l'ignoranza delle nuove generazioni

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old Anna A

Guest
direi proprio di si.e
se mi guardo in giro l'ignoranza non è certo prerogativa dei ventenni .
se ci fai caso è l'attuale sistema scolastico a non funzionare più a dovere.
cosa che ho capito fin dai primi anni di scuola di mio figlio.
i moduli sono stati un fallimento. non serve a nulla dire che i nostri figli da soggetti sono passati ad oggetti della scuola, i risultati si vedono...

Old casa71

Utente di lunga data
i moduli sono stati un fallimento. non serve a nulla dire che i nostri figli da soggetti sono passati ad oggetti della scuola, i risultati si vedono...
non è vero a scuola di mia figlia lavorano e sodo

Old Giusy

Utente di lunga data
Non conosco la realtà dei moduli, ma la scuola media, se fatta con tutti i crismi, è dura eh.... Ovviamente dipende dai docenti....

O

Old Holly

Guest

La scuola fa pena.
Ai miei tempi, avevamo una sola maestra, classi di oltre 30 alunni, un quaderno a quadretti e uno a righe, ma si lavorava sul serio, ritengo di aver imparato di più nelle elementari che in tutti gli altri anni, perchè in quel periodo si è come delle spugne... Adesso hanno degli zaini che fanno paura, minimo 2 maestre e non imparano neanche i verbi in modo decente!
Per non parlare di tutti gli extra... mah

secondo me i moduli non sono stati del tutto fallimentari.
sai, credo che il sistema abbia più crepe dalle medie superiori in su

O

Old Asudem

Guest
perchè i professori sono dei coglioni (avranno pure certi loro motivi ) .
il rapporto che instaurano con gli studenti è assolutamente sbagliato
non premiano creatività , sensibilità e tante altre cose importanti prediligendo la lezioncina imparata a pappagallo coi risultati che abbiamo davanti

Insonne di Seattle

Utente di lunga data
mi ricordo che quando ero ragazzino io se non studiavi erano cazzi amari. Io non ho mai avuto problemi a scuola, ma chi non aveva almeno sei a fine anno passava l'estate a riparare le materie a settembre. (guardatevi "la squola" di Lucchetti. è geniale).

adesso se non studi e il professore si incazza e alza la voce, il ragazzino chiama il Padre che mena al professore, il padre chiama l'avvocato che fa causa al professore, Maurizio Costanzo fa una puntata del MC Show sull'abuso dei mezzi di correzione invitando un prete, un sociologo, Platinette e Raffaele Morelli tutti a dire le loro cazzate, ed in più ovviamente il filmato finisce su youtube e il professore viene spedito a casa dal Ministero.

In un tale contesto, il professore dice: ma che me frega a me se questi rimangono ignoranti?

O

Old Holly

Guest
non premiano creatività , sensibilità e tante altre cose importanti prediligendo la lezioncina imparata a pappagallo coi risultati che abbiamo davanti
Sacrosanto

O

Old Anna A

Guest
è tutta colpa dei programmi ministeriali... ci hanno da correre...

Old Giusy

Utente di lunga data

Mi sa che oggi è una giornata di riconoscimenti per me!

Seriamente, i ragazzi di oggi sono diversissimi da quello che eravate voi o ero io. E' difficilissimo stabilire un rapporto con loro, sono così fragili... E parlo io che sono una sostenitrice della disciplina ferrea in classe. Eppure, motivarli ed interessarli è una sfida continua... In realtà Asu, si lavora proprio per premiare la loro sensibilità e creatività, a rischio di perdere qualche contenuto. O meglio, si lavora sul passaggio dai contenuti alle abilità.

Insonne di Seattle

Utente di lunga data
I professori hanno una responsabilità enorme.

Pensate solo che quei ragazzi saranno la società lavorativa di domani (medici, avvocati, parlamentari, bancari ecc..)

O

Old Anna A

Guest

Mi sa che oggi è una giornata di riconoscimenti per me!

Seriamente, i ragazzi di oggi sono diversissimi da quello che eravate voi o ero io. E' difficilissimo stabilire un rapporto con loro, sono così fragili... E parlo io che sono una sostenitrice della disciplina ferrea in classe. Eppure, motivarli ed interessarli è una sfida continua... In realtà Asu, si lavora proprio per premiare la loro sensibilità e creatività, a rischio di perdere qualche contenuto. O meglio, si lavora sul passaggio dai contenuti alle abilità.
mutivarli ed interessarli è la tua motivazione e se ci riesci hai davvero fatto molto...
non sono molti gli insegnanti che hanno il merito di venir ricordati per questo.
quando un ex alunno ti dirà: prof, lei è stata l'unica capace di farmi fare qualcosa di buono in classe; capirai di aver lavorato bene.

O

Old Vulvia

Guest
La mia esperienza di educatrice si limita all'aver seguito nei compiti due bambini delle elementari.

Anch'io ho constatato una "dispersione" di significato che ai miei tempi non ricordavo. Troppi compiti che tolgono spazio al gioco (che secondo me è quello che ti fa crescere emotivamente) e soprattutto l'insegnamento della matematica mi è parso carente.

Ad es. non so voi ma io ricordo d'aver prima imparato a fare le operazioni e poi, dopo essermene impadronita, ho imparato le nozioni di unità, decine e centinaia.. ai "miei" due bimbi queste nozioni sono state fornite come premessa.. inutile dire che non capivano nulla.

O

Old Vulvia

Guest
mutivarli ed interessarli è la tua motivazione e se ci riesci hai davvero fatto molto...
non sono molti gli insegnanti che hanno il merito di venir ricordati per questo.
quando un ex alunno ti dirà: prof, lei è stata l'unica capace di farmi fare qualcosa di buono in classe; capirai di aver lavorato bene.
Concordo, i prof che mi sono rimasti più cari sono quelli con cui mi sono ammazzata di fatica.. che è l'unico modo per imparare.

O

Old Asudem

Guest
Concordo, i prof che mi sono rimasti più cari sono quelli con cui mi sono ammazzata di fatica.. che è l'unico modo per imparare.
pure io.
Ma anche quelli che se vedevano che non avevano studiato non mi mandavano al posto con un tre ma s'interessavano , cercavano di capire perchè, se avevo dei problemi, se era tutto ok o no.
Non tutti ovviamente ma alcuni di loro io li ricordo bene dopo 20 anni e mi sento grata e fortunata per averli avuti come insegnanti e accompagnatori nel cammino in quel periodo così importante.

O

Old Angel

Guest
La mia esperienza di educatrice si limita all'aver seguito nei compiti due bambini delle elementari.

Anch'io ho constatato una "dispersione" di significato che ai miei tempi non ricordavo. Troppi compiti che tolgono spazio al gioco (che secondo me è quello che ti fa crescere emotivamente) e soprattutto l'insegnamento della matematica mi è parso carente.

Ad es. non so voi ma io ricordo d'aver prima imparato a fare le operazioni e poi, dopo essermene impadronita, ho imparato le nozioni di unità, decine e centinaia.. ai "miei" due bimbi queste nozioni sono state fornite come premessa.. inutile dire che non capivano nulla.
Concordo partono male proprio dalle elementari, troppe cose..informatica lingue straniere gite su gite...e lassamo perdere i libri di testo che a capirli delle volte ci vuole na laurea, vogliono dargli troppe informazioni tralasciando le basi.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.