le trappole del volontariato

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old alesera

Guest
ormai ho una certa esperienza....

mi sto rendendo conto che in molti ambienti che ho frequentato per attività di volontariato è piena di persone stupide fanatiche che MISURANO quello che fanno (cioè una goccia del mare) con quello che non fanno gli altri....mi ci scontro spesso

dai volontari quelli della croce rossa che SI ROMPONO se stanno in sede

e quindi implicitamente AUGURANO MALORI E INICDENTI per sentirsi eroi

a quelli che organizzano soggiorni di volontariato per disabili e polemizzano le assenze di tizio o caio

che schifo...ma si può fare volontariato in base a quello che fanno gli altri? si può pensare di essere migliori se io do 10 e se uno da 5 è una merda?
il brutto è che spesso sono ragazzi di 20 anni !!! che dovrebbero ancora essere puri!

Mari'

Utente di lunga data

mi sto rendendo conto che in molti ambienti che ho frequentato per attività di volontariato è piena di persone stupide fanatiche che MISURANO quello che fanno (cioè una goccia del mare) con quello che non fanno gli altri....mi ci scontro spesso

a quelli che organizzano soggiorni di volontariato per disabili e polemizzano le assenze di tizio o caio

che schifo...ma si può fare volontariato in base a quello che fanno gli altri? si può pensare di essere migliori se io do 10 e se uno da 5 è una merda?
il brutto è che spesso sono ragazzi di 20 anni !!! che dovrebbero ancora essere puri!

Si da quel che si puo', ecco perche e' volontariato ... poi' riguardo agli esibizionisti li troverai sempre in ogni campo.

O

Old ASTRA

Guest
Chi si lamenta per quello che fanno o non fanno gli altri è lì non perchè ci crede nel volontariato e ci tiene a farlo ma semplicemente perchè ci tiene a far vedere agli altri che lo fa... purtroppo ce ne sono tantissime in giro di persone così.

Mari'

Utente di lunga data
si ma non capiscono che non è un obbligo ma dovrebbe essere un piacere
e molti lo fanno grazieadddio! ... se non ci fossero loro sarebbe veramente nera la situazione, il volontariato e' una risorsa preziosa specialmente nella questione degli anziani, sono dei veri angeli.

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen

Hai perfettamente ragione. Sono stato volontario e me ne sono andato perché non sopportavo il clima deprimente, che deriva dai suddetti fattori. Io aiutavo volentieri dove era possibile, ma ero in continuo conflitto con gli altri volontari. Il problema non è la età, ma delle organizzazioni che promettono il cielo a chi effettivamente fa il lavoro.

Che abbia da fare con dolori e malessere di persone, si impara lì per lì, e prima che si possa dare conforto passano anni. Un ventenne è puro, ma le promesse altrui lo rendono cieco, a meno che non abbia vissuto in ambiente ostile, e trova il volontariato un diversivo alla routine normale.

Il ventenne volontario deve guardare in faccia della morte altrui, una, due, molte volte al giorno, e deve trasmettere speranza anche quando non c'è, perché chi è ferito o chi sta per morire, non cerca più la vita, ma una persona con cui rapportarsi negli ultimi istanti. E questo è uno dei compiti che nessuno fa volentieri, ma sono di vitale importanza di ogni persona sopravvissuta.

La morte di una persona rinnova il senso della vita nostra. Ma se fosse soggetto di iella provocata, anche soltanto con il pensiero da eroe, allora il valore della propria vita diminuisce, e alla fine ci si sente, giustamente, miserabili.

O

Old alesera

Guest
che tristezza...vai per cercare persone speciali e trovi poracci!

Mari'

Utente di lunga data
che tristezza...vai per cercare persone speciali e trovi poracci!
veramente la tua missione dovrebbe essere di portare Aiuto, anche un solo sorriso a volte e' Tanto ... degli altri: Fottitene, e' chiaro?

O

Old alesera

Guest
veramente la tua missione dovrebbe essere di portare Aiuto, anche un solo sorriso a volte e' Tanto ... degli altri: Fottitene, e' chiaro?

si ma quando devi organizzare delle attività come nel mio caso devo condividere tempo e spazi con persone, poche per fortuna che non capisco che mi innervosiscono..che polemizzano su tutto e non muovono un dito che accusano gli assenti come se loro salvassero l'universo...e hanno solo 21 anni!!!!!!!!!!!

a volte è vero IO NON MI DEVO FAR PERDONARE NULLA E ME NE FREGO....

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Penso che qualunque attività si scelga di svolgere, retribuita o volontaria, lo si fa per una quantità di ragioni diverse, alcune oscure a noi stessi, ma tra le prive vi è la soddisfazione egoistica.
Pretendere di comprendere e criticare le ragioni altrui mi sembra un'impresa assurda.
L'importante è che ognuno faccia del suo meglio.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.