Se devo scegliere tra un mondo governato dalla Cina o dagli stati uniti, preferisco i secondi. In Cina la libertà individuale e di parola è quasi inesistente. Almeno gli USA fanno finta di rispettarle.
Non mi piacciono i cinesi come mentalità. Un mondo guidato da loro mi fa paura. Non che gli USA siano molto meglio, ma i cinesi sono sicuramente peggio. Un salto da una padella bollente a una brace ardente.
Non sono però sicuro dei dati che riportano in quegli articoli. In particolare: la Russia in difficoltà? Mi pare che con lo show in Crimea e l'appoggio alla Siria abbiano invece dimostrato di poter fare quello che gli pare. Inoltre l'Europa ne è dipendente.
Non lo vedo in diffucoltà Putin, Obama invece.. mi pare stia diventando un po' pallido

, non ha una bella cera. Politicamente parlando.
Inoltre non credo che l'europa aprira troppo agli stati uniti, almeno finanziariamente parlando. Specie la Germania mi pare abbia regolamentato i mercati finanziari ultimamente, cosa che contrasta con la mentalità americana di mercati deregolamentati. Non ce la vedo una maggiore integrazione, anzi.
Inoltre a Putin non credo piacerebbe molto, e se si incazza chiude i rubinetti del gas con conseguenze
immediate e disastrose per tutta l'Europa.
Secondo me, it's not gonna happen.
Però non ci vedrei il complotto delle demoniache forze del male (le multinazionali) contro i poveri cittadini inermi. Mi pare un trattato di scambio. Le multinazionali fanno già affari con l'Europa. E non sempre è un male.
Se non fosse per i prodotti che vengono dagli USA in Italia avremmo ancora il telegrafo.
Se Amazon potrà vendere meglio in Italia, magari a prezzi più competitivi, sarà una disgrazia per il povero cittadino inerme?
Boh, vediamo come va. Tanto, peggio di così...