Lapidiamola

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old alesera

Guest
premesso che a me questo governo fa pena, premesso che fare una riforma ogni leglislazione è come spingere reset ogni volta e ricominiciare dal nulla

ci fosse qualcuno che conoscesse la riforma della Gelmini che ci mette poi solo la faccia, ma in realtà le riforme le scrivono altri

quello che sfugge è che i soldi sono gestiti male ma da parte dell'intero sistema nazionale...

Roma riceverà non so quanti milioni di euro, Roma come altr comuni allo sfascio soldi che potevano essere destinati altrove...

ma questo Veltroni lo dice? o chi sta alla regione.....

io credo che il sistema nazionale sia al collasso
i ricercatori di 30 anni prendono 800 euro al mese
i dinosauri all'università, quelli della BELLA GIOVENTU' prendono 3000 euro al mese....e hanno 70 anni e passa....

questo è da tagliare subito!
in realtà le polemiche servono solo a riempire i tg ma nessuno sa cosa succede davvero....è una merda nazionale.....

ranatan

Utente di lunga data
premesso che a me questo governo fa pena, premesso che fare una riforma ogni leglislazione è come spingere reset ogni volta e ricominiciare dal nulla

ci fosse qualcuno che conoscesse la riforma della Gelmini che ci mette poi solo la faccia, ma in realtà le riforme le scrivono altri

quello che sfugge è che i soldi sono gestiti male ma da parte dell'intero sistema nazionale...

Roma riceverà non so quanti milioni di euro, Roma come altr comuni allo sfascio soldi che potevano essere destinati altrove...

ma questo Veltroni lo dice? o chi sta alla regione.....

io credo che il sistema nazionale sia al collasso
i ricercatori di 30 anni prendono 800 euro al mese
i dinosauri all'università, quelli della BELLA GIOVENTU' prendono 3000 euro al mese....e hanno 70 anni e passa....

questo è da tagliare subito!
in realtà le polemiche servono solo a riempire i tg ma nessuno sa cosa succede davvero....è una merda nazionale.....
Beh, non esageriamo.
Un ricercatore (assunto) non prende affatto 800 euro a mese. Credimi!
Prende intorno ai 1.300 al mese. All'inzio. Aumenta con gli anni di servizio.
Sui professori ordinari invece hai ragione, la cifra è quella (direi anche qualcosina in più a seconda dell'anzianità)

Old Giusy

Utente di lunga data
Beh, non esageriamo.
Un ricercatore (assunto) non prende affatto 800 euro a mese. Credimi!
Prende intorno ai 1.300 al mese. All'inzio. Aumenta con gli anni di servizio.
Sui professori ordinari invece hai ragione, la cifra è quella (direi anche qualcosina in più a seconda dell'anzianità)

Si ma non tutti i ricercatori restano in università, molti vengono messi alla porta dopo un pò...

ranatan

Utente di lunga data
Si ma non tutti i ricercatori restano in università, molti vengono messi alla porta dopo un pò...
Se sono assunti tramite concorso Nazionale nessuno può metterli alla porta.
Sono concorsi statali, alla pari dei tecnici amministrativi laurati.
Altra questione se non si ha un contratto a tempo indeterminato ma "solo" assegni di ricerca, oppure si è "professori a contratto"...ma in questo caso non ci si può definire riercatori, almeno non come titolo ufficiale e anche lo stipendio è differente

O

Old alesera

Guest
Se sono assunti tramite concorso Nazionale nessuno può metterli alla porta.
Sono concorsi statali, alla pari dei tecnici amministrativi laurati.
Altra questione se non si ha un contratto a tempo indeterminato ma "solo" assegni di ricerca, oppure si è "professori a contratto"...ma in questo caso non ci si può definire riercatori, almeno non come titolo ufficiale e anche lo stipendio è differente
un mio amico assistente alla facoltà di matematica 110 e lode
sta in svizzera..qui prendeva 1000 euro al mese

ditemi voi........

