Ma come fanno gli americani mi chiedo ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ma ha ragione. Me lo chiedo sempre pure io.

Hai mai visto nei film polizieschi ?

Ad esempio una macchina della polizia durante un inseguimento a Roma, quando comunica con la centrale dice: Stiamo su via de fori imperiali direzione colosseo all'inseguimento di...........

Il poliziotto americano invece dice: Stiamo andando a Nord sul quarantaduesima (a Nord ? Ma come cacchio fai in mezzo a Manhattan, che non vedi manco un pezzo de cielo, a capì che stai andando a nord) :D
Visto stamane?
Un vecchino è entrato con il suo suv in una banca...

Brunetta

Utente di lunga data

morfeo78

Utente di lunga data
Però non dipende dalla temperatura esterna perché c'è anche con temperatura mite e non è caldo come ci si aspetta e neppure così bagnato come dovebbe essere il vapore. Sarà raffreddato con un sistema di nebulizzazione.
No, secondo me non dipende dalla temperatura esterna. Io sono andato a giugno e c'era pieno di questi tombini fumanti. Sinceramente però non mi ci sono infilato a fare i fumenti per capire di cosa fosse composto il fumo :p

Brunetta

Utente di lunga data
No, secondo me non dipende dalla temperatura esterna. Io sono andato a giugno e c'era pieno di questi tombini fumanti. Sinceramente però non mi ci sono infilato a fare i fumenti per capire di cosa fosse composto il fumo :p
Io sono andata ad aprile (giornate gelide come da noi a febbraio e altre calde come le nostre calde di aprile) e ci sono sempre. L'ho toccato. Sono curiosa :p.

marietto

Heisenberg
Vogliamo parlare poi del motivo per cui dicono che il baseball e lo sport nazionale ma poi li vedi tutti a lanciarsi il pallone da football americano nei parchi mentre a casa loro rompono il cazzo fino a notte fonda a fare uno contro uno a basket?
La mazza.... perche esce fuori sempre e solo quando devono spaccare finestrini o la testa di qualcuno? No dico.. secondo me c e un nesso tra questo e il loro desiderio ossessivo di salvare il mondo...
Ps. Mondo per un americano e quello che inizia a los angeles e finisce a manhattan (statua dell liberta esclusa... e' francese e per questo spesso viene sacrificata)
Storicamente il baseball è lo sport nazionale americano. Veniva giocato durante la guerra di secessione, nei momenti di "relax", dai soldati di entrambi gli eserciti, e il primo campionato professionistico risale al 1876 (diversi anni prima del nostro campionato di calcio). Fino agli anni settanta del secolo scorso il baseball dominava incontrastato tra gli sport americani, poi la concorrenza del football e, dagli anni ottanta, anche del basket, sono diventate sempre più pesanti. Gli scioperi dei giocatori che cancellarono gran parte della stagione 1981 e, soprattutto, 1994, diedero allo sport il colpo di grazia, e attualmente il baseball si "gioca" il terzo posto, a livello di popolarità, con l'hockey su ghiaccio.
Tieni presente che il baseball è in realtà uno sport molto basato su tattica e strategia, ed il fatto che negli ultimi decenni gli americani preferiscano sports meno "sofisticati" e più basati sull'aspetto fisico e muscolare potrebbe essere spunto di qualche riflessione...

perplesso

Administrator
Staff Forum
Storicamente il baseball è lo sport nazionale americano. Veniva giocato durante la guerra di secessione, nei momenti di "relax", dai soldati di entrambi gli eserciti, e il primo campionato professionistico risale al 1876 (diversi anni prima del nostro campionato di calcio). Fino agli anni settanta del secolo scorso il baseball dominava incontrastato tra gli sport americani, poi la concorrenza del football e, dagli anni ottanta, anche del basket, sono diventate sempre più pesanti. Gli scioperi dei giocatori che cancellarono gran parte della stagione 1981 e, soprattutto, 1994, diedero allo sport il colpo di grazia, e attualmente il baseball si "gioca" il terzo posto, a livello di popolarità, con l'hockey su ghiaccio.
Tieni presente che il baseball è in realtà uno sport molto basato su tattica e strategia, ed il fatto che negli ultimi decenni gli americani preferiscano sports meno "sofisticati" e più basati sull'aspetto fisico e muscolare potrebbe essere spunto di qualche riflessione...
il footballa mericano è ancora più sofisticato e tattico del baseball. se hai mai visto il libro dei giochi di un allenatore capo,cerca in rete.....pare un tomo di strategia militare

marietto

Heisenberg
il footballa mericano è ancora più sofisticato e tattico del baseball. se hai mai visto il libro dei giochi di un allenatore capo,cerca in rete.....pare un tomo di strategia militare
Il mio riferimento era alla "natura" del gioco, più che alla complessità degli schemi di attacco o di difesa, che a livello professionale può essere elevatissima in tutti gli sport di squadra. E in questo senso confermo la mia opinione:smile:

