le cose che non ti ho detto..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old fischio

Guest
in una coppia, secondo voi, tutto è lecito sapere?
non ci sono zone d'ombra, nel più profondo dell'animo che restano tali, anche nell'arco di un intera vita?

palla al centro

gli spazi personali sono vitali e importanti ,a livello individuale e per la coppia stessa che si alimenta nel corso del tempo anche con l'intrigo di avere accanto una persona che ha sempre qualcosa di da scoprire .

Ultima modifica:

Iris

Utente di lunga data
Non credo sia giusto mantenere zone d'ombra. Nel senso che nell'ambito di una coppia, ognuno dovrebbe essere in grado di capire l'altro. E allo scopo è meglio che non vi siano punti oscuri del carattere o della vita del compagno.
Questoin linea di principio. Ma se ci rendiamo conto che il nostro partner farebbe fatica ad accettare una verità, la cui rivelazione non è necessaria alla continuazione del rappporto, ma anzi nociva, destabilizzante, dolorosa...io credo sia meglio tacere.

Ritengo che amare voglia dire anche proteggere qualcuno da rivelazioni pesanti, ed assumersi la responsabilità di averlo fatto.
Siamo adulti, non bimbetti davanti al Confessionale della priam Comunione, e non possiamo pretendere dal nostro compagno una capacità di comprensione, che neanche noi potremmo assicurare.

D'altra parte molte confessioni servono a lavare la coscienza di chi le compie e gettano nello sconforto inutile chi le riceve.

Lettrice

Utente di lunga data
Per me invece e' fondamentale che ognuno mantenga le sue zone d'ombra... anche perche' credo sarebbe impossibile fare diversamente...

Non credo sia giusto mantenere zone d'ombra. Nel senso che nell'ambito di una coppia, ognuno dovrebbe essere in grado di capire l'altro. E allo scopo è meglio che non vi siano punti oscuri del carattere o della vita del compagno.
Questoin linea di principio. Ma se ci rendiamo conto che il nostro partner farebbe fatica ad accettare una verità, la cui rivelazione non è necessaria alla continuazione del rappporto, ma anzi nociva, destabilizzante, dolorosa...io credo sia meglio tacere.

Ritengo che amare voglia dire anche proteggere qualcuno da rivelazioni pesanti, ed assumersi la responsabilità di averlo fatto.
Siamo adulti, non bimbetti davanti al Confessionale della priam Comunione, e non possiamo pretendere dal nostro compagno una capacità di comprensione, che neanche noi potremmo assicurare.

D'altra parte molte confessioni servono a lavare la coscienza di chi le compie e gettano nello sconforto inutile chi le riceve.

guarda che mantenere propri spazi personali non vuole affatto dire non farsi comprendere appieno.
nell'arco di una convivenza o matrimonio il rischio è quello di diventare scontati uno per l'altra .occorre avere un buon dialogo e una grande complicità mantenendo una sfera personale libera e indipendente .
mica per fare chissaché, anzi proprio per amare con più consapevolezza

Mari'

Utente di lunga data
in una coppia, secondo voi, tutto è lecito sapere?
non ci sono zone d'ombra, nel più profondo dell'animo che restano tali, anche nell'arco di un intera vita?

palla al centro
Ma ci conosciamo bene noi, fino in fondo?

Io mi sto ancora scoprendo ... come faccio a raccontarmi

O

Old fischio

Guest
Ma ci conosciamo bene noi, fino in fondo?

Io mi sto ancora scoprendo ... come faccio a raccontarmi
toccato un punto critico e dolente, per me, se non ho ancora raggiunto una piena conoscenza dei meccanismi che governano alcune mie azioni o pensieri, rischio solo di far aumentare la confusione o peggio, generare reazioni a catene di cui spesso si perde il controllo e la direzione!

Iris

Utente di lunga data
Mi avete preso alla lettera. Non bisogna assolutizzare..poi una cosa sono le zone d'ombra, un' altra gli inevitabili spazi personali che ha ognuno di noi !!!
E' certo che se vogliamo comprensione, dobbiamo mettere l'altro nella condizione di comprendere.
E' vero che l'amore è un atto di fede, ma non esageriamo!!!!

