la tosse

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
ma cosa ne sai ?? perchè vittima o egoista?
Se gli eventi della vita impediscono qualcosa non si parla solo di egoismo o di vittimismo. Possono essere fatalità, situazioni, scelte, ci possono essere 1000 motivi.
Dopo 10 anni è legittimo pensare che sia qualcosa di più di un'avventura, una scopata o altro e perchè bisogna giudicare come egoista la situazione?
io non ci vedo nè vittimismo nè egoismo
Ma sai che non riesco a lasciarla passare così la difesa di situazioni che possono essere tragiche per chi le vive, ma non possono essere considerate per definizione indefinibili.
Può succedere di tutto nella vita, anche di vivere in un ruolo che non avremmo mai voluto vivere e che magari ci va stretto, ma pretendere la sospensione del giudizio e la presunzione di nobiltà a un ruolo che per scelta è contro un legame preesistente non è accettabile.

O

Old Vulvia

Guest
Questa donna è abituata a non chiedere..e lui a non dare.

Altrimenti non sarebbe stata l'amante silenziosa di un uomo sposato per dieci anni.

Spero che questo episodio spinga lei a volersi un pò più di bene.
Mi pare la descrizione più calzante. Il loro equilibrio si mantiene su questo patto implicito, se avesse chiesto in passato probabilmente il rapporto sarebbe già finito.

O

Old Vulvia

Guest
a parte che comincerei dicendo come si fa' a fare l'amante di uno per 10 anni ........ ma bypassiamo ........

io non chiederei i soldi al mio amante neanche fossi alla fame, non li chiedo neanche a mio marito e non li ho mai chiesti a mio padre.... è una questione di orgoglio, una questione di carattere, non siamo tutti uguali
qui da noi si dice chi non piange non puppa ..... io non sono quel tipo di persona forse anche lei è così.
Ci possono essere dei momenti nella vita di reale difficoltà: una malattia, la perdita del lavoro, non sono poi eventi così infrequenti.
Un conto è il perseguimento della propria autonomia, un altro conto è il sapere che se ti succedesse qualcosa comunque chi pensi che ti stia più vicino sarebbe solidale con te.

Questa donna mi fa più compassione per la solitudine di cui si è circondata che per i problemi materiali che possa avere.

O

Old Holly

Guest
Mi chiedo che razza d'uomo sia lui e quali siano i reali sentimenti verso di lei (sempre che ce ne siano).
Sono del parere che chi è tirchio lo sia a tutto tondo, soldi e sentimenti.
Non mi piace chiedere, ma alle volte non ci sono soluzioni alternative...

MariLea

Utente di lunga data
Mi chiedo che razza d'uomo sia lui e quali siano i reali sentimenti verso di lei (sempre che ce ne siano).
Sono del parere che chi è tirchio lo sia a tutto tondo, soldi e sentimenti.
Non mi piace chiedere, ma alle volte non ci sono soluzioni alternative...
ecco brava, concordo!

Old casa71

Utente di lunga data
Ci possono essere dei momenti nella vita di reale difficoltà: una malattia, la perdita del lavoro, non sono poi eventi così infrequenti.
Un conto è il perseguimento della propria autonomia, un altro conto è il sapere che se ti succedesse qualcosa comunque chi pensi che ti stia più vicino sarebbe solidale con te.

Questa donna mi fa più compassione per la solitudine di cui si è circondata che per i problemi materiali che possa avere.
Sono d'accordo con te. lei dice che non chiede secondo me non chiede perchè è abituata a non chiedere.
Sul fatto che lui non eroga vedendo la necessità, da vedere poi quanto palese sia questa necessità ........ cioè le manca di cui mangiare o le mancano i soldi per la borsina alla moda?...... ci sarebbe da ragionare.
Insomma in dieci anni cosa ha fatto questo uomo per questa donna? Puo' darsi che ritenga di aver già dato a sufficienza in passato oppure pensa semplicemente sia il caso di non dare. Un po' cinico come pensiero.
Io in un anno ho visto solo un caffè vedete voi .... ma il mio ha i soldi contati, se ne avessi bisogno sono convinta che perlomeno il gesto di chiedere se ho bisogno di aiuto lo farebbe, ne sono certa.
Sul fatto di pretendere allora se la vogliano dirla tutta io dopo 10 anni piu' che pretendere soldi pretenderei ben altro, in primis sentimenti sinceri e profondi e forse magari una vita di coppia regolare........ fate voi io del vitalizio non me ne farei di nulla come del resto non me ne farei di nulla di un uomo ultracinquantenne che mi scopa e non di preoccupa di me.

