMAZIONE e aggrapparsi appunto a chi vuole smentire qualcosa in modo scorretto.
Sai che cos'è una metanalisi? Nel caso te lo spiego.
Prendi tutta una serie di studi, ritenuti di buona qualità, e ci fai un'analisi statistica. Qual è il limite di una metanalisi? Il fatto che metti insieme le mele con le pere.
Se ho uno studio sull'artrite reumatoide che mi dismostra l'efficacia si un prodotto omeopatico e questo lo metto insieme con 20 studi sul mal di testa o sull'ipertensione dove invece l'omeopatia non serve un tubo quale sarà il risultato? Che l'omeopatia non serve a un cazzo. Ma non è vero. Perché nell'artrite reumatoide invece era efficace.
Ti faccio inoltre notare che io ho riportato studi clinici. Tu hai riportato una metanalisi e inoltre non ho neppure aperto il link si Query on line perché conosco il sito ed è informazione di parte. Come se io volessi dimostrarti l'efficacia dell'omeopatia riportandoti i siti internet degli omeopati e di quello che dicono.

Buscopann
so cos'è una meta-analisi [in questo senso vedi l'atteggiamento pigna in culo di cui prima], seppure non in ambito clinico, ambito nel quale studi non ne ho fatti.
ho affrontato spesso queste tediose discussioni con questo tedioso approccio per cui quell'informazione è di parte, quest'altra non va bene e questa è disinformazione ecc.
mi cito, che ti devo dire, pigliati ciò che vuoi e tutto ciò che ritieni ti faccia bene. questa, come altre, per me mica è una questione di principio, anche perché ho zero interessi in ballo.
se uno chiede un parere il mio questo è, sicuro arriveranno in cento a dire che sbaglio. sbaglierò.

Ultima modifica:

free

Escluso
Non dirlo a Dalida. Perché su Query On Line dicono che è una bufala pure quella ovviamente. Riportando solo i lavori che ne smentirebbero l'efficacia e ignorando (ovviamente in maniera volontaria) tutti quelli che dicono il contrario.

Ti confesso un segreto. Per i detrattori sono ottimi lavori solo quelli che dimostrano l'inefficacia di queste terapie. Mentre quelli che dicono il contrario sono ovviamente di pessima qualità. Furbi eh? Semplicemente perché non riescono ad accettare che agopuntura, omeopatia o altre terapie comunemente definite non convenzionali possano funzionare.
Meno male però che la Medicina Accademica non è così potente da influenzare proprio del tutto i Governi. E in molti Paesi (Francia e Germani tanto per fare qualche esempio) alcuni medicinali omeopatici chiaramente efficacia vengono impiegati addirittura a livello ospedaliero.

Buscopann

però anche da noi molti medici di famiglia sono anche omeopati o agopuntori, quindi credo che anche noi abbiamo possibilità di essere informati e di scegliere, al di là della medicina accademica

Buscopann

Utente non raggiungibile
so cos'è una meta-analisi [in questo senso vedi l'atteggiamento pigna in culo di cui prima], seppure non in ambito clinico, ambito nel quale studi non ne ho fatti.
ho affrontato spesso queste tediose discussioni con questo tedioso approccio per cui quell'informazione è di parte, quest'altra non va bene e questa è disinformazione ecc.
mi cito, che ti devo dire, pigliati ciò che vuoi e tutto ciò che ritieni ti faccia bene. questa, come altre, per me mica è una questione di principio, anche perché ho zero interessi in ballo.
se uno chiede un parere il mio questo è, sicuro arriveranno in cento a dire che sbaglio. sbaglierò.
Mi spiace. Non è una questione di pigliarmi quello che voglio o quello che mi piace. Di fare una crociata per difendere l'omepatia o altre terapie.
Io sono fortemente irritato per l'atteggiamento che molta gente continua a tenere quando parla di queste cose che spesso neppure conosce approfonditamente.
Puoi dire che l'hai provato e con te non ha funzionato. Benissimo. Questo conta tanto quanto una persona che dice di averla provata e ha funzionato.
Il nocciolo della questione però non è questo. Se qualcuno ti cerca di dare un punto di vista diverso, forse si potrebbe anche scrivere :" effettivamente ho letto qualcosina, soprattutto fonti che ne parlavano male. Mi informerò meglio o leggerò con attenzione quello che mi ha postato".
Se invece continui a dire che è una fuffa, non cerchi un confronto, macerchi di dimostrare in modo pregiudiziale che non c'è nulla di serio nell'omeopatia. MA NON E' ASSOLUTAMENTE VERO.

Buscopann

Buscopann

Utente non raggiungibile
però anche da noi molti medici di famiglia sono anche omeopati o agopuntori, quindi credo che anche noi abbiamo possibilità di essere informati e di scegliere, al di là della medicina accademica
Non si tratta di scegliere o di credere in un Dio.
Innanzitutto l'omeopatia non è in contrapposizione con i farmaci. Chi lo pensa è molto pericoloso, anche per la stessa omeopatia.
Si tratta di informarsi e di farsi un'idea, non condizionata da Garattinisti o da parrucconi del mondo accademico. E' per quello che molti medici diventano anche omeopati o agopuntori. Proprio perché si accorgono che inalcune patologie gli studi ci sono e sono validi. Ciò fa scattare in loro l'interesse, anche per offrire delle terapie in più (non delle alternative) ai loro pazienti.