O

Old fischio

Guest
ognuno dovrebbe essere in grado di capire l'altro..
un obiettivo davvero ambizioso, purchè non subentri la frustrazione di non averlo raggiunto, soprattutto quando l'altro, nulla fa per ostacolarlo.

Iris, non mi riferisco solo a fatti di tradimento e affini.

Iris

Utente di lunga data
un obiettivo davvero ambizioso, purchè non subentri la frustrazione di non averlo raggiunto, soprattutto quando l'altro, nulla fa per ostacolarlo.

Iris, non mi riferisco solo a fatti di tradimento e affini.
Neanche io, veramente.
Comprendere il necessario per andare d'accordo.

Iris

Utente di lunga data
Da ragazzina credevo che l'amore fosse una sorte di miracolo inspiegabile, con l'età matura ho capito che è un miracolo, ma da costruire tutti i giorni attraverso la comprensione reciproca.

Mari'

Utente di lunga data
toccato un punto critico e dolente, per me, se non ho ancora raggiunto una piena conoscenza dei meccanismi che governano alcune mie azioni o pensieri, rischio solo di far aumentare la confusione o peggio, generare reazioni a catene di cui spesso si perde il controllo e la direzione!
La cosa importante/basilare (a mio parere) e' non perdere mai l'interesse dell'uno verso l'altro, sentire/provare sempre cuoriosita' nell'altro/a e verso se stessi, non a livello ossessionale pero' ... semplicemente vivendosi

... forse mi sono persa
... vado a pensarmi

O

Old fiorella99

Guest
per me il rapporto deve essere trasparente.
le bugie sono muri che ci separano.
da un uomo stronzo ma sincero credo di poter accettare quasi tutto perchè apprezzo l'avermi dato la possibilità di scegliere se restare o no.
con la bugia non scegli.

fiore

O

Old fischio

Guest
per me il rapporto deve essere trasparente.
le bugie sono muri che ci separano.
da un uomo stronzo ma sincero credo di poter accettare quasi tutto perchè apprezzo l'avermi dato la possibilità di scegliere se restare o no.
con la bugia non scegli.

fiore
di bugia mi par non si parlava, ma prendo atto del tuo rapporto ideale, due libri letti, due copioni di cui entrambi sanno le battute, scusa ma me l'hai servita su un piatto d'argento. a chi la scelta?

fischio

O

Old fiorella99

Guest
hai ragione, ero OT ma ho risposto così perchè sono molto comunicativa e normalmente non custodisco nessun pensiero/ segreto/ bugia/ omissione verso il mio compagno.
ho associato inconsapevolmente le bugie alle cose non dette perchè per me sono un pò la stessa cosa.

fiore

Old Giusy

Utente di lunga data
Sono convinta che sia più salutare mantenere delle parti di noi nascoste.
Non mi riferisco ad avvenimenti ma a sensazioni e pensieri.
Il mio timore è che si diventi troppo scontati e noti, mentre in un rapporto è bellissima la scoperta reciproca continua....
Parlo ovviamente di qualcosa che è solo nostro, che non va ad inficiare la fiducia che DEVE essere alla base di ogni coppia.

Iris

Utente di lunga data
bisogna essere molto banali e scontati per essere un copione letto, o un libro aperto. qualunque individuo con un minimo di esperienza ed un pò di varietà intellettuale nadconde sempre sorprese. Piacevoli o meno.

bisogna essere molto banali e scontati per essere un copione letto, o un libro aperto. qualunque individuo con un minimo di esperienza ed un pò di varietà intellettuale nadconde sempre sorprese. Piacevoli o meno.
fatto sta che è più facile che un rapporto scivoli in questo senso, evidentemente il rischio c'è ed è ben alto.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Concordo con Mari'...non si finisce mai di conoscersi...
Comunque io so cose di amiche che i loro partner non sanno ...di conseguenza le zone d'ombra esistono anche consapevolmente.
Ad ognuno vogliamo mostraci con l'abito adatto...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.