Grande82

Utente di lunga data
L'ho sempre pensato che era meglio fare la gheisha....... almeno ottieni supporto e rapporto umano sincero e voluto, mica bruscolini!
Sono d'accordo, quello che è triste è la solitudine di cui questa donna si è pian piano circondata. Chissà a cosa e chie quanto ha rinunciato per lui (partendo dal banale fine settimana fra coppie amiche fuori città)..... E ora? Ora lui è l'unico barlume di compagnia e affetto che le rimane, forse, e anche se sa che non l'aiuta pur vedendo l'indigenza (e dell'indigenza ci si accorge....) lo 'scusa' per non restare sola...

O

Old angelodelmale

Guest
La vedo come una forma di stupido orgoglio, visto che da sola vedi che non te la cavi....che preclude in ogni caso a un rapporto autentico, senza ombre...e che dall'altra parte potrebbe anche venir visto come mancanza di fiducia!

Ognuno la vive a modo proprio. Io non ho mai chiesto e neanche quasi mai accettato, quando l'aiuto mi è stato offerto, amici parenti amanti o fidanzati che fossero (mamma e papà l'unica eccezione). Non è questione di orgoglio, però. E' questione che se fossi sola e non ci fosse nessuno a pararmi il culo, dovrei comunque cavarmela in ogni modo. Quando sono stata in difficoltà (e in un anno senza lavoro, con affitto e spese varie da sostenere non me la sono vista proprio benissimo) mi sono rimboccata le maniche e ho fatto quanto potessi fare, escluse cose illegali o immorali. E.. thò, ce l'ho fatta.

Fedifrago

Utente di lunga data
Ognuno la vive a modo proprio. Io non ho mai chiesto e neanche quasi mai accettato, quando l'aiuto mi è stato offerto, amici parenti amanti o fidanzati che fossero (mamma e papà l'unica eccezione). Non è questione di orgoglio, però. E' questione che se fossi sola e non ci fosse nessuno a pararmi il culo, dovrei comunque cavarmela in ogni modo. Quando sono stata in difficoltà (e in un anno senza lavoro, con affitto e spese varie da sostenere non me la sono vista proprio benissimo) mi sono rimboccata le maniche e ho fatto quanto potessi fare, escluse cose illegali o immorali. E.. thò, ce l'ho fatta.
Ok, ce l'hai fatta da sola...ma non mi pare avessi vicino qualcuno da dieci anni no?

Angelique, qui parliamo di un rapporto decennale...se non riesci a chiedere quello, se davvero ci sei per i capelli,non potrai chiedergli sostegno se ti muore qualcuno, non potrai chiedergli nulla di nulla..MAI!

Amore è solo bacini bacetti e trastullo o è anche condividere tutto il resto, grane comprese?!?

Old pincopallina

Utente di lunga data
Sono d'accordo con te. lei dice che non chiede secondo me non chiede perchè è abituata a non chiedere.
Sul fatto che lui non eroga vedendo la necessità, da vedere poi quanto palese sia questa necessità ........ cioè le manca di cui mangiare o le mancano i soldi per la borsina alla moda?...... ci sarebbe da ragionare.
Insomma in dieci anni cosa ha fatto questo uomo per questa donna? Puo' darsi che ritenga di aver già dato a sufficienza in passato oppure pensa semplicemente sia il caso di non dare. Un po' cinico come pensiero.
Io in un anno ho visto solo un caffè vedete voi .... ma il mio ha i soldi contati, se ne avessi bisogno sono convinta che perlomeno il gesto di chiedere se ho bisogno di aiuto lo farebbe, ne sono certa.
Sul fatto di pretendere allora se la vogliano dirla tutta io dopo 10 anni piu' che pretendere soldi pretenderei ben altro, in primis sentimenti sinceri e profondi e forse magari una vita di coppia regolare........ fate voi io del vitalizio non me ne farei di nulla come del resto non me ne farei di nulla di un uomo ultracinquantenne che mi scopa e non di preoccupa di me.

casa..è palese l'indigenza e non si tratta di borsine alla moda purtroppo...tanto per farti capire ha dovuto chiedere in prestito soldi ad un'amico (che tra l'altro conosce anche lui), per le bollette eh mica per il teatro, piuttosto che chiederli a lui!!!

