L'istinto.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Tubarao

Escluso
Quindi secondo te... ci deve essere una "comunione di intenti"... più o meno conscia a monte...? Scusa ma non sono sicura di aver compreso correttamente
Se tu vuoi ascoltare del rock alla radio, ti metti a girare la manopola per cercare Radio Rock, ma fino a che non becchi la frequenza giusta, ti tocca passare per Radio Maria, Radio TuMiTurbi, etc etc, però alla fine quando arrivi alla frequenza giusta, tac, Radio Rock con i Led Zeppelin, e lì alla sua frequenza: Sintonia e Trasmissione.

Penso che più o meno inconsciamente, noi abbiamo una manopola interna, che in base alle millemila cose che ci accadono nella vita, ci portano ora a trasmettere, ora a ricevere su varie frequenze (a volte trasmetti Rock, a volte Musica Classica, a volte Reggae, e allo stesso modo a volte vuoi sentire rock, vuoi sentire Musica Classica, vuoi sentire reggae))......quando s'incontrano due persone che ricevono e trasmettono sulla stessa frequenza, e quindi la stessa musica, la sintonia è perfetta, non esiste quel gracchiare che senti nella radio quando non riesci a beccare la frequenza giusta, il suono invece è pulito.......quello che tu chiami istinto...io lo chiamo.....tutto questo pippone che ho scritto :D

Calipso

Utente Eclettica
Se tu vuoi ascoltare del rock alla radio, ti metti a girare la manopola per cercare Radio Rock, ma fino a che non becchi la frequenza giusta, ti tocca passare per Radio Maria, Radio TuMiTurbi, etc etc, però alla fine quando arrivi alla frequenza giusta, tac, Radio Rock con i Led Zeppelin, e lì alla sua frequenza: Sintonia e Trasmissione.

Penso che più o meno inconsciamente, noi abbiamo una manopola interna, che in base alle millemila cose che ci accadono nella vita, ci portano ora a trasmettere, ora a ricevere su varie frequenze (a volte trasmetti Rock, a volte Musica Classica, a volte Reggae, e allo stesso modo a volte vuoi sentire rock, vuoi sentire Musica Classica, vuoi sentire reggae))......quando s'incontrano due persone che ricevono e trasmettono sulla stessa frequenza, e quindi la stessa musica, la sintonia è perfetta, non esiste quel gracchiare che senti nella radio quando non riesci a beccare la frequenza giusta, il suono invece è pulito.......quello che tu chiami istinto...io lo chiamo.....tutto questo pippone che ho scritto :D

Che però è già figo come pippone!!!!! Sia mentale che letterario :up:

Brunetta

Utente di lunga data
Mi è accaduto spesso. Sempre sbagliando. I miei scenari esperienziali devono essere confusi.:mexican:

morfeo78

Utente di lunga data
No. Non mi succede spesso. L'ultima volta che è successo è poco più di un anno fà. Aperitivo fra colleghi ci sono molti che non conosco. Mi trovo a parlare con un paio di un altro ufficio. Il dialogo scorre a fiumi fino a trovarmi a parlare con uno solo di loro di qualsiasi cosa, dai viaggi, sport, birre, matematica finanziaria ed economia. Sembrava come se fossimo due vecchi amici dopo tanti anni che non si vedono davanti ad una birra. Passano le ore fino a renderci conto di aver perso il resto del gruppo.
Dopo che ci siamo salutati mi rendo conto che stavo parlando con una ragazza. E pure molto bella. Ma quello che mi ha colpito di più è l'essere nella stessa lunghezza d'onda su tutto.
Poi ci siamo frequentati per un certo periodo ma anche se è stata una relazione molto passionale (non sto parlando sesso ma di sensazioni uniche) non poteva funzionare.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Si. Con quello che ora è il migliore amico. Lo conoscevo da anni superficialmente. In uno dei momenti peggiori della mia vita l'istinto mi ha detto che lui era la persona con cui potevo aprirmi. E dopo anni il nostro rapporto è simbiotico a livelli che non mi spiego e che ancora mi stupiscono.
In generalw comunque mi faccio guidare sempre dall'istinto. Ho preso poche cantonate. Pochissime.

Tebe

Egocentrica non in incognito
Nel mio caso l'attrazione c'è, dico che però non è stata quella a determinare la sensazione istintiva...L'istinto è scattato a priori, poi è venuta l'attrazione.

Ve la spiego?

Mi sbaglierò di sicuro.. Ma con la persona che sto "frequentando" ho avuto subito una sensazione di tranquillità come di "casa" nonostante il suo vissuto possa non essere propriamente rassicurante e tantomeno il momento (per entrambi) ho come avuto la sensazione di dire.... Bon le cose andranno in un certo modo... E, anche se, le parole di entrambi portano a pensarla come una cosa del tutto leggera e passeggera... io continuo ad avere una sensazione diversa... e non me la so spiegare... Tant'è che sto facendo "condurre a lui il gioco" e tutto sommato non mi agito particolarmente nei momenti in cui "mette le mani avanti" o io "tendo a sminuirlo"....
E' complicato da spiegare... Mi sento tranquilla... come se sapessi che quella persona li ... male non mi potrà fare... anzi...

e non è perchè c'è già "l'ammmmmore" :mrgreen: anzi.... è stato così da subito e questo mi suona strano e mi "preoccupa" anche un pò... Non vorrei che il mio istinto facesse del tutto cilecca stavolta....
Che ne pensate? Sto diventando pazza?
No. Vivitela istintivamente.

