La vendetta

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Magenta

Utente di lunga data
Colui che è stato tradito, per ritrovare la serenità, deve capire che quel tradimento non ha nulla a che fare con lui. Finchè non realizzerà che non è stato lui la causa di quel tradimento, difficilmente si darà pace.
Cara Chiara... come darti torto!
ma il nodo della questione è proprio questo: il tradito non capisce che non è colpa sua,e che il libero arbitrio è concesso a tutti,anche all'interno di una coppia, e che andare con un'altra persona (uomo o donna che sia) ha poco a che fare con chi resta a casa ad aspettare.
I traditi non si danno pace,nella maggioranza dei casi,perchè i traditori non lo permettono. Anzi i traditori si fanno scudo dietro mancanze o trascuratezze dei traditi.
L'altra sera il mio compagno mi ha chiesto di tradirlo,per pareggiare le cose.
Non credevo alle mie orecchie.

Amarax

Utente di lunga data
Colui che è stato tradito, per ritrovare la serenità, deve capire che quel tradimento non ha nulla a che fare con lui. Finchè non realizzerà che non è stato lui la causa di quel tradimento, difficilmente si darà pace.
Vero, arcivero e stravero :(
Questo capita sempre e quando c'è un'insicurezza di fondo è la fine.
Io avrei fatto, ho fatto e farei di tutto per migliorarmi esteticamente e dimostrarmi 15 anni più giovane.
Ma ci sarebbe voluto un miracolo :(
Così....sto qui e allo specchio mi dico, ma che caxxo devo fare? sono io ed ho un bel po' di primavere e soprattutto di inverni che mi hanno gelato dentro:(

Amarax

Utente di lunga data
ma il nodo della questione è proprio questo: il tradito non capisce che non è colpa sua,e che il libero arbitrio è concesso a tutti,anche all'interno di una coppia, e che andare con un'altra persona (uomo o donna che sia) ha poco a che fare con chi resta a casa ad aspettare.
I traditi non si danno pace,nella maggioranza dei casi,perchè i traditori non lo permettono. Anzi i traditori si fanno scudo dietro mancanze o trascuratezze dei traditi.

:eek:
a dire o a fare qualcosa che dimostrasse che ha sbagliato, invece, no??
Meno male che stai per chiudere!
Vai che balleremo la macarena!:up:

Fedifrago

Utente di lunga data
Mhhhh....perso qualche passaggio? Non eri già partita per altri lidi? Se si, come mai ti tocca ancora quel che dice?
E, soprattutto, cambia qualcosa, ha un qualche valore ancora, quel che dice?:confused:

Magenta

Utente di lunga data
Mhhhh....perso qualche passaggio? Non eri già partita per altri lidi? Se si, come mai ti tocca ancora quel che dice?
E, soprattutto, cambia qualcosa, ha un qualche valore ancora, quel che dice?:confused:
Ciao Fedi, se per "partita per altri lidi" intendi uscita fuori casa, ti annuncio che il trasloco definitivo è fissato per questo pomeriggio, data in cui sposterò il letto e abiterò ufficialmente da un'altra parte.
Nel frattempo, vivendo nella stessa casa,qualche volta lo vedevo il mio (ormai ex) compagno.
Ed è stata una di quelle volte che ha lanciato quel sasso del tradimento reciproco.
Non gli ho dato peso però sai... so che lo dice perchè mi vede andare via, perchè non sa più come fare per tenermi con lui...
Poi forse mi sono spiegata male io: me ne vado perchè mi ha tradito, perchè dopo 5 anni dovrei fare ancora la fidanzatina e non aspettarmi altro, perchè le nostre vite hanno pian piano preso due direzioni diverse. Ma tutto questo non cancella il fatto che l'ho amato e che ancora gli voglio bene. E che quello che sto facendo richiede uno sforzo di volontà...
Amarax lo sa, ecco perchè sta preparando la festa a base di macarena!:D

Fedifrago

Utente di lunga data
Ciao Fedi, se per "partita per altri lidi" intendi uscita fuori casa, ti annuncio che il trasloco definitivo è fissato per questo pomeriggio, data in cui sposterò il letto e abiterò ufficialmente da un'altra parte.
Nel frattempo, vivendo nella stessa casa,qualche volta lo vedevo il mio (ormai ex) compagno.
Ed è stata una di quelle volte che ha lanciato quel sasso del tradimento reciproco.
Non gli ho dato peso però sai... so che lo dice perchè mi vede andare via, perchè non sa più come fare per tenermi con lui...
Poi forse mi sono spiegata male io: me ne vado perchè mi ha tradito, perchè dopo 5 anni dovrei fare ancora la fidanzatina e non aspettarmi altro, perchè le nostre vite hanno pian piano preso due direzioni diverse. Ma tutto questo non cancella il fatto che l'ho amato e che ancora gli voglio bene. E che quello che sto facendo richiede uno sforzo di volontà...
Amarax lo sa, ecco perchè sta preparando la festa a base di macarena!:D
Allora diciamo che con queste uscite ti sta dando una mano non piccola! :up:

