Le differenze culturali contano?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Bruja

Utente di lunga data
Bravo Feddy

Ti quoto e spiego anche lemotivazioni...

Giusy, non credo che uno abbia scritto in fronte il grado di istruzione o i titoli accademici che ha...però sarà più facile che tu trovi argomenti da condividere con chi ha una formazione classica che con chi ha una formazione su bielle e pistoni, non credi?E questo vale non per i titoli accademici che fanno spesso più fanfaroni che altro, ma per la "preparazione" che si può sempre e comunque avere...

Questo, a mio parere non è discriminare o disprezzare, è semplicemente non trovare facilmente punti di contatto...Vero, come é vero che chi non ha lauree o quadretti da mettere in mostra di vari Atenei può disquisire a qualunque livello. Inoltre direi che si debba distinguere fra cultura e preparazione culturale.... ce ne passa, la prima è nozionismo, l'altra é introiezione del sapere.

Ci sta anche ovviamente che chi non ha potuto formarsi in passato per limitazioni economiche e/o culturali della famiglia di origine, possa, una volta autonomo, perseguire una propria formazione, interessandosi ed approfondendo argomenti che magari nulla hanno a che vedere col suo vissuto...e farsi una propria cultura personale indipendentemente da titoli o attestati... Esempi illuminanti ne abbiamo quotidianamente...

Non son invece molto d'accordo o per lo meno trovo molto semplicistico il chi si assomiglia si piglia. Spesso le differenze, se non son solchi invalicabili come dicevo sopra, possono portare arricchimento e stimolare l'avvicinarsi a nuovi interessi che si possono poi far propri.
Onfatti, spesso chi NON si assomiglia si compensa, il problema é che le affinità si incastrino come una ruota dentata, ma se la ruota é quella di un treno, prima o poi stride e manda scintille in frenata!!!
Bruja

Iris

Utente di lunga data
Scusa, sono uscito OT.
Seriamente parlando, non è il titolo di studio che ti porta ad avere le tue passioni, come non è il suo diploma di scuola media inferiore che potrebbe disinteressare. Io, per esempio, odio i romanzi. conosco persone un pizzico meno istruite che i romanzi, invece, li divorano.
Ancora scuse...
Bacio
Marco

Oddio...bisogna vedere quali romanzi...

Comunque io sì, sono un pò con la puzza sotto il naso. Se uno mi dice che gli piace Cohelo...non lo so...ci devo pensare. Preferisco che non legga.

Lettrice

Utente di lunga data

Comunque io sì, sono un pò con la puzza sotto il naso. Se uno mi dice che gli piace Cohelo...non lo so...ci devo pensare. Preferisco che non legga.

Non c'ho nulla da ridere... io scarto anche se indossa calzini bianchi tubolari

La Lupa

Utente di lunga data

Ecco vedi!
D'accordissimo.

Lettrice

Utente di lunga data
Certamente, le differenze esistono eccome, purchè non siano discriminanti, purchè non portino all'esclusione.
L'esclusione e' impossibile da evitare... certo il figlio di Sir pinco pallino non frequentera' lettrice... perche' il giro e' diverso e perche' molto probabilmente entrambi ci sentiremo a disagio con le rispettive conoscenze...

Old Giusy

Utente di lunga data
L'esclusione e' impossibile da evitare... certo il figlio di Sir pinco pallino non frequentera' lettrice... perche' il giro e' diverso e perche' molto probabilmente entrambi ci sentiremo a disagio con le rispettive conoscenze...
Io credo che come al solito ci debba essere un equilibrio.
Come dice Bruja, ciò che conta è l'incastro. Si può partire da una situazione in cui il proprio partner ha interessi diversi, per cultura o forma mentis, ma DEVE assolutamente farmi migliorare, per questo ci DEVE essere uno scambio: ad es, io gli parlo della Nike di Samotracia e lui mi parla dei caratteri di Windows Vista (magari!). In questo caso la diversità è formativa, mi migliora.
Ma se ci deve essere uno scambio unilaterale.... ho la sensazione che, a lungo andare, passato l'entusiasmo iniziale per la conoscenza di una persona diversa, possa diventare un rapporto stantio per entrambi...
E badate bene, non sto parlando di cultura, o meglio, non parlo solo di cultura, ma in generale di interessi, modi di pensare, intenti.

