Nella testa dei bambini non vive un'età dell'oro fatta di cose semplici e buoni sentimenti, in loro il motore primo è la soddisfazione dei bisogni ed il loro mondo è ben più complicato di quello degli adulti, perchè quel mondo non è fatto per loro.
I bambini sono egoisti e prova ne è lo stupore che ci coglie quando vediamo un piccolo gesto di condivisione da parte loro.
I bambini sono innocenti e perciò crudeli, perchè non filtrano agli altri quello che hanno dentro e può fare male.
Servono anni di educazione e di sofferenza per essere sopportabili dagli altri e questo avviene solo perchè si sperimenta che l'altro del mio prossimo altri non sono che io stesso.
E, francamente, no, io non ho mai picchiato nè sedie nè tavoli, e quando sbattevo la testa, se non era la prima volta, a prenderle ero io, ed anche dopo essermi beccato dello stupido!
A casa mia non erano molto teneri. e anche oggi se sbatto la testa, e non è la prima volta, mi sento stupido.
Facendo certe cose, insensate, indegne e sgradevoli, illudendosi di stare bene, non si ritorna bambini, si diventa crudeli.