Ma

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

AnnaBlume

capziosina random
Questo è un discorso puramente matematico.

Se prendi 5 persone quante probabilità hai di trovare uno matto ?
E se ne prendi 10 ?
E se ne prendi 1000 ?
E se ne prendi qualche miliardo ?
non so i numeri, ma direi a occhio che i tifosi del footbal americano sono ben di più dei tifosi di calcio italiani. Tu conosci casi simili al panorama del tifo in italia (parlo di incidenti, tafferugli, città messe in scacco nei derby etc.)? E' sempre un gioco a palla, di nuovo, e sempre uno sport da 'fazioni'. E' sicuramente un fenomeno complesso, quello del tifo (la cui radice, ripeto, mi vede altra e totalmente contraria al meccanismo), ma di certo nel calcio, specie in quello italiano, assume proporzioni allucinanti.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
gli ultrà non sono le tifoserie organizzate del mondo del calcio, caratteristiche quasi esclusive del mondo del (tifo) calcio? Mi perdo qualcosa? :confused:

In fondo, non è altro che l'esacerbazione (criminale, convengo) della caratteristica di base del tifo: noi vinciamo, voi perdete, noi siamo grandi e voi delle merde. Poi, su questo noi ho già detto quanto mi sembra ridicolo come atteggiamento, ma se non creasse problemi, come dicevo, non me ne occuperei proprio mai.
Ma a te di fastidio anche io che urlo
In casa mia al goal della mia squadra...

oscuro

Utente di lunga data
Farfalla

Bel post
Prima Brunetta parlava di abbracci. Ijo una foto dopo il rigore di Grosso abbracciata alla mia migliore amica, in un villaggio in Grecia, entrambe in lacrime con i nostri bimbi piccoli vicini.È la nostra ultima foto insieme. É scomparsa qualche mese dopo.
Ogni volta che esulto per una vittoria dell'Italia penso a quel momento.
Scusate l'OT
Ecco io ricordo quel rigore di grosso....ero accanto alla mia lei,che non aveva il coraggio di guardare,fino a 120 minuti prima mi chiedeva chi eravamo noi e chi erano loro....poi è stato un lampo,trattieni il respiro la palla che entra,e tu puoi dire ho visto anche questo....:Dnon puoi spiegare cos'è un emozione,proprio non si può.

Simy

WWF
io dico solo una cosa: FORZA ROMA. poi a chi non sta bene STICAZZI :mrgreen:

io mi pago l'abbonamento sky per vedere la partita, ce potrò fa quello che me pare coi soldi che guadagno :mrgreen:

fine
:mrgreen:

bacetti a tutti

ps. AB ti voglio bene lo stesso anche se non mi capisci

oscuro

Utente di lunga data
Si

non so i numeri, ma direi a occhio che i tifosi del footbal americano sono ben di più dei tifosi di calcio italiani. Tu conosci casi simili al panorama del tifo in italia (parlo di incidenti, tafferugli, città messe in scacco nei derby etc.)? E' sempre un gioco a palla, di nuovo, e sempre uno sport da 'fazioni'. E' sicuramente un fenomeno complesso, quello del tifo (la cui radice, ripeto, mi vede altra e totalmente contraria al meccanismo), ma di certo nel calcio, specie in quello italiano, assume proporzioni allucinanti.
A te non è chiaro che non è il calcio italiano ad essere malato,sono gli italiani ad esserlo.:cool:

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Ecco io ricordo quel rigore di grosso....ero accanto alla mia lei,che non aveva il coraggio di guardare,fino a 120 minuti prima mi chiedeva chi eravamo noi e chi erano loro....poi è stato un lampo,trattieni il respiro la palla che entra,e tu puoi dire ho visto anche questo....:Dnon puoi spiegare cos'è un emozione,proprio non si può.
Io ho preso mio figlio di 8 anni e gli ho detto di cercare di fissare quella emozione perché non poteva sapere quando l'avrebbe riprovata. Di guardarsi intorno. Eravamo 500 forse più che saltavano e si abbracciavano.
Ho chiamato mio padre a casa che piangeva, 20 euro di telefonata dalla Grecia per festeggiare anche con lui

gas

Utente di lunga data

io mi pago l'abbonamento sky per vedere la partita, ce potrò fa quello che me pare coi soldi che guadagno :mrgreen:

fine

bacetti a tutti

soldi spesi male.... per vedere cosa poi....

a roma? :D

oscuro

Utente di lunga data
Si

fine

bacetti a tutti

Non giudicare quello che non capisci allora....:rolleyes:

