le colpe......

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old alesera

Guest
che colpe hanno:

l'amante innamorato?

il traditore diciamo "infatuato" (innamorato mi pare un parolone se persiste il tradimento e non si smuove)

il tradito che percepisce (credo che in un tradimento lungo il tradito qualcosa "annusi"

Old belledejour

Utente di lunga data
che colpe hanno:

l'amante innamorato?

il traditore diciamo "infatuato" (innamorato mi pare un parolone se persiste il tradimento e non si smuove)

il tradito che percepisce (credo che in un tradimento lungo il tradito qualcosa "annusi"
Le colpe? La mancanza di prese di posizioni da parte di nessuno dei tre.

Bruja

Utente di lunga data
alesera

Mi pare che ci sia da diversificare... non si tratta solo di colpe ma anche di stati d'animo imperativi:

che colpe hanno:

l'amante innamorato? Avrebbe l'imprudenza di lasciarsi andare ad un legame con chi é già impegnato/a e sa bene a cosa va incontro! L'amore rende deboli ed attratti ma non toglie intelligenza né coscienza.

il traditore diciamo "infatuato" (innamorato mi pare un parolone se persiste il tradimento e non si smuove) Vale anche per questo ruolo, con l'aggravante che non dovrebbe comportarsi come se non dovesse rendere conto A NESSUNO... avrebbe un patto di lealtà e rispetto, se non di affetto verso il/la partner

Se vero che esiste sempre un concorso di colpa in ogni tradimento, forse ha quel tipo di colpa, ma non giustifica certo il subire un tradimento. Che annusi é probabile, che agista di conseguenza dipende da cosa intende fare del rapporto dopo la scoperta...

In un triangolo quello che quasi nessuno fa é di mettersi ipoteticamente dall'altra parte e domandarsi cosa proverebbe... ma anche se accade accademicamente, poi tutto si risolve con un nulla di fatto perché dal momento che ci si rispetta poco tradendo, figuriamoci se per rispetto a terzi si arriva ad astenersene.
Bruja

Bruja

Utente di lunga data
.....

Le colpe? La mancanza di prese di posizioni da parte di nessuno dei tre.
Stringatamente é una risposta ma le prese di posizioni avrebbero tempi diversi... e questo cambia la responsabilità nell'assumersele.
Poi va visto caso per caso, ma a grandi linee c'é chi non si assume la posizione a monte e chi a valle...
Bruja

O

Old alesera

Guest
Stringatamente é una risposta ma le prese di posizioni avrebbero tempi diversi... e questo cambia la responsabilità nell'assumersele.
Poi va visto caso per caso, ma a grandi linee c'é chi non si assume la posizione a monte e chi a valle...
Bruja

l'amante parte da una posizione di indipendenza a dipendenza......(dimostrare di essere all'altezza del partner)

il traditore parte da una posizione di nobiltà di sentimento (sei la donna della mia vita sei il partner giisto, sei la scelta giusta) ad una posizione di dubbio e distacco passata la buriana........

Fedifrago

Utente di lunga data
l'amante parte da una posizione di indipendenza a dipendenza......(dimostrare di essere all'altezza del partner)

il traditore parte da una posizione di nobiltà di sentimento (sei la donna della mia vita sei il partner giisto, sei la scelta giusta) ad una posizione di dubbio e distacco passata la buriana........
Il traditore difficilmente ha nobiltà di sentimento, se no agisce....mentre di solito l'unica azione che alla fine realizza ...è grattarsi.

Fedifrago

Utente di lunga data

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Le responsabilità (colpe non mi piace) sono molto diverse a seconda delle situazioni differenti.
Un tradimento breve tra giovani senza vincoli ufficiali è ben altra cosa da un tradimento lungo di persone impegnate e con figli.
Di conseguenza anche la corresponsabilità dell'amante cambia.
Se ci si dovesse interessare da ragazzi solo di persone libere ...tutti resterebbero con il primo partner del liceo ..o delle medie!
Cercare di "tentare" chi ha già "il tipo" o "la tipa" non mi sembra grave (se gli stessi non sono amici del tentatore/tentatrice), ma il potenziale traditore deve decidere in una sera...una settimana mi sembra già troppo!
Tra adulti le cose sono più complesse e non ci si può aggrappare all'impulsività giovanile per giustificare innamoramenti repentini...però poi si diventa super-riflessivi quando si tratta di trovare chiarezza
mentre un paio di mesi dovrebbero essere il limite massimo per comprendere che si sta mettendo in dubbio una vita.
Ovvio che tra adulti le responsabilità dei complici di un tradimento sono gravi.

Bruja

Utente di lunga data
alesera

Questa me la metto in quadro... scusa ma tu devi essere davvero una bell'anima!!!
L'amante sa benissimo dove si infila, e sentimenti o meno, sa di dover mettere in conto una situazione secondaria. Per pensarlo basta un minimo di ragionamento che riconoscerei a chiunque.
Il traditore parte da una sua necessità, della donna della vita in quel momento poco gliene cala. Al momento di tradire la scelta giusta diventa l'amante. Non darei una progettualità troppo lunga a queste storie, in fondo vivono di estemporaneità e di contingenze.
Bruja

O

Old evergreen

Guest
l'amante? uno sfigato!
il traditore? impicciato con il cervello!
il tradito? un cornuto!

Bruja

Utente di lunga data
...

l'amante? uno sfigato!
il traditore? impicciato con il cervello!
il tradito? un cornuto!
Direi che piuttosto, se vogliamo sintetizzare:

-l'amante è una persona comunque a cottimo temporaneo
-il traditore un furbacchione o nella migliore delle ipotesi uno che accetta compromessi
-il tradito uno che per il momento si fida... ma sempre in vista dell'incognita e, una volta scoperta la tresca, cambiano i ruoli:

-l'amante é il terzo incomodo a conoscenza di tutti
-il traditore passa la sua bella penitenza
-in tradito, comunque vadano le cose, toglie dal c.ulo del traditore lo sgabello della quotidiana tranquillità.

A dire proprio la verità vi sembra che qualcuno abbia fatto un affare???
Bruja

Mari'

Utente di lunga data

-il traditore un furbacchione o nella migliore delle ipotesi uno che accetta compromessi
-il tradito uno che per il momento si fida... ma sempre in vista dell'incognita e, una volta scoperta la tresca, cambiano i ruoli:

-in tradito, comunque vadano le cose, toglie dal c.ulo del traditore lo sgabello della quotidiana tranquillità.

Bruja
Na specie di: Part Time

Da come l'hai esposta tu la situazione e' un fallimento totale

... ma se tolto il disturbo dell'amante, il tradito/a volendo
potrebbe trarne dei vantaggi
cose/condizioni a cui prima non aveva mai pensato, anzi aveva scartato per non passare da egoista.

Della serie: Non tutti i mali vengono per nuocere

O

Old alesera

Guest

Bruja

il tradito se è abile può averne
franchigia

O

Old alesera

Guest
Na specie di: Part Time

Da come l'hai esposta tu la situazione e' un fallimento totale

... ma se tolto il disturbo dell'amante, il tradito/a volendo
potrebbe trarne dei vantaggi
cose/condizioni a cui prima non aveva mai pensato, anzi aveva scartato per non passare da egoista.

Della serie: Non tutti i mali vengono per nuocere
si la penso anche io

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.