L'imprenditore benefattore di Adro

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ranatan

Utente di lunga data
Caproni!
Quando ero alle elementari funzionava cosi'... ma anche alle superiori a dire il vero: si faceva la colletta tra le classi per fare andare le quinte in gita... per due anni invece facemmo una mostra per raccogliere fondi.
La gente dovrebbe vergognarsi ogni tanto.
Io però mi ricordo che quando ero alle elementari e festeggiavamo il carnevale in classe, qualche bambino non aveva i soldi per comprarsi il vestito e veniva con qualcosa preparato apposta dalla madre. C'erano sempre i bambini stronzetti che li canzonavano per la "povertà" del costume. Beh, adesso (almeno nella scuola materna di mia figlia) le maestre preparano cappellini e trombettini per tutti e li acconciano tutti nello stesso modo...così da non creare disuguaglianze.

ranatan

Utente di lunga data
Da noi è accaduta una cosa simile. ma nessuno si è opposto.
C'erano dei bimbi che non potevano permettersi alcune attività scolastiche ed extrascolastiche, e quindi siamo arrivati ad un debito di mille euro. Ci siamo tassati (tre euro per uno) e abbiamo risolto.
Nessuno si è lamentato, anzi....faremo la stessa cosa anche questo anno.
Il mio comune purtroppo è in mano alla lega e ultimamente abbiamo avuto dei peggioramenti notevoli dal punto di vista di intolleranza...

Lettrice

Utente di lunga data

Iris

Utente di lunga data
Il mio comune purtroppo è in mano alla lega e ultimamente abbiamo avuto dei peggioramenti notevoli dal punto di vista di intolleranza...

Anche da noi qualche stronzo si oppone, ma viene trattato come si conviene. Non vuoi partecipare alla raccolta? Bene. Ma si becca le rispostacce che merita e viene esposto al pubblico ludibrio.

ranatan

Utente di lunga data
Che schifo....se dico che al sud siamo più generosi che al nord mi fate bannare?:eek:
Ti dico che ci credo...e credo siano anche più solidali fra loro.
La mia città è sempre stata molto chiusa, provinciale nell'anima (pur avendo le caratteristiche per non esserlo). La gente fa fatica a salutarti e siamo talmente riservati da sfiorare la maleducazione. Ho amici del sud che sono venuti a studiare qui e poi ci sono rimasti (per amore) ma i primi tempi scleravano per i modi della gente...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Purtroppo però esistono davvero genitori che possono permetterselo e non pagano :(
Mi ricordo molto bene in liceo, dovevamo andare a Londra ma dovevamo esserci tutti, ma davvero tutti, non ci crederete ma per due ragazze i cui genitori hanno rifiutato per mancanza di soldi non abbiamo fatto nulla, tutto ok davvero non c'era problema, ma quando abbiamo visto il bmw del padre di una appena comprato allora ci è venuto il dubbio di essere stati presi in giro del tutto. C'è gente che più ha più vorrebbe, gente che vive sulle spalle dei servizi dati a persone che poco hanno e li sfruttano (esempio per le borse di studio e indicatori di stato famigliare falsificati pur di avere una maledetta borsa di studio che non gli poteva spettare)
Sicuramente l'uomo che ha donato quei soldi è una grande persona, su questo non ci sono dubbi, ma spero davvero che quei bambini fossero davvero con problemi economici in famiglia e non membri di famiglie in cui conta più l'orologio di mammà o i papi rispetto al loro cibo (purtroppo non sto dicendo a caso per gli orologi :()

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Allora, mi sono informato meglio a riguardo. Secondo me l'azione del sindaco è stata troppo forte, ma non ingiustificata. Il metodo da utilizzare in questi casi è la notifica di pagamento e scrivere altresì che se si hanno problemi economici ci sono i servizi sociali che hanno i fondi stanziati. Cioè far notare che non si è pagato e dare anche una soluzione se non si hanno soldi. In questo modo chi ha davvero pochi soldi può risolvere la questione in maniera legale, chi invece fa il furbo (e di queste persone ci sono eccome) deve trovarsi una visitina a casa per qualche pignoramento, fermo restando che i bambini devono mangiare.
Quindi stanziare i soldi per far mangiare i bambini e risolvere il problema alla radice, questa è la soluzione e non queste trovate da giornale.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Ricordo per la seconda volta: la mensa è nata per dare un pasto a chi non poteva permetterselo.
Poi ci si è resi conto che il valore educativo di stare tutti insieme era importante per tutti i bambini.
Con tutti quelli che non pagano le tasse, a cominciare dal canone tv in poi, con le motivazioni più varie di ribellione a questo Stato a questo o quel governo, non si vede perché chi dovrebbe pagare dovrebbero essere proprio i bambini.
I comuni non hanno più soldi per coprire le spese dei servizi sociali o, spesso, non vogliono spendere i soldi per i servizi sociali e proprio per questo vengono premiati dal voto!
Il fatto è che l'ideologia (chiamiamola così) dell'egoismo è trionfante e chi non è un "vincente" viene sbeffeggiato e colpevolizzato.
Secondo questa ideologia chi è povero è uno che si deve vergognare di non essere almeno un furbo.
Altro che togliere il pasto ai bambini, si dovrebbero perseguire gli evasori.
Ed è evasore colui che si verifica che è evasore.
Da me sempre più bambini si cancellano dalla mensa e corrono a mangiare a casa dalla madre senza lavoro o dalla nonna perché non hanno i soldi per pagarla!!!
Ma questo non è possibile alla scuola materna per l'età, gli orari, i tempi dei bambini.
E la scuola è il primo passo per "rimuovere gli ostacoli" che permettono la partecipazione alla società.
Già, ma alla società non devono partecipare gli sfigati, i perdenti, i fessi e i loro figli.:incazzato:

