Mai leggere il suo diario ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Da parte mia ho smesso. Solo che non capisco lei... Se ha smesso come dice a tutti o se non ha smesso come scriveva una settimana fa sul nuovo diario che non dovrei sapere nemmeno che esiste (e per cui non posso / non voglio chiedere spiegazioni pena buttare davvero al vento ogni possibilità di ricostruire)

LDS

Utente di lunga data
una discussione interessante.

mio zio è entrato in depressione 5 anni, ne sta uscendo oggi.

la sua giornata tipo: si alza a mezzogiorno per mangiare, recupera il pranzo preparato da sua sorella, se lo porta a letto ( 2-3 volte alla settimana, mica di più, a volte mia zia gli porta il pranzo direttamente in camera ).
finito il pranzo si rimette a dormire: si sveglia alle 4 del pomeriggio, va in cucina, prende 2 mele ( dicasi 2 ), torna a letto.
Guarda la televisione fino alle 7 di sera; prende la cena, la porta in camera.
Va a dormire.
Si sveglia a mezzogiorno.

Questo tutti i giorni!

Non parla con nessuno, non ha voglia di vedere nessuno, non ha voglia di nulla.

Alcune cure contro la depressione portano a dei momenti di incredibile attività in cui il malato si sente guarito, super attivo, pronto a conquistare il mondo, vuole parlare con tutti, mostrare che non è più depresso.
Ovviamente è un periodo alquanto passeggero per poi ripiombare nello sconforto, solitudine, letto.

Non ho mai sentito nessuno in depressione mettersi a fare conquiste amorose.
Ci aggiungo che quando sei depresso non hai molta voglia di lavarti, è una cosa che fai per dovere quasi, una volta alla settimana; ti faccio immaginare quali conquiste amorose puoi fare lavandoti una volta a settimana.

Veniamo al dunque.

Hai dei problemi con il tuo matrimonio, tua moglie sta cercando attenzioni altrove. Parliamone.
Perchè?

Perchè tua moglie cerca i brividi altrove? Cosa le manca? Hai provato a riconquistarla? Avete già raggiunto il punto di non ritorno? Ci sono i presupposti per trovare delle soluzioni ai problemi? E, soprattutto, c'è la voglia a trovare il bandolo della matassa?

Per quanto riguarda lo sputtanamento generale al marito te lo sconsiglio.

Vuoi che tutto il mondo sappia che tu sei un cornuto e che non sei stato capace di tenerti tua moglie ?
Io onestamente un briciolo ci penserei.

E ti assicuro che quando ci sono passato io, sono stato li li per sputtanare a livello planetario il capo della mia ragazza.
A livello lavorativo sapere che nel nostro ambiente il responsabile si fotte i suoi dipendenti, quantomeno piacere non fa...
Ho evitato perchè non mi andava di passare per il coglione di turno che non era capace di tenersi la compagna.

Effettivamente il primo "giro" di depressione è stato piú o meno come dici tu, con patologia diagnosticata dal dottore. Il secondo "giro" invece non sono arrivato a chiedere al dottore se era vera e propria depressione. Il fatto è che i sintomi erano quelli. Magari era una presa per i fondelli o magari solo l'inizio della ricaduta, non so. Solo che non volevo assolutamente riaccadesse.

Adesso sono un po' nel limbo. Non so cosa fare. Se posso la sera vado in palestra ed ho la scusa che faccio tardi e sono stanco per starle il piú lontano possibile. Ci ho provato a ricucire, ma quella sensazione di presa in giro è costante. Magari fa vedere anche cose che in realtá non ci sono, magari sono solo paramoico io ormai...

Insomma..

Insomma non vuoi chiederle spiegazioni perché non le credi più, pensi che stia esagerando, non sai però se te lo stai immaginando, se lei se lo sta immaginando, non sai neanche se davvero si tratta di depressione. E la eviti.
A questo punto mi chiedo cosa vorresti..
Mia madre ha sofferto di depressione e piangeva tutti i giorni..e la notte era iper attiva. Se non che un giorno l'ho scoperta al telefono sussurrare con qualcuno a cui diceva " non so perché sono venuta con te...". Un bel colpo! Ed era davvero depressa, fidatevi.
Insomma io non metterei in discussione nulla, ma quanto meno, proverei a concretizzare. Perché non fate terapia di coppia con uno psicologo che curi anche la sua depressione? Mi sembra la soluzione migliore a questo punto..se non ti fidi più di lei serve qualcuno che crei un ponte. PS. NON IGNORARE la depressione pensando che basti avere la forza d'animo per uscirne. A volte non basta e se non riprendi tutto in tempo i rapporti si logorano irrimediabilmente. Io tutt'ora voglio molto bene a mia madre ma la odio profondamente per quegli anni di sofferenza in cui tutti abbiamo sofferto a causa dei suoi sbalzi di umore e attacchi verso mio padre.

Effettivamente il primo "giro" di depressione è stato piú o meno come dici tu, con patologia diagnosticata dal dottore. Il secondo "giro" invece non sono arrivato a chiedere al dottore se era vera e propria depressione. Il fatto è che i sintomi erano quelli. Magari era una presa per i fondelli o magari solo l'inizio della ricaduta, non so. Solo che non volevo assolutamente riaccadesse.

Adesso sono un po' nel limbo. Non so cosa fare. Se posso la sera vado in palestra ed ho la scusa che faccio tardi e sono stanco per starle il piú lontano possibile. Ci ho provato a ricucire, ma quella sensazione di presa in giro è costante. Magari fa vedere anche cose che in realtá non ci sono, magari sono solo paramoico io ormai...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.