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Vero, arcivero e stravero :(
Questo capita sempre e quando c'è un'insicurezza di fondo è la fine.
Io avrei fatto, ho fatto e farei di tutto per migliorarmi esteticamente e dimostrarmi 15 anni più giovane.
Ma ci sarebbe voluto un miracolo :(
Così....sto qui e allo specchio mi dico, ma che caxxo devo fare? sono io ed ho un bel po' di primavere e soprattutto di inverni che mi hanno gelato dentro:(
Ribadisco che una persona deve scegliere di stare con una persona e con fedeltà e rispetto per quello che è quella persona e cercare di essere un'altra oltre che inutile non può che essere controproducente.
Se lui per cercare di cancellare il passato si facesse un lifting o si tingesse i capelli serverebbe a qualcosa?

Amarax

Utente di lunga data
Ribadisco che una persona deve scegliere di stare con una persona e con fedeltà e rispetto per quello che è quella persona e cercare di essere un'altra oltre che inutile non può che essere controproducente.
Se lui per cercare di cancellare il passato si facesse un lifting o si tingesse i capelli serverebbe a qualcosa?

Io non parlo di cancellare il passato, ma di acquisire sicurezze nel presente :(

Bruja

Utente di lunga data
mah...

La vendetta é una reazione umana comprensibile ma razionalmente la vendetta più efficace é non vendicarsi... anzi dove possibile ignorare.
Nulla risulta più spiazzante per chi ha tradito che non essere considerato. In fondo il tradimento scinde la coppia in qualcosa di diverso dall'armonia e se ci si rende conto che il/la tradito/a non dà importanza a quello che il traditore ha fatto é un bel dimostrargli che non ha capacità di ferirci.
Capisco che é utopico, che non si può dimenticare, ma l'indifferenza offre ottimi frutti se il tradimento non sfocia in una separazione. Perfino il perdono ha una sua utilità, dimostra semplicemente che si é in pace con noi stessi e che non ci serve fare ritorsioni... in fondo anche il perdono ha sempre il suo tornaconto, e che buono, giusto o generoso dipende dalle motivazioni, non scordiamo che perfino Gesù che perdonava incessantemente aveva l'intenzione di non farsi "scippare" anime, senza perdono non c'era redenzione; fra noi umani é più semplice, dovremmo decidere cosa ci fa stare meglio e non offrire alla delusione di chi ci ha tradito la possibilità di cambiarci la vita in peggio. L'amore è molto importante ma é ripetibile e rinnovabile in altri modi e con altri soggetti, mentre la nostra vita é una, irripetibile e inalienabile nella sua qualità, almeno per quello che CI compete.
Ultima precisazione, si può anche tradire di rimando, ma per convinzione non per ritorsione... chi vuole, da moglie o da marito, accettare il ruolo da amante se non per trasporto pieno e totale visto il costo esistenziale che comporta? Fare la comparsa nella vita di una persona, vivere nell'ombra in nome di una clandestinità che appare complice e che é solo residuata dall'impossibilità di apparire in pubblico e credere a promesse e progetti futuri che sono solo la sceneggiatura che tiene in piedi la cartapesta di storie fittizie é é così invitante? Ci si può innamorare é vero, ma come si prosegue e come si dà corda a un sentimento che nasce clandestino dipende da noi e dalla nostra "autostima"... dubito che la soddisfazione che offre questo rapporto dia la soluzione ad eventuali crisi o problemi di coppia... ma certamente aggrava il tutto quando scoperto (e lo si scopre sempre) e peggiora la qualità di vita precedente.
A me sembra che questa sia già involontariamente una vendetta nei termini che si tira addosso chi tradisce.
Bruja

oscuro

Utente di lunga data
Appunto

La vendetta più lucida e razionale è ignorare e rimuovere....!

