La scelta

Jim Cain

Utente di lunga data
In realtà le AI sono tarate per essere inclini a dar ragione al cliente per quanto possibile

Inoltre tieni presenti che tutto quello che dici a una AI pubblica può venire divulgato a terzi in talune circostanze

La tentazione era troppo forte..😀

Jim Cain

Utente di lunga data
Non lo sa.
Come chiunque agisca in risposta a un disagio. Ma la risposta non è quella adeguata.
Per piacere, cerca ogni tanto di essere meno perentoria, soprattutto quando si tratta di situazioni che non hai mai vissuto.
Io sono stato tradito e traditore e ti dico che molto spesso chi tradisce sa perfettamente perché lo fa.
Ovviamente altrettanto spesso non sarà così sincero da dire quello che pensa davvero, spesso neanche a sè stesso.

Jim Cain

Utente di lunga data
"No contact" l'ho detto io perché sono inondato da video di recupero rapporti (l'algoritmo ci spia :eek: ), lei ha detto che è chiusa e non si parlano più.

Comunque questa, vista le modalità, non la definirei una scappatella, neanche una relazione vera e propria. Una via di mezzo...
Vabbè, li hai sgamati subito...😀

PrimaVoce

Utente di lunga data
Per piacere, cerca ogni tanto di essere meno perentoria, soprattutto quando si tratta di situazioni che non hai mai vissuto.
Io sono stato tradito e traditore e ti dico che molto spesso chi tradisce sa perfettamente perché lo fa.
Ovviamente altrettanto spesso non sarà così sincero da dire quello che pensa davvero, spesso neanche a sè stesso.
Concordo con te, ci sono tanti case e molte sfumature.
Pero se "non lo dice neanche a se stesso" vuol dire che "non lo sa".
Poi in qualche parte del subconscio il motivo c'e' - e ognuno scava fino a un certo punto - probabilmente la maggioranza si ferma in relativa superficie.

Ultima modifica:

PrimaVoce

Utente di lunga data
Vabbè, li hai sgamati subito...😀
Pero' stavano in casa nostra, cenavano insieme, dormivano insieme.
Non si puo' classificare scappatella anche se, come sembra, fosse durata un mese e mezzo con (5-6 incontri).
Inoltre c'era il rapporto "lavorativo" che quindi aumenta il tempo e gli scambi.
Una relazione a tutti gli effetti, non con intensità' / profondità' massima ma non una scappatella.

Jim Cain

Utente di lunga data
Pero' stavano in casa nostra, cenavano insieme, dormivano insieme.
Non si puo' classificare scappatella anche se, come sembra, fosse durata un mese e mezzo con (5-6 incontri).
Inoltre c'era il rapporto "lavorativo" che quindi aumenta il tempo e gli scambi.
Una relazione a tutti gli effetti, non con intensità' / profondità' massima ma non una scappatella.
Decisamente non una scappatella, altrettanto decisamente da idioti (oltre che da stronzi, scusa il termine) stare insieme a casa VOSTRA.
Già solo per questo fatto io l'avrei presa a calci in culo per un chilometro.

ipazia

utente nonconvergente ᴸᴹᴬᴼ 💀
Chiedere a un traditore, ma in generale a chiunque, perché ha fatto una cosa scorretta, è sciocco come chiederlo a un bambino. Non lo sa. Inventerà qualcosa per acquietare l’interlocutore, dicendo qualcosa che possa essere accolto.
Se lo sa, casi rari, dirà una versione annacquata per non aggiungere dolore.
La differenza fondamentale è che un bambino non ancora le competenze per ragionare in astratto e quindi non può farlo e risponderà nella concretezza delle azioni avvenute: "perchè gli hai dato una sberla? perchè mi aveva rubato il gioco"
Lo sa benissimo perchè ha tirato una sberla.

Un adulto lo sa altrettanto bene a livello concreto: perchè hai scopato con Mariolina? perchè era una gran figa e mi piaceva.
La richiesta per un adulto è scendere un po' più sotto il livello pozzanghera del "mi piaceva, mi sono innamorato/a" e fare un po' astrazione riguardo i bisogni, i modi di soddisfarli e soprattutto l'aver considerato o meno soluzioni alternative anche in considerazione di una relazione.

Se annacqua la versione per evitare il dolore, significa semplicemente che in quella relazione non era allenata una comunicazione trasparente.
Ma questo non riguarda il tradimento contingente.

Riguarda la relazione preesistente.

Ultima modifica:

Brunetta

Utente di lunga data
Sei tu perentorio.
Quello che vale per te, non vale per tutti.

ipazia

"No contact" l'ho detto io perché sono inondato da video di recupero rapporti (l'algoritmo ci spia :eek: ), lei ha detto che è chiusa e non si parlano più.

Comunque questa, vista le modalità, non la definirei una scappatella, neanche una relazione vera e propria. Una via di mezzo...
Era una relazione vera e propria.
Come lo è la scappatella.

Penso che tu debba inquadrare questi aspetti per avere maggiore chiarezza.

Se sovrapponi "relazione", ossia interazione fra due individui, con "storia d'amore" (o come la chiami tu) ti incarti e basta.

La relazione è un legame interpersonale tra individui basato su interazioni, emozioni, ruoli o comunicazione.
Un punto di partenza per capirci qualcosa è intanto provare a comprendere su cosa è basato, intorno a cosa ruota l'interazione e poi, se si riesce, si può andare nella direzione della profondità del legame che scaturisce dall'interazione.