Nicka

Capra Espiatrice
Bel post
Prima Brunetta parlava di abbracci. Ijo una foto dopo il rigore di Grosso abbracciata alla mia migliore amica, in un villaggio in Grecia, entrambe in lacrime con i nostri bimbi piccoli vicini.È la nostra ultima foto insieme. É scomparsa qualche mese dopo.
Ogni volta che esulto per una vittoria dell'Italia penso a quel momento.
Scusate l'OT
M'hai fatto venire un brivido...
Perchè io ho il ricordo di me e della mia migliore amica abbracciate in lacrime che saltavamo in camera sua, sole solette come due sfigate!
Tifosi o meno, che ci si capisca qualcosa o proprio niente, si parla sempre di emozioni...e il fatto che una minchiata come il calcio riesca a creare momenti simili allora a me fa piacere che esista...senza andare a guardare per forza tutta la bruttura che c'è dietro...
Certi momenti restano impagabili...

AnnaBlume

capziosina random
Perché è un fenomeno di massa. Se un Pisano volesse picchiare un Livornese il modo lo trova, col tifo calcistico lo trova più facilmente. Ma quelli il modo lo troverebbero anche durante una partita di Curling.
Io questa sicurezza non ce l'ho. Un mondo italiano senza questi fenomeni di tifo calcistico non l'ho mai visto, purtroppo.

Brunetta

Utente di lunga data
Io ho preso mio figlio di 8 anni e gli ho detto di cercare di fissare quella emozione perché non poteva sapere quando l'avrebbe riprovata. Di guardarsi intorno. Eravamo 500 forse più che saltavano e si abbracciavano.
Ho chiamato mio padre a casa che piangeva, 20 euro di telefonata dalla Grecia per festeggiare anche con lui
Sono le uniche occasioni che hanno fatto piangere mio figlio, dopo gli otto anni :carneval:
L'ultima partita di Inzaghi, ad esempio.

oscuro

Utente di lunga data
SI

Che poi vorrei chiedere ad annab e occhiverdi per cosa si emozionano....allora chi piange davanti ad un film è un coglione?o dobbiamo piangere per forza davanti ai drammi della vita?mi tengo le mie emozioni tranquillamente,due domenica fà mi sono commosso per le due vittorie di Macio Melandri in superbike.....sarò matto io,CAZZO MA SONO VIVO.

oscuro

Utente di lunga data
Giuro

M'hai fatto venire un brivido...
Perchè io ho il ricordo di me e della mia migliore amica abbracciate in lacrime che saltavamo in camera sua, sole solette come due sfigate!
Tifosi o meno, che ci si capisca qualcosa o proprio niente, si parla sempre di emozioni...e il fatto che una minchiata come il calcio riesca a creare momenti simili allora a me fa piacere che esista...senza andare a guardare per forza tutta la bruttura che c'è dietro...
Certi momenti restano impagabili...
Giuro che se non scrivevi tu sta cosa ti avrei quotato.

AnnaBlume

capziosina random
Ma a te di fastidio anche io che urlo
In casa mia al goal della mia squadra...
eddai Farfalla, tu dicevi che schiamazzavi talmente tanto da farti sentire per tutto il quartiere. Questo, mi dà fastidio: non avere diritto di vedermi il film o saltare sulla sedia ad ogni boato. Eccheè 'sto bordello. Se lo fai esattamente come io esprimo la mia passione, urbanamente cioè, senza disturbare i vicini, nessun problema, che mi frega?. Non è un caso che t'ho fatto l'esempio del concerto sparato a palla d'un mercoledì qualsiasi alle 11 di sera. Vediamo quanto ci metti a chiamare qualcuno per interrompere i miei schiamazzi. Solo che al mondo del calcio è permesso.

Tubarao

Escluso
Devi prendere in esame anche altri aspetti.

E' un fenomeno che coinvolge tutti gli strati della società: Genny la Carogna e il Papa sono tutti e due appassionati di calcio.

Ha una cassa di risonanza che è la più grande del mondo: gli occhi del pianeta sono tutti puntati sul Brasile ora.

Mi ricordo che è proprio di qualche anno fa lo sdegno in America per gli incidenti durante un Superbowl. Gli stadi Inglesi degli anni 70 e 80 erano territori di battaglia.

Rispetto all'Italia però alcune differenza ammetto che esistono. Due che fanno a botte in uno stadio americano vengo derisi da tutto il resto degli spettatori. In Inghilterra, non accade più niente solo perché c'è la sicurezza che vieni preso e ti fai il tuo bel carcere (non una cosa ridicola come il nostro DASPO: il divieto di andare allo stadio). Questo però non ha impedito qualche anno fa, alle tifoserie del Milwall e del West Ham, che vengono da ceti sociali diversi (vedi come il calcio è anche spesso e volentieri solo il modo più veloce per veicolare odio che esiste da secoli ?) di darsele di santa ragione.