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Ignorare è efficiace solo quando il tradimento non sfocia in una separazione come dice Bruja.
Ignorare una persona in caso di dissoluzione della coppia vuol dire fargli un grande piacere, perchè non avrebbe sensi di colpa e non dovrebbe pensare ad altri che a se stesso.
Quindi chi propugna l'idea di ignorare a prescindere per una parte dei casi ci becca, per l'altra dà una grandissima mano al traditore.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Ignorare è efficiace solo quando il tradimento non sfocia in una separazione come dice Bruja.
Ignorare una persona in caso di dissoluzione della coppia vuol dire fargli un grande piacere, perchè non avrebbe sensi di colpa e non dovrebbe pensare ad altri che a se stesso.
Quindi chi propugna l'idea di ignorare a prescindere per una parte dei casi ci becca, per l'altra dà una grandissima mano al traditore.
Ma se non te ne frega nulla ...non ti interessa che stia bene o male : è cancellato.

dave.one

Utente di lunga data
nuovo

Ciao, sono Davide e sono iscritto da poco sul portale.
Porto qui la mia esperienza e rispondo all'argomento "ignorare o no" il tradimento.
Ho scoperto di recente il tradimento di mia moglie, dopo 14,5 anni di convivenza e 9 anni di matrimonio. Ho le prove ma lei nega.
La mia scelta sul cosa fare è stata dettata dal fatto che ci sono 3 giovani teste che dipendono da noi.
Ho deciso di occuparmi della famiglia, del benessere e del fatto che non manchi loro nulla.
Per quanto riguarda il rapporto con mia moglie, ho deciso che, per salvaguardare la mia dignità, e non sentirmi umiliato, non la considererò più. Lei potrà fare ciò che vuole (oramai la frittata è fatta). Ma allo stesso tempo potrò anch'io fare un po' ciò che voglio, ma non è nelle mie intenzioni cadere nello stesso vortice di colpe che, io spero ma non credo, lei prova per ciò che ha fatto. Non sarà degna di sguardi o attenzioni particolari, ma dovrò essere educato e presente se necessario per il bene di tutti. Premetto che le cose tra noi non andassero bene da un anno a questa parte e che il nostro stato del rapporto fosse tutto in salita.
Per quanto ignorare, in cuor mio direi che mi è impossibile ignorare la persona dopo tanto tempo che stai insieme. E' chiaro che ora il problema è il rapporto di fiducia che si è non solo incrinato, ma anche e soprattutto sbriciolato.
Se altro mi venisse in mente, scriverò ancora.

Anna A

Utente di lunga data
Porto qui la mia esperienza e rispondo all'argomento "ignorare o no" il tradimento.
Ho scoperto di recente il tradimento di mia moglie, dopo 14,5 anni di convivenza e 9 anni di matrimonio. Ho le prove ma lei nega.
La mia scelta sul cosa fare è stata dettata dal fatto che ci sono 3 giovani teste che dipendono da noi.
Ho deciso di occuparmi della famiglia, del benessere e del fatto che non manchi loro nulla.
Per quanto riguarda il rapporto con mia moglie, ho deciso che, per salvaguardare la mia dignità, e non sentirmi umiliato, non la considererò più. Lei potrà fare ciò che vuole (oramai la frittata è fatta). Ma allo stesso tempo potrò anch'io fare un po' ciò che voglio, ma non è nelle mie intenzioni cadere nello stesso vortice di colpe che, io spero ma non credo, lei prova per ciò che ha fatto. Non sarà degna di sguardi o attenzioni particolari, ma dovrò essere educato e presente se necessario per il bene di tutti. Premetto che le cose tra noi non andassero bene da un anno a questa parte e che il nostro stato del rapporto fosse tutto in salita.
Per quanto ignorare, in cuor mio direi che mi è impossibile ignorare la persona dopo tanto tempo che stai insieme. E' chiaro che ora il problema è il rapporto di fiducia che si è non solo incrinato, ma anche e soprattutto sbriciolato.
insomma hai scelto una lunga agonia..

Nobody

Utente di lunga data
Diceva bene Gaber... l'indifferenza è l'unica vendetta, è l'unico perdono.

Iris

Utente di lunga data
Diceva bene Gaber... l'indifferenza è l'unica vendetta, è l'unico perdono.

Vero: l'indifferenza è una soluzione aperta, lascia a chi ti ha fatto un torto il dubbio perenne che tu l'abbia assolto o meno, e a te la possibilità di dimenticare....o magari di cambiare idea, fino all'ultimo.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
L'indifferenza è possibile se ci si separa non se, per varie considerazioni, si sceglie di restare insieme.
La vita è una, conviene di scegliere di viverla bene.
Tu pensi di poter vivere bene in queste condizioni? Pari la barzelletta di quello che per far dispetto alla moglie ...zac...:eek:
Un rapporto si può anche recuperare e ricostruire.:up:

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Carissimo, che prove hai trovato del fatto? Se sono email o altro stampale su carta. Se sono altre cose devi avere le prove alla mano e sbattergliele davanti.