Grande82

Utente di lunga data
scusate, ma 800 euro è 'assegno di ricerca'?
no perchè io direi 'elemosina' al massimo.
Una CAMERA (non appartamento) in affitto in città universitarie va dai 400 ai 600 euro al mese. MAngiare ogni giorno costa circa 7-10euro (colazione, pranzo e cena cucinati a casa, intendo, non mangiare fuori). 7*30=210 euro. 10*30=300. Siamo dunque a 600-900euro al mese di spese vive. Vi pare che questa gente possa fare una vita dignitosa?
Quello che non comprendo è perchè siamo diventati un paese in cui non si ha rispetto della dignità della persona. Mia madre è nel pubblico impiego da 25anni. E guadagna quanto me. Gli unici aumenti che può avere sono scatti di anzianità e rivalutazione istat che non viene riconosciuta per intero. Che paese è?

PS e 1300euro al mese per un 40enne ricercatore laureato e vincitore di concorso pubblico sono cifre concepibili?

ranatan

Utente di lunga data
un mio amico assistente alla facoltà di matematica 110 e lode
sta in svizzera..qui prendeva 1000 euro al mese

ditemi voi........
Il tuo amico è assistente di ricerca, non ricercatore.
Come dicevo io.
Si, per gli assistenti la cifra è quella e non hanno garanzie di un posto fisso...anzi, direi che ormai, visti i tempi che corrono possono abbandonare quasi ogni speranza di vedersi assunti

O

Old alesera

Guest
Una CAMERA (non appartamento) in affitto in città universitarie va dai 400 ai 600 euro al mese. MAngiare ogni giorno costa circa 7-10euro (colazione, pranzo e cena cucinati a casa, intendo, non mangiare fuori). 7*30=210 euro. 10*30=300. Siamo dunque a 600-900euro al mese di spese vive. Vi pare che questa gente possa fare una vita dignitosa?
Quello che non comprendo è perchè siamo diventati un paese in cui non si ha rispetto della dignità della persona. Mia madre è nel pubblico impiego da 25anni. E guadagna quanto me. Gli unici aumenti che può avere sono scatti di anzianità e rivalutazione istat che non viene riconosciuta per intero. Che paese è?

PS e 1300euro al mese per un 40enne ricercatore laureato e vincitore di concorso pubblico sono cifre concepibili?

ti ripeto è un paese al collasso non l'università...mio fratello è tecnico di laboratorio di una nota casa farmaceutica americana ed ha deciso che a dicembre BYE BYE tutti a casa. chiude TUTTA L'AZIENDA....mio fratello ha moglie e figli....e mutuo
questo è un paese di merda....buono per farci le vacanze......
altro che Sudan....io qui manco morto ci resto.....

O

Old alesera

Guest
Il tuo amico è assistente di ricerca, non ricercatore.
Come dicevo io.
Si, per gli assistenti la cifra è quella e non hanno garanzie di un posto fisso...anzi, direi che ormai, visti i tempi che corrono possono abbandonare quasi ogni speranza di vedersi assunti

si ma mi pare scadaloso e poi parliamo di un cervellone in matematica non con tutto il rispetto un esperto in tigri dai denti a sciabola.......

dopo il 77 generazione mia.....il nulla

ranatan

Utente di lunga data

La cifra iniziale si aggira intorno ai 1.300 ma sale rapidamente in base all'anzianità di servizio.
Il loro contratto prevede scatti molto maggiori (in cifre) rispetto a un dipendente pubblico (come per esempio un tecnico laureato).
C'è poi sempre la speranza di uno scatto di ruolo e di stipendio (e di mansioni), da ricercatore a professore associato...per concludere in bellezza (ma pochi riescono a far il salto) e diventare professore ordinario.
Secondo me è molto più preoccupante che un dipendente pubblico (non un docente), laureato e vincitore di concorso prenda 1.200 euro scarsi...e questo dopo anche 10 anni di onorato servizio (e con ben pohe possibilità di carriera)...

O

Old alesera

Guest
ripeto l'Italia ha le tasse più alte d'Europa e gli stipendi più bassi...basta questo dato per dirla tutta

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

Mari'

Utente di lunga data
Silvio: "...darò istruzioni dettagliate al ministro dell'interno... "

...certo al suo dipendente...ops collaboratore...
Persa io la vedo proprio brutta questa atmosfera che si e' creata
brutta assai sotto tutti gli aspetti.

Old Giusy

Utente di lunga data
Spiegate anche a me...
Mia figlia vorrebbe fare "occupazione"... ma io nn sono convinta.

Se potessi occuperei anch'io, anche solo per protestare contro i metodi di legiferazione.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Sentendo da Santoro quello che diceva che ci sono tre maestre in classe contemporaneamente ho rischiato l'ictus

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.