Lettrice

Utente di lunga data
C'ho una botta d'ottimismo visto che son appena rientrata con l'ennesimo paio di scarpe... dopo qualche tempo la relazione diventa stantia comunque... interessi comuni o meno...

La Lupa

Utente di lunga data
C'ho una botta d'ottimismo visto che son appena rientrata con l'ennesimo paio di scarpe... dopo qualche tempo la relazione diventa stantia comunque... interessi comuni o meno...
Mi hai levato i tasti dalle dita.
Tutte fregnacce.

Old Giusy

Utente di lunga data
Dico bene io che è meglio restare single....

Lettrice

Utente di lunga data
Non e' questione di single o meno... a me piace avere un compagno aggiro ... ma magari non durera' per sempre...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Credo che una base culturale comune sia essenziale, ma non è necessariamente determinata dal titolo di studio che ha un valore relativo. Essenziale è invece la condivisione di valori (reale e non formale) tra cui anche il peso che si dà alla cultura, ma più all'idea di vita.
In quanto alla condivisione degli interessi, invece, può essere solo parziale (un insieme intersezione!
) e esperienze e interessi diversificati possono solo essere arricchenti ...certo dipende dagli interessi ....se io amo il cinema e lui ...i motel non credo di essere molto arricchita dall'interesse di lui ...se non in testa (con danni agli stipiti...)

O

Old Airforever

Guest
Amore non è per te condivisione?
Se non avete gli stessi interessi, gli stessi intenti, cosa condividete?
Giusy, è si vero che sarebbe manna avere al proprio fianco partner che hanno nostri identici interessi, intenti.
Ma è anche vero che il vero amore fa accettare le persone per quel che sono. Si può sempre fare a turni: a te piace il mare e a me la montagna? Senza rognare, intervalliamo i week end, le ferie. Ti piace essere pantofolaia e a me uscire? Una sera si fa i pantofolai e la sera dopo si esce. Ti piacciono musei e ame piace andare a cavallo? Una domenica al museo, l'altra a cavallo. Ma è giusto accettarsi, senza fare i musoni...anche perchè, credo proprio che sia difficile (forse impossibile) trovare una persona che possa calzarci a pennello su tutto.
Air

Bruja

Utente di lunga data
Persa

Credo che una base culturale comune sia essenziale, ma non è necessariamente determinata dal titolo di studio che ha un valore relativo. Essenziale è invece la condivisione di valori (reale e non formale) tra cui anche il peso che si dà alla cultura, ma più all'idea di vita.
In quanto alla condivisione degli interessi, invece, può essere solo parziale (un insieme intersezione!
) e esperienze e interessi diversificati possono solo essere arricchenti ...certo dipende dagli interessi ....se io amo il cinema e lui ...i motel non credo di essere molto arricchita dall'interesse di lui ...se non in testa (con danni agli stipiti...)
Quoto!!!
Però vuoi mettere la gente che si incontra nei motels.... un campionario unico di varia umanità

Bruja

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Quoto!!!
Però vuoi mettere la gente che si incontra nei motels.... un campionario unico di varia umanità

Bruja
Gente che preferirei non conoscere ...e soprattutto con cui non vorrei condividere la vita...

Lettrice

Utente di lunga data
Giusy, è si vero che sarebbe manna avere al proprio fianco partner che hanno nostri identici interessi, intenti.
Ma è anche vero che il vero amore fa accettare le persone per quel che sono. Si può sempre fare a turni: a te piace il mare e a me la montagna? Senza rognare, intervalliamo i week end, le ferie. Ti piace essere pantofolaia e a me uscire? Una sera si fa i pantofolai e la sera dopo si esce. Ti piacciono musei e ame piace andare a cavallo? Una domenica al museo, l'altra a cavallo. Ma è giusto accettarsi, senza fare i musoni...anche perchè, credo proprio che sia difficile (forse impossibile) trovare una persona che possa calzarci a pennello su tutto.
Air
Secondo te dopo quante settimane andremme in malora questa relazione?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.