perplesso

Administrator
Staff Forum
Il mio riferimento era alla "natura" del gioco, più che alla complessità degli schemi di attacco o di difesa, che a livello professionale può essere elevatissima in tutti gli sport di squadra. E in questo senso confermo la mia opinione:smile:
fidati che non c'è gioco di squadra più complesso del football americano.....a qualsiasi livello. :)

fai conto che le squadre di attacco e difesa sono fisicamente distinte.....nel baseball alla fine l'unica situazione realmente complessa è il caso delle basi piene

marietto

Heisenberg
fidati che non c'è gioco di squadra più complesso del football americano.....a qualsiasi livello. :)

fai conto che le squadre di attacco e difesa sono fisicamente distinte.....nel baseball alla fine l'unica situazione realmente complessa è il caso delle basi piene
Non direi proprio :smile:
Strategia e tattica nel baseball sono l'essenza stessa del gioco, dall'ordine di battuta, alle basi rubate, agli hit and run, al modo di giocarsi ogni battitore e corridore e situazione sulle basi, etc. Nel baseball tutto ciò è il gioco stesso, nel football e' tattica applicata al gioco Imho.
ma direi che stiamo andando ot per quella che sostanzialmente diventerebbe una "diatriba religiosa", quindi mi limito a constatare che siamo di "religioni" diverse;)

scrittore

Utente di lunga data
Che scemo ho sempre pensato che Jack lo fosse di James...:eek::eek::eek::eek:
Il problema e che li non lo sanno... e sono tutti a giocare a black jack tranne micky che si tromba meggy mentre il marito tenta di chiedere aiuto comunicando i codici alla radio

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Ma come fanno gli americani a capire sempre dove si trova il nord anche quando si trovano nel bel mezzo di una sparatoria in un sobborgo del cazzo sperduto in mezzo al queens?
I vortici dell'acqua da noi girano visto da sopra in senso antiorario. A sud nel senso orario e all'equatore sono indecisi. Vale anche per l'acqua che esce dal rubinetto :)

Leda

utente Olimpi(c)a
I vortici dell'acqua da noi girano visto da sopra in senso antiorario. A sud nel senso orario e all'equatore sono indecisi. Vale anche per l'acqua che esce dal rubinetto :)
Beh, ma non credo che scrittore parlasse di questo. Cioè, voglio sperare che gli americani sappiano almeno in che emisfero si trovano :sonar:

Ultima modifica:

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Beh, ma non credo che scrittore parlasse di questo. Cioè, voglio sperare che gli americani sappiano almeno in che emisfero si trovano :sonar:
Gli Italiani lo sanno? A volte mi viene il dubbio :rotfl:

Sbriciolata

Escluso
Ma come fanno gli americani a capire sempre dove si trova il nord anche quando si trovano nel bel mezzo di una sparatoria in un sobborgo del cazzo sperduto in mezzo al queens?
allora: mai stata a NY ma sono una fanatica dei polizieschi e mi posi questa domanda eoni fa.
Quanto hai descritto avviene appunto sistematicamente a Manhattan, perchè ha una rete stradale a scacchiera.
sull'asse Nord-sud ci sono le avenue, sull'asse Est-ovest ci sono le street; le streets sono quindi tutte numerate progressivamente da sud verso nord, quindi se tu sei sulla avenue e incroci street con numeri via via progressivi, stai andando appunto da sud verso nord e viceversa. Analogamente ragioni quando sei su una street ed incroci le avenue, che sono progressivamente numerate da est a ovest.
Poi ci sono un paio di zone che fanno eccezione tipo chinatown però non mi ricordo di preciso.
Nelle altre zone di NY trovi una struttura sempre reticolare ma più irregolare nelle zone di costruzione meno recente, ma il principio della numerazione delle strade credo sia lo stesso.

AnnaBlume

capziosina random
Ma ha ragione. Me lo chiedo sempre pure io.

Hai mai visto nei film polizieschi ?

Ad esempio una macchina della polizia durante un inseguimento a Roma, quando comunica con la centrale dice: Stiamo su via de fori imperiali direzione colosseo all'inseguimento di...........

Il poliziotto americano invece dice: Stiamo andando a Nord sul quarantaduesima (a Nord ? Ma come cacchio fai in mezzo a Manhattan, che non vedi manco un pezzo de cielo, a capì che stai andando a nord) :D
Tuba, conosci a memoria i palazzi. Un newyorkese avvezzo non si sbaglia. Il mio Mr Big azzecca le coordinate anche da ubriaco. Nascono così, con la bussola incorporata. Nel Queens, come a Brooklyn è un po' più complesso perché le vie non sono a maglia ortogonale, ma se ci sei nel mezzo è perché sai dove stai, mica ci capiti a caso...

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.