L'angolo dei genitori con figli adolescenti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
dipeende da dove abiti ...
da noi non ci sono molti pericoli ...

la notte si è sempre fatta lo fatta io
ora la fanno loro...con la differenza che da allora
le si va a prendere mentre ai miei tempi si girava in autostop...
ma di certo i miei non venivano a prendermi alle quattro del mattino...
civsi arranguava
Con la BCS...no?

danielacala

Utente di lunga data
Ciao

Anche io. La mia ha 15 e tra qualche mese 16.
Uscita? Ma dove ... Non esiste, proprio ancora no.

sienne
Anche la mia 15 fra qualche mese 16.
Uscita raramente qualche sabato per la pizza e un paio di volte
l estate scorsa in un locale all aperto ma c era un adulto.
La casa comunque è sempre aperta per inviti vari Certamente d estate
le richieste di libertà aumentano e la città offre più stimoli malsani rispetto
ad un semplice paese di collina.

sienne

lucida-confusa
Anche la mia 15 fra qualche mese 16.
Uscita raramente qualche sabato per la pizza e un paio di volte
l estate scorsa in un locale all aperto ma c era un adulto.
La casa comunque è sempre aperta per inviti vari Certamente d estate
le richieste di libertà aumentano e la città offre più stimoli malsani rispetto
ad un semplice paese di collina.

Ciao

sì, anche io faccio così.
Da agosto scorso viviamo in una grande città. È completamente un'altra vita ...
Ci sono tante cose, che si possono fare assieme ... o con un'adulto che accompagna ...
Open-air, sfilate di moda di designer che vanno ancora a scuola ecc. teatri, musical giovanili ecc.
Devo ammettere, che Basilea dà molte più possibili alternative, che lì dove stavamo prima.
E anche vero, che casa ha le porte aperte ... Non la faccio vivere in un convento.
Ma il passaggio meglio farlo gradualmente ... è pur sempre un mondo a loro sconosciuto.
Credo, non ho nessuna ricetta ...

sienne

danielacala

Utente di lunga data
Ci penso io a lei...
Sarà rimproverata.

La mia invece è stata in fiera a Bologna giovedì con la scuola
e la tv7 l'ha filmata che ha eseguito un lavoro con la pelle davanti alle telecamere...

ANche lei ha iphone5 comperato con suoi risparmi.

ANche lei ha avuto problemi di mal di pancia dovuti a stress di chat notturne.
Ha smesso da sola
quando sono iniziati i controlli medici no?

Ora dice che le è passato
perchè deve fare ecoaddome...:rolleyes:

Fatalità....

Forse dovrei rimproverarla di più...
Dare consigli è difficile.
Nel mio caso con i rimproveri non funziona.
Negare permessi o annunciare le conseguenze
di un suo comportamento errato a volte
genera un cambio di rotta spontaneo, capita anche
che perseveri..allora divento una furia e rendo
la sua vita invivibile..mia figlia ha una personalità
molto forte ed è complicato educarla..fortunatamente
sono molto perseverante e il mio scopo unico
è essere un genitore RESPONSABILE, , infatti dopo anni di diritti genitoriali
finalmente anche in Italia, nella nuova legge, si parla di responsabilità
genitoriale.

danielacala

Utente di lunga data
Ciao

sì, anche io faccio così.
Da agosto scorso viviamo in una grande città. È completamente un'altra vita ...
Ci sono tante cose, che si possono fare assieme ... o con un'adulto che accompagna ...
Open-air, sfilate di moda di designer che vanno ancora a scuola ecc. teatri, musical giovanili ecc.
Devo ammettere, che Basilea dà molte più possibili alternative, che lì dove stavamo prima.
E anche vero, che casa ha le porte aperte ... Non la faccio vivere in un convento.
Ma il passaggio meglio farlo gradualmente ... è pur sempre un mondo a loro sconosciuto.
Credo, non ho nessuna ricetta ...

sienne
Si il passaggio meglio farlo graduale...bel concerto!

Complimenti a tutti quei genitori che gestiscono famiglie numerose..io mi stanco
presto e a volte penso riuscirò nel mio progetto
genitoriale?

danielacala

Utente di lunga data
3S

Una cosa che dico a mia figlia è. .

DIVERTITEVI MA ATTENZIONE C'È UN DIVIETO!
QUALE?
IL DIVIETO DELLE 3 S

S ESSO

S IGARETTE

S UPER ALCOLICI

i suoi amici ridono e dicono che sono divertente,
ma mia figlia mica ride conosce la mia furia
se sgarra

MK

Utente di lunga data
Vivere in un paese e vivere in una grande città è differente. Io metto grandi limiti. Esce da scuola e mi chiama. Viene a casa un'amica o va lei a casa di un'amica, mi avvisa. Cellulare sempre acceso. Non mi risponde, comincio a chiamare le sue amiche. Una volta le è successo di andare al parco senza avvisare e senza cellulare, una settimana senza uscire se non per andare a scuola, pc e cellulare requisiti. Non si dicono bugie, qualsiasi problema di qualsiasi tipo si discute insieme. Mai avuto problemi a dirle la verità su qualsiasi cosa mi chieda. Parliamo tantissimo. Ha una rete di adulti di riferimento ai quali può rivolgersi nel caso avesse problemi con me. Sempre chiesto collaborazione alla scuola nel segnalarmi eventuali difficoltà. Sono contenta di avere una figlia femmina, credo che con un figlio maschio, senza padre, avrei avuto sicuramente maggiori problemi.

