camilla
Ciao mirtilla, purtroppo si sono separati dopo che ci siamo incontrati.
Carlotta, Bruja sono d’accordo sul fatto di incontrarci da sole, con lui presente sarebbe molto più difficile e imbarazzante, ma di cosa si parlerà?
Voglio dire, una volta rassicurata sulla volontà di non voler creare alcun disagio alla figlia (a proposito ha quasi 16 anni) con la quale ho già instaurato un sereno rapporto, come andrà avanti la discussione ?
Lo so che forse vi sembrerà stupida la mia ansia ma il fatto è che temo si possa finire su qualche argomento del passato poco gradevole …mah, forse mi faccio troppe paranoie….
E' un incontro fra persone che hanno avuto la vita incrociata, non c'è da parlare di chissà che ma solo di dialogare. Puoi semplicemente dirle che il suo desiderio di conoscerti lo hai letto come la preoccupazione legittima di una madre, che dovrà probabilmente vedere la figlia rapportarsi con una persona che divide la vita col padre. Insomma sii aperta e cordiale, mi pare che lei non avendo mai creato problemi abbia diritto ad un incontro improntato alla migliore educazione e rispetto. Vedi hai già detto tu la frase clou.... tu hai già un buon rapporto con la figlia, lei vorrà capire che tipo di persona sia quella che ha instaurato un bel rapporto... in fondo se "giocherai" bene il tuo ruolo ne uscirai più che rinfrancata.
Rifiuta di discutere il passato .... puoi dire semplicemente che i comportamenti umani hanno tante cause scatenanti e tanti risvolti, e spesso noi ne siamo influenzati proprio per la nostra natura umana e imperfetta. Se però credi di preferire qualcosa di meno conviviale, basterà che tu dica che sei consapevole dell'imbarazzo, ma che non vuoi, per rispetto, entrare o parlare di cose che sono relative alla LORO sfera personale.
Se é persona intelligente prenderà al volo questa boa di salvataggio, quand'anche si infilasse in argomenti spurii...
Sii cordiale e cortese, il resto verrà da sé e sarà proficuo anche per il rapporto con lui...potrebbe perfino rendere più sereni i rapporti con la sua ex, e tu potresti esserne concausa.
Bruja