Buscopann

Dalida

Utente di lunga data
Mi spiace. Non è una questione di pigliarmi quello che voglio o quello che mi piace. Di fare una crociata per difendere l'omepatia o altre terapie.
Io sono fortemente irritato per l'atteggiamento che molta gente continua a tenere quando parla di queste cose che spesso neppure conosce approfonditamente.
Puoi dire che l'hai provato e con te non ha funzionato. Benissimo. Questo conta tanto quanto una persona che dice di averla provata e ha funzionato.
Il nocciolo della questione però non è questo. Se qualcuno ti cerca di dare un punto di vista diverso, forse si potrebbe anche scrivere :" effettivamente ho letto qualcosina, soprattutto fonti che ne parlavano male. Mi informerò meglio o leggerò con attenzione quello che mi ha postato".
Se invece continui a dire che è una fuffa, non cerchi un confronto, macerchi di dimostrare in modo pregiudiziale che non c'è nulla di serio nell'omeopatia. MA NON E' ASSOLUTAMENTE VERO.

Buscopann
scusa, eh, se non ho detto quello che volevi tu. :D
non volevo dimostrare in modo pregiudiziale niente, non ho proprio neanche niente da dimostrare e a domanda "sei medico?" ho risposto mille volte che non lo sono e mi basavo su mie esperienze e mie informazioni, un po' recuperate per conto mio un po' dai medici che ho consultato, compreso quello omeopata.
molto spesso parlo qui come parlerei normalmente. se ti irrita mi spiace, anche perché davvero non ne ho nessuna intenzione, anzi, non ne faccio mai una questione personale.

free

Escluso
no, perché? :D
in generale su tutto, innanzitutto su me stessa e su ciò che faccio/dico.

perchè non provi l'agopuntura? anche se non hai nulla di che: nella prima visita il medico scopre gli organi da eventualmente riequilibrare

oppure prova questa, che mi ha fatto il mio dentista:

prendi un gentile volontario:D, ti siedi e lo collochi in piedi al tuo fianco, ora stendi un braccio davanti a te e con la mano dell'altro passi il dito indice su tutti i denti, uno per volta, contemporaneamente il volontario di fianco a te deve cercare di abbassarti l'altro tuo braccio steso, e tu invece devi cercare di tenere il braccio in posizione

in pratica, se il dente su cui hai il dito non ha problemi, riuscirai facilmente a contrastare la pressione che ti esercita il volontario, in caso contrario il tuo braccio cederà inesorabilmente

funziona anche su alcuni organi, provare per credere:D

Ultima modifica:

Dalida

Utente di lunga data
perchè non provi l'agopuntura? anche se non hai nulla di che: nella prima visita il medico scopre gli organi da eventualmente riequilibrare

oppure prova questa, che mi ha fatto il mio dentista:

prendi un gentile volontario:D, ti siedi e lo collochi in piedi al tuo fianco, ora stendi un braccio davanti a te e con la mano dell'altro passi il dito indice su tutti i denti, uno per volta, contemporaneamente il volontario di fianco a te deve cercare di abbassarti l'altro tuo braccio steso, e tu invece devi cercare di tenere il braccio in posizione

in pratica, se il dente su cui hai il dito non ha problemi, riuscirai facilmente a contrastare la pressione che ti esercita il volontario, in caso contrario il tuo braccio cederà inesorabilmente

funziona anche su alcuni organi, provare per credere:D
alcuni anni fa la provò mia madre per mal di testa e dolori reumatici.
disse che le diede un sollievo temporaneo ma dopo un paio di mesi anche lei era punto e a capo. :unhappy:

Buscopann

Utente non raggiungibile
disse che le diede un sollievo temporaneo ma dopo un paio di mesi anche lei era punto e a capo. :unhappy:
Scusa..ma quando prendi un antidolorifico non è la stessa cosa? Non è che un aulin ti fa passare l'artrosi. Ti toglie momentaneamente il dolore.
Esattamente quello che a tua madre era successo con l'agopuntura..Però l'agopuntura ovviamente è una bufola.
Ma dimmi te..

Buscopann

free

Escluso

di solito l'agopuntura è da ripetere ciclicamente, ad es. per l'insonnia

oppure per l'infiammazione del trigemino, di cui soffriva il mio compagno, un omone come lui abbattuto a letto tramortito:singleeye:, che addirittura la guardia medica gli faceva iniezioni di un forte antidolorifico (mi pare il contramal), insomma con 2 cicli di agopuntura è qualche anno che non ha più nulla

Dalida

Utente di lunga data
Scusa..ma quando prendi un antidolorifico non è la stessa cosa? Non è che un aulin ti fa passare l'artrosi. Ti toglie momentaneamente il dolore.
Esattamente quello che a tua madre era successo con l'agopuntura..Però l'agopuntura ovviamente è una bufola.
Ma dimmi te..

Buscopann
nel senso che dopo un paio di mesi non l'aiutava più quindi ha smesso di andarci.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.