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Ricordo per la seconda volta: la mensa è nata per dare un pasto a chi non poteva permetterselo.
Poi ci si è resi conto che il valore educativo di stare tutti insieme era importante per tutti i bambini.
Con tutti quelli che non pagano le tasse, a cominciare dal canone tv in poi, con le motivazioni più varie di ribellione a questo Stato a questo o quel governo, non si vede perché chi dovrebbe pagare dovrebbero essere proprio i bambini.
I comuni non hanno più soldi per coprire le spese dei servizi sociali o, spesso, non vogliono spendere i soldi per i servizi sociali e proprio per questo vengono premiati dal voto!
Il fatto è che l'ideologia (chiamiamola così) dell'egoismo è trionfante e chi non è un "vincente" viene sbeffeggiato e colpevolizzato.
Secondo questa ideologia chi è povero è uno che si deve vergognare di non essere almeno un furbo.
Altro che togliere il pasto ai bambini, si dovrebbero perseguire gli evasori.
Ed è evasore colui che si verifica che è evasore.
Da me sempre più bambini si cancellano dalla mensa e corrono a mangiare a casa dalla madre senza lavoro o dalla nonna perché non hanno i soldi per pagarla!!!
Ma questo non è possibile alla scuola materna per l'età, gli orari, i tempi dei bambini.
E la scuola è il primo passo per "rimuovere gli ostacoli" che permettono la partecipazione alla società.
Già, ma alla società non devono partecipare gli sfigati, i perdenti, i fessi e i loro figli.:incazzato:
Brava. Nessuno se lo ricorda, ovvio.
Quanto al secondo punto, soprattutto i figli pagano il conto degli sfigati perdenti fessi genitori. (Tre aggettivi in fila sono permessi in questo caso :p )

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Brava. Nessuno se lo ricorda, ovvio.
Quanto al secondo punto, soprattutto i figli pagano il conto degli sfigati perdenti fessi genitori. (Tre aggettivi in fila sono permessi in questo caso :p )

Purtroppo in questo caso pagano anche il prezzo dei genitori "furbi" o almeno che si credono tali.

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Purtroppo in questo caso pagano anche il prezzo dei genitori "furbi" o almeno che si credono tali.
I furbi ci sono sempre stati. Io credo però che in cuore loro pagano un prezzo alto per la furbizia in questo senso - devono sempre temere una battutina fuori luogo che mette a nudo il trucco.

E' tutto una questione di comunicazione. Quando manca, si introducono i furbi, ma anche i fessi.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
I furbi ci sono sempre stati. Io credo però che in cuore loro pagano un prezzo alto per la furbizia in questo senso - devono sempre temere una battutina fuori luogo che mette a nudo il trucco.

E' tutto una questione di comunicazione. Quando manca, si introducono i furbi, ma anche i fessi.
Di mio conosco persone con problemi economici e di certo provano umiliazione nel avere questi problemi, di certo userebbero ogni cosa per essere almeno non troppo nel sbagliato (per esempio andrebbero aìdai servizi sociali visto che esistono). Cosa abbiamo invece adesso? Ho visto molta più dignità in persone con problemi economici che in persone ricche.

Iris

Utente di lunga data
Un ricco non ti dirà mai di esserlo. Teme il fisco più di quanto il diavolo tema l'acqua santa.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Un ricco non ti dirà mai di esserlo. Teme il fisco più di quanto il diavolo tema l'acqua santa.
E chi non teme il fisco? Se non si è dipendendti penso che sia il peggiori incubo sia dei ricchi sia dei poveri, perchè come disse una persona, in Italia ci si mette un attimo a sbagliare...a volte anche le cose giuste sono sbagliate.

Iris

Utente di lunga data
E chi non teme il fisco? Se non si è dipendendti penso che sia il peggiori incubo sia dei ricchi sia dei poveri, perchè come disse una persona, in Italia ci si mette un attimo a sbagliare...a volte anche le cose giuste sono sbagliate.
Io non lo temo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.