Il problema, e questo penso sia in effetti un problema tutto nostro, è che da noi le madri e i padri che assistono alle partitelle dei loro figli ancora imberbi gridano: Spezzagli una gamba.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Sono le uniche occasioni che hanno fatto piangere mio figlio, dopo gli otto anni :carneval:
L'ultima partita di Inzaghi, ad esempio.
Addio di Baresi, il mio idolo. Incinta di 8 mesi mio marito ha fatto il diavolo a quattro e non mi ha lasciato andare. Non gli ho parlato una settimana
Se ci penso mi incazzo ancora adesso, e quanto ho pianto a casa vedendo il suo giro di campo.

AnnaBlume

capziosina random
Che poi vorrei chiedere ad annab e occhiverdi per cosa si emozionano....allora chi piange davanti ad un film è un coglione?o dobbiamo piangere per forza davanti ai drammi della vita?mi tengo le mie emozioni tranquillamente,due domenica fà mi sono commosso per le due vittorie di Macio Melandri in superbike.....sarò matto io,CAZZO MA SONO VIVO.
Io mi emoziono, vediamo: per le rivoluzioni poolari e le resistenze, i paesaggi selvaggi e i viaggi estremi, la musica, i films (non tutti, chiaramente), l'arte (quasi tutta), il teatro, la danza, i libri, alcune conferenze, gli amici, i gatti, e tantissime altre cose. Solo che il mio commuovermi non è molesto, non urlo, non disturbo, non parlo sempre solo di quello all'indomani, e certo non do luogo a tafferugli o atti di vandalismo e violenza (che chiaramente non tutti i tifosi fanno, eh). Non faccio nemmeno le strombazzate perché ho visto quel quadro che non usciva dalla collezione privata nella quale stava da decenni.

Ultima modifica:

oscuro

Utente di lunga data
Mio

Io mi emoziono, vediamo: per le rivoluzioni poolari e le resistenze, i paesaggi selvaggi e i viaggi estremi, la musica, i films (non tutti, chiaramente), l'arte (quasi tutta), il teatro, la danza, i libri, alcune conferenze, gli amici, i gatti, e tantissime altre cose. Solo che il mio commuovermi non è molesto, non urlo, non disturbo, non parlo sempre solo di quello all'indomani, e certo non dò luogo a tafferugli o atti di vandalismo e violenza (che chiaramente non tutti i tifosi fanno, eh). Non faccio nemmeno le strombazzate perché ho visto quel quadro che non usciva dalla collezione privata nella quale stava da decenni.
Ed io rispetto il tuo modo di emozionarti composto,a dire il vero simile al mio.Ma emozionarsi è una cosa,un atto di vandalismo è un'altra.

AnnaBlume

capziosina random
Devi prendere in esame anche altri aspetti.

E' un fenomeno che coinvolge tutti gli strati della società: Genny la Carogna e il Papa sono tutti e due appassionati di calcio.

Ha una cassa di risonanza che è la più grande del mondo: gli occhi del pianeta sono tutti puntati sul Brasile ora.

Mi ricordo che è proprio di qualche anno fa lo sdegno in America per gli incidenti durante un Superbowl. Gli stadi Inglesi degli anni 70 e 80 erano territori di battaglia.

Rispetto all'Italia però alcune differenza ammetto che esistono. Due che fanno a botte in uno stadio americano vengo derisi da tutto il resto degli spettatori. In Inghilterra, non accade più niente solo perché c'è la sicurezza che vieni preso e ti fai il tuo bel carcere (non una cosa ridicola come il nostro DASPO: il divieto di andare allo stadio). Questo però non ha impedito qualche anno fa, alle tifoserie del Milwall e del West Ham, che vengono da ceti sociali diversi (vedi come il calcio è anche spesso e volentieri solo il modo più veloce per veicolare odio che esiste da secoli ?) di darsele di santa ragione.

Il problema, e questo penso sia in effetti un problema tutto nostro, è che da noi le madri e i padri che assistono alle partitelle dei loro figli ancora imberbi gridano: Spezzagli una gamba.
:up: Anche io penso che sia solo un mezzo nel quale incanalare la rabbia, la frusrazione, etc etc. E', nella migliore delle ipotesi, un'arma di distrazione di massa. Comunque, anche se solo il modo e non la radice per veicolare l'odio, intanto lo toglierei. Non li metti tutti insieme. Abbatti i danni.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.