Old pincopallina

Utente di lunga data
Lapidaria: dopo 10 anni merita un vitalizio!

Bacio!
brava!!!
è esattamente quello che le abbiamo suggerito di chiedere...visto che la vita di coppia alla luce del sole non le interessa e lui non gliela potrebbe mai offrire...
ma per carità...come faccio a chiedergli soldi!! ma siete impazzite...io lo amo per quello che è mica per i soldi!!!
va beh è un pò stringato me è il sunto della discussione con lei, purtroppo i piani di visione sono completamente differenti... e dopo ben 10 anni ancora si fa il problema adolescenziale che è brutto chiedere soldi all'uomo che si dice "compagno"...ma compagno de che???
e ripeto non parliamo dell'impiegato che a stento arriva a fine mese, per cui se togliesse qualcosa lo sottrarrebbe ai figli, ma di un affermato professionista nel mondo dello spettacolo!!!
io non ho parole...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
brava!!!
è esattamente quello che le abbiamo suggerito di chiedere...visto che la vita di coppia alla luce del sole non le interessa e lui non gliela potrebbe mai offrire...
ma per carità...come faccio a chiedergli soldi!! ma siete impazzite...io lo amo per quello che è mica per i soldi!!!
va beh è un pò stringato me è il sunto della discussione con lei, purtroppo i piani di visione sono completamente differenti... e dopo ben 10 anni ancora si fa il problema adolescenziale che è brutto chiedere soldi all'uomo che si dice "compagno"...ma compagno de che???
e ripeto non parliamo dell'impiegato che a stento arriva a fine mese, per cui se togliesse qualcosa lo sottrarrebbe ai figli, ma di un affermato professionista nel mondo dello spettacolo!!!
io non ho parole...
Appunto ...lei sa che è "compagno di niente" e che dovrebbe accorgersi da solo dei bisogni di lei e chiedergli qualcosa significherebbe rendersi irrimediabilmente di essere niente e di averlo voluto fortemente quel niente e di averci pure ricamato sopra...
Poi anche una moglie separata può farsi problemi a chiedere...

Old pincopallina

Utente di lunga data
Appunto ...lei sa che è "compagno di niente" e che dovrebbe accorgersi da solo dei bisogni di lei e chiedergli qualcosa significherebbe rendersi irrimediabilmente di essere niente e di averlo voluto fortemente quel niente e di averci pure ricamato sopra...
Poi anche una moglie separata può farsi problemi a chiedere...[/quote]

intanto una moglie separata può contare solo su quanto stabilito in tribunale...
però può chiedere...quello non costa nulla, ed io non mi faccio + alcun scrupolo
, ovvio mai per me stessa, ma per la prole

MariLea

Utente di lunga data
Cara, chi sta 10 anni con un uomo sposato ha ben altri problemi psicologici che quelli di chiedergli 2 lire per le bollette!!

Bacio!
Infatti la tua sul vitalizio era una battuta...
Io l'amante lo aiuterei anche dopo 10 mesi di storia, non lo ritengo un obbligo né il pagamento delle prestazioni... solo una questione di sensibilità...
Asu ha speso 300 € per far stare meglio il suo cane

non aggiungo altro

Mari'

Utente di lunga data
Io l'amante lo aiuterei anche dopo 10 mesi di storia, non lo ritengo un obbligo né il pagamento delle prestazioni... solo una questione di sensibilità...

non aggiungo altro
Ben detto, piu' una dose di umanita', echecazzz

O

Old Asudem

Guest

non aggiungo altro
350 , a star guardà il capello

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.