Sole
Escluso
Posso risponderti per quello che riguarda il mio vissuto.non so per farfalla.
per me il problema , immagine a parte, è proprio il concetto che un bambino può avere di tradimento e l'insicurezza di base che questo potrebbe creargli.
inutilmente, sempre secondo la mia visione delle cose: potendo evitare quello che potrebbe essere un trauma , perché farlo?
immagino che già separazione e conoscenza di un nuovo compagno siano momenti impegnativi per loro m dirgli che la separazione aveva cause di incompatibilità cosa avrebbe cambiato?
Dopo un anno e mezzo in cui il mio ex marito mi ha dipinta come una sfasciafamiglie egoista e ha dipinto se stesso come una vittima, ho ritenuto di dover riequilibrare la verità, perché c'era un tassello che a loro mancava.
E gliel'ho detto. Penso sia servito per avere una visione più obiettiva e per calibrare meglio le cose che hanno sentito dire su di me nei primi mesi dopo la separazione.
Sul resto, ripeto, non mi trovi d'accordo. Le storie di tradimento sono diverse e molteplici e a volte (e sottolineo A VOLTE) dire la verità può essere utile.
La mia posizione non è di chi dice 'la verità sempre e comunque'. Ma di chi contesta l'affermazione 'la verità è sempre destabilizzante'.