La verità, tutta la verità

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old squonk

Guest
Non so se l'egocentrismo è causa o conseguenza della depressione, ma ricorda che la depressione può passare, ma l'egocentrismo resta.
L'egocentrismo può essere parte integrante sia di causa che di effetto della depressione. Possono esservi intrecci micidiali. Se è uno "zoccolo duro" della personalità non passa tout court, è vero, ma c'è un "MA".
Se c'è la precisa volontà di conoscenza, controllo e quindi crescita e guarigione - ci si può comunque lavorare e renderlo inoffensivo. E del tutto compatibile con una normale vita sociale o di coppia.
Parlo per esperienza vissuta.

Importante comunque (mi ripeto, lo so), che:
1) l'egocentrico e/o depresso accetti l'idea di esserlo
2) si renda conto che i comportamenti che ne derivano sono dannosi a se stessi e a chi lo circonda
3) di conseguenza inizi una terapia. Singola e - se del caso - di coppia. E ne accetti le prescrizioni.

Ed è altrettanto chiaro che questo non pare il caso del marito di Lale...

Naturalmente, un mare di in bocca al lupo a Lale per la sua "macchia", che non sarà nulla di grave. E un "tieni duro" nella scelta che hai fatto. E lascia perdere i tentativi di manipolazione da parte anche di tua madre: chiudi il telefono e pensa a te stessa. Cedere proprio ora sarebbe davvero una brutta sconfitta: se resisti, vedrai che sarà qualcun altro a dover fare retromarce e non certo solo di facciata... E comunque non è più un problema tuo.

Grande82

Utente di lunga data
Non ce la faccio a tenermi questo peso con voi che mi siete stati così vicini in questo periodo e so che molti ora cambieranno idea su di me ed avranno, certamente, ragione.
La verità è che nel pieno della mia crisi matrimoniale, mentre mio marito continuava a ripetermi che la nostra vita sarebbe stata sempre uno schifo, che saremmo stati sempre infelici, io ho conosciuto un altro e l'ho tradito...
E' stato semplice, per quest'uomo, farmi perdere il controllo. Ero talmente triste e sola che sono bastati pochi caffè, qualche bel discorso su quanto meritassi di più...ho creduto davvero di aver trovato di nuovo un pò di felicità ma è durata il tempo di consumare il tradimento. Poi lui è sparito, io mi sono ritrovata con un matrimonio già sull'orlo del baratro e un senso di colpa enorme da gestire; il tradimento mi ha fatto capire che il mio matrimonio sta messo peggio di quanto credessi o, meglio, che io davvero ho perso le forze per portarlo avanti. Mai avevo neppure guardato un altro uomo in dieci anni...ora ho il cuore a pezzi, ho perso da qualche parte la persona che pensavo di essere e, come se non bastasse la sofferenza che già provo per il mio matrimonio, mi ritrovo a soffrire anche per quest'uomo ipocrita che mi ha preso in giro approfittando della mia debolezza per avere qualche ora di svago...
:balloon
ra potete insultarmi, me lo merito
mah, insultarti mi pare davvero inutile e sciocco (oltre che maleducato).
Ho letto poche pagine, ma ne sono state scritte molte.
E se dovessi dirti il mio pensiero non cambia di una virgola: ci sono momenti in cui la visione di un matrimonio può essere falsata. Da incomprensioni, da problemi esterni, da un tradimento.
Per cui è correttissimo rifletterci bene, capire se quel matrimonio lo si vuole reimpostare e se si vuole andare avanti, magari in modo rinnovato, oppure se da salvare non c'è nulla.
Di buono c'è che non siete sposati da molto ed entrambi avreste modo e tempo di rifarvi una vita.
Come ti sentiresti se scoprissi che lui ora vede un'altra?
Io credo tu debba concentrarti più che sul 'chi ha sbagliato cosa', invece sul 'cosa amavo e cosa potrei ancora amare di lui?'
Un abbraccio

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
O

Old matilde

Guest
Non ce la faccio a tenermi questo peso con voi che mi siete stati così vicini in questo periodo e so che molti ora cambieranno idea su di me ed avranno, certamente, ragione.
La verità è che nel pieno della mia crisi matrimoniale, mentre mio marito continuava a ripetermi che la nostra vita sarebbe stata sempre uno schifo, che saremmo stati sempre infelici, io ho conosciuto un altro e l'ho tradito...
E' stato semplice, per quest'uomo, farmi perdere il controllo. Ero talmente triste e sola che sono bastati pochi caffè, qualche bel discorso su quanto meritassi di più...ho creduto davvero di aver trovato di nuovo un pò di felicità ma è durata il tempo di consumare il tradimento. Poi lui è sparito, io mi sono ritrovata con un matrimonio già sull'orlo del baratro e un senso di colpa enorme da gestire; il tradimento mi ha fatto capire che il mio matrimonio sta messo peggio di quanto credessi o, meglio, che io davvero ho perso le forze per portarlo avanti. Mai avevo neppure guardato un altro uomo in dieci anni...ora ho il cuore a pezzi, ho perso da qualche parte la persona che pensavo di essere e, come se non bastasse la sofferenza che già provo per il mio matrimonio, mi ritrovo a soffrire anche per quest'uomo ipocrita che mi ha preso in giro approfittando della mia debolezza per avere qualche ora di svago...
:balloon
ra potete insultarmi, me lo merito
ciao, che dire...
siamo umani?
quando il tuo uomo non ti fa una carezza... a volte è bello anche crederci!
non sei una seriale ma solo una donna con tanto bisogno di amore.

e di arraffoni ne è pieno il mondo.

dimentica e concentrati su te stessa, sul positivo di te stessa!

Bruja

Utente di lunga data
lale 75

Come vedi le vere belle notizie le si distinguono dalle priorità... prima la salute POI tutto il resto!!!
Sono lieta per te.
Bruja

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.