A proposito...di sconosciuti...
democratico, 49 anni, e' sposato ed ha tre figli
New York, il governatore confessa:
sono coinvolto in un giro di prostituzione
Elliot Spitzer ha dato l'annuncio che potrebbe far finire la sua carriera. Poi si è scusato con la sua famiglia
NEW YORK (Stati Uniti) - Scandalo a luci rosse all'ombra della Grande Mela: il governatore dello stato di New York, Elliot Spitzer, inflessibile ex procuratore contro Wall Street e i colletti bianchi, è inciampato in un giro di prostituzione. Spitzer ha informato i suoi più stretti collaboratori, hanno indicato fonti vicine all'amministrazione dello stato di New York. Il governatore, un democratico, è sposato e ha tre figli.
SCUSE PUBBLICHE - Spitzer in una dichiarazione pubblica ha detto di «scusarsi con la mia famiglia e con l'opinione pubblica» per i propri comportamenti, poco dopo la diffusione delle notizie sul suo coinvolgimento nell'«affaire». Spitzer ha parlato per pochi secondi, non ha accettato domande e non ha fatto alcun accenno ai motivi delle sue scuse, se non dicendo di aver «agito in un modo che viola i miei obblighi verso la mia famiglia». Il governatore non ha detto se intende o meno dimettersi. Alcune sue parole lascerebbero però intendere che non lo farà: «Abbiamo portato cambiamento a New York e continueremo a farlo» ha detto ai cronisti. Secondo Fox News, invece, il governatore sarebbe pronto a lasciare l'incarico.
LA CARRIERA - Quarantanove anni, ebreo, erede di un ricca famiglia di Riverdale, il sobborgo bene del Bronx dove aveva abitato anche Arturo Toscanini, Spitzer era stato eletto nel 2006. La scorsa settimana la magistratura federale aveva arrestato quattro persone legate a un giro di squillo di lusso. Fonti dello stato di new York non hanno confermato che sia stato questo il giro in cui è rimasto impigliato Spitzer. Da Attorney General dello stato di New York, Spitzer aveva incastrato due giri di prostituzione. In uno di questi casi, l'allora supermagistrato aveva parlato con rabbia e indignazione morale dopo aver annunciato l'arresto di 16 persone che operavano il giro di squillo da Staten Island. Spitzer era stato una sorta di icona contro il malaffare dei colletti bianchi: tra le sue «vittime», oltre ai mafiosi della famiglia Gambino sgominati nel 1992 dall'ufficio del District attorney di Manhattan, erano state banche d'affari, fondi di investimento, assicurazioni.
CON LA SQUILLO A WASHINGTON - Fonti a conoscenza del caso hanno ricondotto i guai di Spitzer con un documento di tribunale che lo identifica come cliente di una squillo lo scorso febbraio a Washington. Il governatore si era recato nella capitale a metà febbraio per deporre in Congresso: uno dei clienti descritti nei documenti processuali chiese di incontrarsi con una prostituta pare del giro, all'Emperors Club VIP, il 13 febbraio, ha appreso il
New York Times. Spitzer fu intervistato dalla Cnbc l'indomani mattina e più tardi quel giorno testimoniò davanti a una commissione di Capitol Hill. Un affidavit presentato presso una corte federale a Manhattan elenca sei conversazioni tra il cliente, identificato come Cliente 9, e un agente dell'Emperors Club VIP che prendeva le prenotazioni.
10 marzo 2008
http://www.corriere.it/esteri/08_ma...rk_3fac8024-eed4-11dc-bfb4-0003ba99c667.shtml
*****************************************************************
E questa famiglia come avrà vissuto questa rivelazione?