Nicky

Utente di lunga data
Non mi ha spiegato proprio niente: un pochino le prime discussioni dove diceva “che e’ andata in crisi quando per la prima volta ha iniziato a provare interesse per un’altra persona e che, sentendosi piu’ libera data la crescita delle bambine e avendo intrapreso il lavoro, ha iniziato a sentire un bisogno di esplorare i confini di questa liberta’, anche confini del male”.
Beh non è una spiegazione così banale, non è che non ti ha detto nulla.
Per me si è "dimenticata" di te, perché sei via a lungo e quindi questo spazio di libertà cresce.

Brunetta

Utente di lunga data
La differenza fondamentale è che un bambino non ancora le competenze per ragionare in astratto e quindi non può farlo e risponderà nella concretezza delle azioni avvenute: "perchè gli hai dato una sberla? perchè mi aveva rubato il gioco"
Lo sa benissimo perchè ha tirato una sberla.

Un adulto lo sa altrettanto bene a livello concreto: perchè hai scopato con Mariolina? perchè era una gran figa e mi piaceva.
La richiesta per un adulto è scendere un po' più sotto il livello pozzanghera del "mi piaceva, mi sono innamorato/a" e fare un po' astrazione riguardo i bisogni, i modi di soddisfarli e soprattutto l'aver considerato o meno soluzioni alternative anche in considerazione di una relazione.

Se annacqua la versione per evitare il dolore, significa semplicemente che in quella relazione non era allenata una comunicazione trasparente.
Ma questo non riguarda il tradimento contingente.

Riguarda la relazione preesistente.
Appunto.

Jim Cain

Utente di lunga data
Sei tu perentorio.
Quello che vale per te, non vale per tutti.
Va bene.

Magari lasciava il pacco di goldoni nel comodino, quello di PrimaVoce
Non infieriamo, su.

Non mi ha spiegato proprio niente: un pochino le prime discussioni dove diceva “che e’ andata in crisi quando per la prima volta ha iniziato a provare interesse per un’altra persona e che, sentendosi piu’ libera data la crescita delle bambine e avendo intrapreso il lavoro, ha iniziato a sentire un bisogno di esplorare i confini di questa liberta’, anche confini del male”
Questa è una spiegazione, sicuramente parziale ma è una spiegazione.

Dopo, nelle ultime conversazioni prima di partire e’ stato tutto un “ho sbagliato, ho fatto una cosa orribile” – non vorrei separarci, ma prenderci un tempo per parlare e approfondire questa cosa senza quella fetta di tempo dedicata agli avvocati / al pensiero della vita pratica che le toglie spazio per pensare alla parte sentimentale/razionale.

Il problema è che, dopo quelle parole, non sono mai arrivati i passi concreti.Per me responsabilità e trasparenza significano cose precise: fare chiarezza completa su quella relazione — messaggi, dinamiche, tempi, contenuti — e soprattutto aiutarmi a capire cosa la ha portata lì, cosa ha sentito, cosa ha pensato, quali passaggi interiori le hanno fatto superare il limite.
Qui le chiedi una cosa molto difficile.
Perché con ogni probabilità neanche lei sa la risposta.

Brunetta

Utente di lunga data

Jim Cain

Utente di lunga data
Seriamente, senza pretese perentorie 😁, davvero a te pare che in generale le persone siano in grado di approfondire?

Non tutte le persone sono certamente in grado di approfondire e, molto spesso, non c’è nemmeno nulla da approfondire, perché la verità, la realtà, è molto facile da leggere.
Se la si vuole leggere.
È più un problema di volontà, non di capacità.

Brunetta

Utente di lunga data
Non tutte le persone sono certamente in grado di approfondire e, molto spesso, non c’è nemmeno nulla da approfondire, perché la verità, la realtà, è molto facile da leggere.
Se la si vuole leggere.
È più un problema di volontà, non di capacità.
Sei fiducioso.

PrimaVoce

Utente di lunga data
Questa è una spiegazione, sicuramente parziale ma è una spiegazione.

Qui le chiedi una cosa molto difficile.
Perché con ogni probabilità neanche lei sa la risposta.
Lo so, pero' per me e' il minimo anche solo per considerare una riparazione.
Invece quella spiegazione e' un inizio ma ancora non mi basta, pero' sono aperto a continuare il dialogo.
Attendo

PrimaVoce

Utente di lunga data
Beh non è una spiegazione così banale, non è che non ti ha detto nulla.
Per me si è "dimenticata" di te, perché sei via a lungo e quindi questo spazio di libertà cresce.
No ma infatti ci puo' stare: effettivamente il suo spazio di libertà' era molto ampio.
Disponibilità' di tempo (lavoro part time), disponibilità' economica, aiuti (nonni + babysitter), il marito via per due settimane ogni cinque.
Non ti vuoi separare perche' vuoi continuare ad avere l'amante e farti i fatti tuoi? A me non sta bene, ci separiamo.
Non lo vuoi perche' hai ancora dei sentimenti verso il marito, hai compreso il tuo errore e desideri veramente non ripeterlo piu e sei disposta a mettere in campo delle risposte funzionali a questa liberta'? Magari possiamo parlarne, etc....

Quello che cerco e' un dialogo che definisca un po' quello che e' successo.
Mi approccio a questa terapia con le idee piu chiare e con la curiosita' di vedere cosa ne esce.
To be continued...

ipazia

Eh, ma se uno/a si rivela livello pozzanghera mica ci è diventato con qualche trombata.

Lo era anche prima.

E a quel punto io mi chiederei come mai IO non me ne ero resa conto.
E sarebbe questa la questione centrale.

Che poi, se uno/a si rivela profondità pozzanghera la decisione sullo starci o meno riguarda questo, mica il superare o meno il tradimento.

In tutto questo, dire "non sa" non mi trova proprio.
Se fosse così ci si sposterebbe nella incapacità di intendere e volere. :D

E direi che, in questi termini, la questione sarebbe ben più complessa di qualche trombata!