L'onore

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

brugola

Utente di lunga data

tu non hai dei punti fermi , dei principi contro i quali ti è impossibile andare?
Che non precludono l'impossibilità di cambiare, evolverti, crescere.
Si torna a monte: per me sono appunto la dignità e l'onore.
non sono tanto sicura di quello che dici: evolversi, crescere e cambiare può modificare i tuoi principi, forse non la tua morale, ma certamente i tuoi principi.

Nobody

Utente di lunga data
certo che non siamo immutabili ;
la speranza è nell'evoluzione e nella crescita dell'individuo e ci sono un paio di punti fermi della dignità personale che sono oggettivamente importanti.
Su questo ti quoto!
Però vedi, nonostante la loro indubbia importanza, anche questi punti possono (e in certi casi forse devono) non essere così fermi. Una delle utilità delle esperienze della vita è proprio questa, se sappiamo coglierla: relativizzare le nostre convinzioni, ed "ammorbidire" la nostra anima, IMHO.

O

Old Asudem

Guest
non sono tanto sicura di quello che dici: evolversi, crescere e cambiare può modificare i tuoi principi, forse non la tua morale, ma certamente i tuoi principi.
ce ne sono alcuni che sono immutabili.
Rispetto, dignità, serietà ed onestà .
Non credi siano principi immutabili?
eh? brugolina mia bella?

Su questo ti quoto!
Però vedi, nonostante la loro indubbia importanza, anche questi punti possono (e in certi casi forse devono) non essere così fermi. Una delle utilità delle esperienze della vita è proprio questa, se sappiamo coglierla: relativizzare le nostre convinzioni, ed "ammorbidire" la propria anima, IMHO.
ammorbidire....su questo non solo concordo; è una reale consapevolezza di questi miei anni .
mi sono ammorbidita sull'intransigenza ferrea che mi aspettavo dagli altri e forse un po' anche da me stessa

MK

Utente di lunga data
il rispetto per la propria dignità personale
Teoricamente sono d'accordo con te. Ad esempio la violenza fisica non la sopporto. O la violenza sui bambini. Questo è sicuramente un punto fermo. Per il resto si evolve, si cambia... il che certo non vuole dire stravolgere la propria essenza...

brugola

Utente di lunga data
crescendo può cambiare la tua definizione di dignità.
Quello che ti pareva importante e imprescindibile quando avevi 20 anni è diverso da quello che ti pare a 30/40.
E anche la serietà. Quello che prima ti pareva serio ora ti pare futile e non indispensabile.
Crescere non porta mica solo le rughe..(!)

Ps. bella, mò me la segno..

Nobody

Utente di lunga data
ammorbidire....su questo non solo concordo; è una reale consapevolezza di questi miei anni .
mi sono ammorbidita sull'intransigenza ferrea che mi aspettavo dagli altri e forse un po' anche da me stessa
Sono convinto che sia un'ottima cosa. Soprattutto la seconda...i peggiori carcerieri di noi stessi siamo proprio noi, non gli altri.
E le convinzioni ferree sono spesso vittime mandanti e sicari...delle nostre vite.

O

Old Asudem

Guest
crescendo può cambiare la tua definizione di dignità.
Quello che ti pareva importante e imprescindibile quando avevi 20 anni è diverso da quello che ti pare a 30/40.
E anche la serietà. Quello che prima ti pareva serio ora ti pare futile e non indispensabile.
Crescere non porta mica solo le rughe..(!)

Ps. bella, mò me la segno..
io parlo di come sono adesso ovviamente. Eppure, certi pochi ma buoni principi sono gli stessi. Non c'è verso: a 20 anni o a 30 se li ho traditi me ne sono amaramente pentita.
su una cosa hai ragione però: dignità, rispetto per se stessi, onore sono germogli che ci vengono regalati dalla cultura e da chi ti alleva.

Sta a noi farli crescere.

Fedifrago

Utente di lunga data
Per me...

I "valori" non sono di per sè immutabili... l'individuo evolve, le situazioni cambiano e spesso occorre accettare dei ragionevoli compromessi che spostano quelli che si credevano punti fermi...

Ho usato "occorre accettare" perchè si possono sovrapporre o affiancare altri "valori" che arrivano anche a prevalere e a modificare quelli che credevamo immutabili.

Nobody

Utente di lunga data
Concordo. Danno sicurezza ma ti fanno mancare l'aria.
Tutti gli assoluti danno sicurezza, MK! Siamo esseri contingenti, e quindi destinati a scomparire. Abbiamo quindi una terribile fame di qualunque cosa immutabile. Se si crede davvero nell'esistenza di Dio (cosa rarissima) questa cosa la si trova nel trascendente.
Altrimenti si cerca di identificarla nell'immanente. Anche se minore, è sempre una consolazione.

Nobody

Utente di lunga data
Immutabile? Ovvero cosa?
Qualunque cosa...può essere l'anima, il corpo, le idee, la morale...si cerca sempre la consolazione più adatta a noi, ed ognuno di noi è diverso. Per questo gli "assoluti" sembrano così tanti.
E' come quando ti innamori...gli altri, diranno: ma cosa ci trova in quello li, poi. Ma per te, è tutto! Anche se non è vero...l'innamoramento per me è solo ricerca di un Assoluto che ci sfuggirà sempre.
Ma consola...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.