Che i pareri siano diversi credo che sia un pregio...non un difetto!?
io di luce ne vedo poca
ma soprattutto i pareri sono vari e poco unilaterali
....
come dice moltimodi
anche gli angeli mangiano fagioli
augh
Ognuno ovviamente riporta la propria esperienza e le proprie sensazioni "a pelle" (e non figlio di apollo!:carneval
Spesso chi scrive lo fa per rafforzare proprie convinzioni attraverso il confronto con gli altri e se hai fatto caso è proprio quando si ricevono risposte dissonanti da ciò che si lascia intuire sarebbe giusto, che nasce un dibattito vero, spesso acceso...che porta l'interlocutore a qualche riflessione in più.
Chi osserva una situazione senza esserne direttamente coinvolto, pur nella fallacità della visuale che per forza di cose è incompleta, spesso riesce ad individuare quel qualcosa che "scricchiola" nelle certezze o presunte tali di chi espone i fatti.
Riguardo all'empatia può esserci più o meno a seconda della vicinanza che si avverte per un vissuto che si sente vicino al proprio, ma anche rispetto al nostro modo di essere, ovvero se io per mia natura son riservato, tenderò a non permettere agli altri di entrare più di tanto nelle mie cose, ma allo stesso tempo mi riuscirà più difficile entrare io stesso nel "recinto" degli altri.
Non credo che nè in un caso nè nell'altro questo si debba veder in negativo o in positivo, ma credo che il confronto sia in ogni caso sempre arricchente.
Che nessuno abbia la verità in tasca credo sia scontato e che ogni intervento abbia implicito un SECONDO ME grande come una casa!