Tebe

Egocentrica non in incognito
Al momento si... mi fa ridere... non so come dire... non riuscirei nemmeno volendo a credere che questa sia una storia che potrebbe diventare seria... Mi viene più naturale pensare che sia una storia divertente, che finirà anche abbastanza presto.... Ma è come se il mio istinto mi dicesse che non è così....
Ed è del tutto IRRAZIONALE visti gli approcci e i presupposti da entrambe le parti....
Pure con mattia era iniziata con assoluta leggerezza per dire.
Eppure pur non essendo al tempo innamorata di lui continuavo a sentire quella vocina dentro che urlava.
Mio.

Calipso

Utente Eclettica
Pure con mattia era iniziata con assoluta leggerezza per dire.
Eppure pur non essendo al tempo innamorata di lui continuavo a sentire quella vocina dentro che urlava.
Mio.

Grande Tebe!! Mi sbaglierò ma da quando ho "ritrovato" questa persona (ci conoscevamo da ragazzini) ogni tanto una vocina dice MIO!...
Non durerà eh... ma...MIO! :p

MK

Utente di lunga data
Intendo dire che quando sei sintonizzato su una certa frequenza, ricevi solo quello che sei predisposto a ricevere, come è giusto che sia, e nient'altro.

Quello che tu chiami istinto io lo chiamo: la manopola del tuning era ferma su quella frequenza e tu hai beccato uno che trasmetteva proprio su quella frequenza, e per questo, lo ricevi forte e chiaro, senza nessun rumore di fondo. Ecco il perchè delle tue "certezze istintive".
Questo discorso mi ha fatto riflettere un sacco. E lo trovo verissimo.

Scaredheart

Romantica sotto copertura
Sempre, in tutte le storie serie... iniziano nel peggiore dei modi, proprio che uno dice "più di una settimana non ci passo...anche meno" però poi senti come se già quella persona ci sarà..insomma lo paragono ai treni, se ne vediamo uno che non frena lo capiamo che sarà di passaggio, se uno rallenta, senti il suono e capisci che si sta fermando. Io dal primo ciao ho capito che loro ci saranno stati.. e mi sbaglio su poche cose... :singleeye:

ma mi pare che sei pesciolina come me, anche altre mie amiche lo sono, e anche loro pesci... anche se boh... :D

Anzi te la dirà tutta, io dalla prima sera che vidi il mio ragazzo, già la sera pensai, lui non saprà far a meno di me, e invece io non ne ero rimasta particolarmente colpita, per dire non ci speravo... però sentivo che non mi avrebbe lasciata andare... e così anche nell'altra storia... mi diceva di non sapere se fare una storia seria, e non voleva dirlo...e io nella mia testa "si blatera, blatera, tanto sei già mio... " :D

Calipso

Utente Eclettica
Sempre, in tutte le storie serie... iniziano nel peggiore dei modi, proprio che uno dice "più di una settimana non ci passo...anche meno" però poi senti come se già quella persona ci sarà..insomma lo paragono ai treni, se ne vediamo uno che non frena lo capiamo che sarà di passaggio, se uno rallenta, senti il suono e capisci che si sta fermando. Io dal primo ciao ho capito che loro ci saranno stati.. e mi sbaglio su poche cose... :singleeye:

ma mi pare che sei pesciolina come me, anche altre mie amiche lo sono, e anche loro pesci... anche se boh... :D

Anzi te la dirà tutta, io dalla prima sera che vidi il mio ragazzo, già la sera pensai, lui non saprà far a meno di me, e invece io non ne ero rimasta particolarmente colpita, per dire non ci speravo... però sentivo che non mi avrebbe lasciata andare... e così anche nell'altra storia... mi diceva di non sapere se fare una storia seria, e non voleva dirlo...e io nella mia testa "si blatera, blatera, tanto sei già mio... " :D

Hei! ciauuu... si.. sono un pescetto anche io...e giusto l'ultima volta che ci siamo visti... Lui mi ha fatto un discorso tipo quello del : non so cosa voglio perchè qua la....(comprensibile... la sua situazione è diversa dalla mia...) eppure...anche io ho pensato... "Sisisisisi va bene... vedremo.... "Ed io non sono così anzi... di solito mi ammazzo di seghe mentali...
è una sensazione strana... vedremo...

Brunetta

Utente di lunga data
Esistono le predizioni autoavveranti.
Significa che se una persona è convinta che una storia sarà quella importante potrà impegnarsi e coinvolgere anche l'altro in un progetto a due.
Se entrambi fanno una buona predizione ci sono altissime probabilità che l'impegno e la tolleranza di entrambi facciano durare la storia.

Calipso

Utente Eclettica
Esistono le predizioni autoavveranti.
Significa che se una persona è convinta che una storia sarà quella importante potrà impegnarsi e coinvolgere anche l'altro in un progetto a due.
Se entrambi fanno una buona predizione ci sono altissime probabilità che l'impegno e la tolleranza di entrambi facciano durare la storia.[/QUOTE

Non so...io ho avuto questa sensazione... In realtà sono un paio di giorni che sento lui distante... ma credo che la sua sia più paura che altro....!

MK

Utente di lunga data
L'ho già detto e lo ripeto. Ogni volta che NON ho seguito l'istinto ho sbagliato. E ho pagato. Mai più.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.