Dare consigli è difficile.
Nel mio caso con i rimproveri non funziona.
Negare permessi o annunciare le conseguenze
di un suo comportamento errato a volte
genera un cambio di rotta spontaneo, capita anche
che perseveri..allora divento una furia e rendo
la sua vita invivibile..mia figlia ha una personalità
molto forte ed è complicato educarla..fortunatamente
sono molto perseverante e il mio scopo unico
è essere un genitore RESPONSABILE, , infatti dopo anni di diritti genitoriali
finalmente anche in Italia, nella nuova legge, si parla di responsabilità
genitoriale.
Io sono stato educato a rispondere in prima persona
E se dicevo...
Padre perdono ho fatto una stupidaggine
Mi rispondeva: solo gli stupidi fanno stupidaggini...

Però ehm...
Fin'ora mia figlia ha combinato un centesimo di quello che combinavo io alla sua età...

Quindi non mi posso lamentare...
Se ripenso alle gesta di quando ero in prima superiore...:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Vivere in un paese e vivere in una grande città è differente. Io metto grandi limiti. Esce da scuola e mi chiama. Viene a casa un'amica o va lei a casa di un'amica, mi avvisa. Cellulare sempre acceso. Non mi risponde, comincio a chiamare le sue amiche. Una volta le è successo di andare al parco senza avvisare e senza cellulare, una settimana senza uscire se non per andare a scuola, pc e cellulare requisiti. Non si dicono bugie, qualsiasi problema di qualsiasi tipo si discute insieme. Mai avuto problemi a dirle la verità su qualsiasi cosa mi chieda. Parliamo tantissimo. Ha una rete di adulti di riferimento ai quali può rivolgersi nel caso avesse problemi con me. Sempre chiesto collaborazione alla scuola nel segnalarmi eventuali difficoltà. Sono contenta di avere una figlia femmina, credo che con un figlio maschio, senza padre, avrei avuto sicuramente maggiori problemi.

Non si dicono bugie? Qualsiasi problema si discute? E certo, perché tu sei la supermamma con la figlia perfetta! Io invece ho insegnato a mio figlio a raccontare palle e a non discutere dei problemi! Ma fammi il piacere va... Ti ho detto di ignorarmi, ergo: non scrivere opinioni non richieste sui thread che apro io. Altrimenti comincio anch'io a commentare tutte le stronzate che scrivi (piccolo OT: aborri i cocainomani? Ah... Certo... Che cazzo ne sai tu dei cocainomani? Ne sai qualcosa? I cocainomani non sono una "categoria", tutti uguali, informati prima di sparare giudizi alla cazzo)

Brunetta

Utente di lunga data
Non si dicono bugie? Qualsiasi problema si discute? E certo, perché tu sei la supermamma con la figlia perfetta! Io invece ho insegnato a mio figlio a raccontare palle e a non discutere dei problemi! Ma fammi il piacere va... Ti ho detto di ignorarmi, ergo: non scrivere opinioni non richieste sui thread che apro io. Altrimenti comincio anch'io a commentare tutte le stronzate che scrivi (piccolo OT: aborri i cocainomani? Ah... Certo... Che cazzo ne sai tu dei cocainomani? Ne sai qualcosa? I cocainomani non sono una "categoria", tutti uguali, informati prima di sparare giudizi alla cazzo)
I figli raccontano bugie per naturale bisogno di autonomia. Raccontare tutto ai genitori è consegnarsi a loro, così come fa un bimbetto.
Si dicono anche tante bugie inutili ai genitori anche dire di essere andati al centro commerciale invece che dall'amica (dove magari si ha parlato per ore con la di lei madre) per poter vivere qualcosa di solo proprio ed eludere il controllo, per crescere.

MK

Utente di lunga data
Qualcosa ne so. Non mi piacciono punto. Se la mia presenza nei tuoi thread ti irrita starò attenta a non intervenire. Grazie per avermelo detto.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Clem nessuno ha figli perfetti.
E tutti divono bugie o nascondono cose. Lo sai tu lo so io.
Poi ognuno di noi reagisce a queste cose in maniera diversa perchè diversi sono i figli.
Cosa sia corretto é difficile stabilirlo.
Io per esempio se mio figlio non risponfe al cell e non mi richia dopo 10 min il cell glielo faccio sparire un giorno. Ai wup degli amici rispondi dopi un secondo, hai l'iphone in mano tutto il giorno e se chiamo io non lo senti?
Dopo due vplte non é più accaduto.
Vero é che non lo chiamo se non per necessità o se è fuori da diverse ore.a finché la bolletta dell'iphone la pago io questo é.
Idem sui ritardi. Se torno con più di 15 min di ritardo il giorno dopo resti in casa
Ovviamente molti suoi amici dicono che ha una madre severissima
La stessa madre peró passa giornate e sere al campo da calcio mentre le altre mamme stanno a casina.

Ultima modifica:
Clem nessuno ha figli perfetti.
E tutti divono bugie o nascondono cose. Lo sai tu lo so io.
Poi ognuno di noi reagisce a queste cose in maniera diversa perchè diversi sono i figli.
Cosa sia corretto é difficile stabilirlo.

Tutti dicono bugie tranne la figlia di miss perfezione

ma per favore...

Nel senso che ci somigliano?
No, nel senso che ci assorbono. Assorbono quel che siamo.Poi elaborano a modo loro, ma tutto nasce da noi.
Se leggono o intuiscono capacità di menzogna in noi, useranno la menzogna con leggerezza, stanne certa. E contano i fatti, non le paternali, non dimentichiamolo mai !!!!

Ultima modifica:

sienne

lucida-confusa
Ciao

per me, sono teorie che non reggono,
se no, i fratelli sarebbero uguali o quasi,
invece a volte sono proprio l'opposto ...

sienne

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.