L'idiozia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

brugola

Utente di lunga data
all'ennesima potenza....

Disegno hard,bimbi tolti a genitori

Milano,fratellini finiscono in comunità

Dramma familiare a Basiglio, nel Milanese, dove due fratellini, una bimba di 9 anni e un ragazzino di 13, sono stati sottratti ai genitori e messi in due comunità a causa di un disegno osè fatto in classe dalla bambina. Il provvedimento, scattato da 40 giorni, è stato applicato dopo che la maestra ha segnalato l'accaduto alle autorità. La bimba però nega di essere l'autrice del disegno, spiegando che si è trattato solo di un dispetto di una compagna.

Il disegno incriminato, secondo quanto riporta "Il Corriere della Sera", ritraeva una bambina accovacciata su un ragazzino con la scritta "Giorgia (nome di fantasia) tutte le domeniche fa sesso con suo fratello, per 10 euro. A lei piace". Chiamata a scuola a visionare il fumetto hard, la madre della bimba ha subito notato che la calligrafia non era quella della figlia, ma le sue parole non sono bastate per placare le polemiche e bloccare la segnalazione agli assistenti sociali.

"L'ha fatto una mia compagna per farmi un dispetto perché ho i dentoni e sono povera", ha spiegato la piccola, ma anche la sua versione dei fatti non è servita a chiarire quanto accaduto. Una secca, ma inutile, smentita è arrivata anche dal fratellino. "Non ho fatto niente a mia sorella: non me lo permetterai mai", ha detto il ragazzino, che però no ha potuto evitare l'intervento del tribunale dei minori.

Qualche dubbio su quanto accaduto in effetti è stato paventato dal giudice, ma i due fratellini sono stati comunque allontanati dalla famiglia. "Esistono rilevanti elementi di perplessità che potrebbero delineare invece l'ipotesi di un crudele episodio di bullismo ai danni di una bimba appartenente a una famiglia di modeste capacità economiche in una comunità ricca", si legge nella motivazione del provvedimento del tribunale dei minori, ma i ragazzini sono stati comunque trasferiti in comunità a titolo cautelativo.

I genitori dei bimbi intanto non riescono a darsi pace. "Siamo distrutti - ha detto il padre -. Ce li hanno portati via senza dare una spiegazione". Contro l'allontanamento dai genitori da oltre un mese sta lottando l'avvocato della famiglia, che entro pochi giorni presenterà un reclamo formale contro il provvedimento del Tribunale dei minori. Nel frattempo i fratellini sono stati divisi e separati da mamma e papà.

O

Old Asudem

Guest
la tutela a tutti i costi sarà anche positiva ma mi sembra che in questo caso proprio non ci siano gli estremi .
Ma che bastardi stan diventando anche i bambini??

Lettrice

Utente di lunga data
Ma che imbecilli...

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
questi sono impazziti.....mi viene in mente un'esperienza lavorativa personale.....
separazione ....entrambi noti, notissimi professionisti napoletani....la figlia, 8 anni, torna da 15 giorni in costa smeralda col papà; la nonna materna le chiede cosa faceva al mare quando era col papà....la bimba risponde: "facevamo il bagno, giocavamo sulla sabbia e poi papà mi faceva fare il succhiapisello".....apriti cielo....telefonata all'assistente sociale ed alla psicologa, telefonata di insulti al padre che cascava dalle nuvole al primo "pedofilo" della suocera......salvo poi capire, quando l'assistente parla con la bambina che dicevasu succhiapisello un gioco legato ad un helato dell'algida o della motta che aveva nello stecco dei confettini colorati, tipo pisellini delle luci dell'albero di natale che dovevano essere risucchiati dal cilindro dello stecco.....

Lettrice

Utente di lunga data
In compenso alla bambina ce ha giocato lo scherzo un po' di terapia non farebbe male...

non me lo permetterei mai
non mi pare risposta da ragazzino. non so se le cose siano veramente andate in questo modo perchè mi pare tutto abbastanza interpretato

Fedifrago

Utente di lunga data
Purtroppo è una situazione più diffusa di quel che si pensa...basta poco a un tribunale dei minori su richiesta dei servizi sociali per allontanare i figli dai genitori, mettendoli in anonime comunità e spesso anche senza comunicare ai genitori dove effettivamente si trovino...e questo anche per mesi e mesi!

Poi vedi ragazzini in età scolare rom che chiedono l'elemosina tutti i giorni ai semafori o che vanno a rubare...ma guai a prendere provvedimenti contro le famiglie che li sfruttano...

Che schifo!

O

Old Asudem

Guest
ma non capisco.
Prima di un provvedimento di allontanamento bisognerà pure fare indagini e perizie no??????

brugola

Utente di lunga data
Purtroppo è una situazione più diffusa di quel che si pensa...basta poco a un tribunale dei minori su richiesta dei servizi sociali per allontanare i figli dai genitori, mettendoli in anonime comunità e spesso anche senza comunicare ai genitori dove effettivamente si trovino...e questo anche per mesi e mesi!

Poi vedi ragazzini in età scolare rom che chiedono l'elemosina tutti i giorni ai semafori o che vanno a rubare...ma guai a prendere provvedimenti contro le famiglie che li sfruttano...

Che schifo!
disgustoso

Fedifrago

Utente di lunga data
ma poi dico..come cazzo s permettono????
con che diritto????
altro che risarcimento poi...
In danno che causano al minore è spesso irreversibile...si sente abbandonato da tutti, specie dai genitori, perchè ovviamente gli assistenti sociali non gli dicono i motivi nè prima ...nè dopo...ma solo quando son più grandi possono arrivare a conoscere la verità...ma ormai il danno è fatto!

Fedifrago

Utente di lunga data
ma non capisco.
Prima di un provvedimento di allontanamento bisognerà pure fare indagini e perizie no??????
Guarda, se trovi un idiota di assistente sociale che pur di non ammettere che ha interpretato male o ha fatto una cazzata, continua a scrivere relazioni piene di sospetti o dubitative, il giudice da quasi sempre loro ascolto!

O

Old Asudem

Guest
Guarda, se trovi un idiota di assistente sociale che pur di non ammettere che ha interpretato male o ha fatto una cazzata, continua a scrivere relazioni piene di sospetti o dubitative, il giudice da quasi sempre loro ascolto!
io inizio ad avere il terrore di potere avere a che fare con giudici...

Nobody

Utente di lunga data
e pure qualche sano calcio in culo
Se fossi il genitore della ragazzina che ha fatto uno scherzo simile ad una compagna (viste anche le conseguenze), probabilmente la figlia poi la ritiravano a me.

ranatan

Utente di lunga data
In danno che causano al minore è spesso irreversibile...si sente abbandonato da tutti, specie dai genitori, perchè ovviamente gli assistenti sociali non gli dicono i motivi nè prima ...nè dopo...ma solo quando son più grandi possono arrivare a conoscere la verità...ma ormai il danno è fatto!
E' allucinante!
I servizi sociali fanno bene a tenere gli occhi sempre bene aperti...ma a decisioni così dreastiche come allontanare i bambini dalla famiglia si dovrebbe arrivare dopo indagini minuziose e accurate!
E poi si sa che spesso i bimbi piccoli non sanno spiegarsi bene e a volte si inventano le cose perchè magari hanno visto qualcosa in televisione o ripetono parole sentite...sono questioni delicatissime...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.