La Russia attacca Romania

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rabarbaro

Escluso
Gente che si è trovato il botto missilistico dietro casa. Spazio aereo sorvolato da caccia Russi e Romeni che sparano ai Russi. Non so di più.
Ma se questo fosse vero ci sarebbero già notizie su canali ufficiali...

Ripeto, spero che i Russi non siano così folli.

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Ma se questo fosse vero ci sarebbero già notizie su canali ufficiali...

Ripeto, spero che i Russi non siano così folli.
Non c'è notizia se c'è il veto di stampa. E io penso che causa la gravità dei fatti nessuno dice nulla. Per ora.

free

Escluso
Gente che si è trovato il botto missilistico dietro casa. Spazio aereo sorvolato da caccia Russi e Romeni che sparano ai Russi. Non so di più.

a me sembra stranissimo che i rumeni sparino ai russi, soprattutto perchè la Russia non ha ancora sparato, almeno non ufficialmente
così sembrerebbero più matti i rumeni...

perplesso

Administrator
Staff Forum
Ma la Crimea è russa da sempre e là staziona la flotta del Mar Nero, quindi che se l'annettano o che la rendano uno stato undipendente ma da loro controllato è abbastanza capibile, gli altri stati metteranno Putin in castigo per un anno o due e poi amici come prima...

Il discorso si fa pericoloso se a qualcuno salta il ticchio di sconfinare...

Io pure sono abbastanza preoccupato.
Dipende dall'obbiettivo russo. Non credo abbia senso per Mosca una manovra a tenaglia partendo dalla Transnistria, perchè l'Ucraina occidentale è troppo grande per un blitzkrieg e troppo antirussa per essere gestita.

il mettere la bandiera russa a Sebastopoli e Donetsk invece rientra più logicamente in un piano di dissoluzione dello stato ucraino in cui l'est russofono si costituirebbe sul modello bielorusso,conservando un'indipendenza formale ma ritornando sostanzialmente nell'orbita russa.

v'è da dire che Kiev sta esattamente a metà strada tra Est ed Ovest,quindi il rischio che si può paventare è di avere una Berlino ucraina ante 1989

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
a me sembra stranissimo che i rumeni sparino ai russi, soprattutto perchè la Russia non ha ancora sparato, almeno non ufficialmente
così sembrerebbero più matti i rumeni...
Non so che dirti. Lo reputo improbabile ma non impossibile. Mi chiedo solo come abbiano potuto farlo senza che si sarebbe saputo nulla dai paesi intermedi, Bielorussia, Polonia, Slovenia e Ungheria. Solo se i Russi fossero volati attraverso l'Ucraina direttamente ai confini della Romania.

Ma non ci voglio pensare. Se viene confermato, siamo a un passo della pazzia e se non viene confermato, a due passi. Non so cosa sia peggiore: la certezza o la mezza finta. Perché i missili ci sono caduti ed è impensabile che abbiano sbagliato mira per così tanto.

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Se qualcuno lo ha detto a te, credi che anche qualche giornalista freelance non lo sappia già...
Sì, ma deve aspettare il beneplacito, mentre io ho rubato la notizia di bocca e pubblicato senza pensarci due volte. E' fresca istantanea.

Rabarbaro

Escluso
Dipende dall'obbiettivo russo. Non credo abbia senso per Mosca una manovra a tenaglia partendo dalla Transnistria, perchè l'Ucraina occidentale è troppo grande per un blitzkrieg e troppo antirussa per essere gestita.

il mettere la bandiera russa a Sebastopoli e Donetsk invece rientra più logicamente in un piano di dissoluzione dello stato ucraino in cui l'est russofono si costituirebbe sul modello bielorusso,conservando un'indipendenza formale ma ritornando sostanzialmente nell'orbita russa.

v'è da dire che Kiev sta esattamente a metà strada tra Est ed Ovest,quindi il rischio che si può paventare è di avere una Berlino ucraina ante 1989
L'importanza di Sebastopoli è tattico-militare, quella di Kiev è economico-culturale.

Una manovra a tenaglia prevederebbe l'uso non solo dell'aviazione ma anche di divisioni corazzate veloci, cosa che non mi pare stia avvenendo.

Una guerra lampo non avrebbe senso quando fosse possibile prendere il potere senza sparare un colpo

Non so, spero veramente che si stia parlando di aria fritta, perchè altrimenti...

free

Escluso
Non so che dirti. Lo reputo improbabile ma non impossibile. Mi chiedo solo come abbiano potuto farlo senza che si sarebbe saputo nulla dai paesi intermedi, Bielorussia, Polonia, Slovenia e Ungheria. Solo se i Russi fossero volati attraverso l'Ucraina direttamente ai confini della Romania.

Ma non ci voglio pensare. Se viene confermato, siamo a un passo della pazzia e se non viene confermato, a due passi. Non so cosa sia peggiore: la certezza o la mezza finta. Perché i missili ci sono caduti ed è impensabile che abbiano sbagliato mira per così tanto.
io comunque sono piuttosto ottimista, nel senso che può darsi che Putin voglia mostrare i muscoli e poi però dedicarsi alla diplomazia (tra l'altro gli è crollata la borsa, che ha tirato giù anche la UE, e il G8 è già diventato un G7)
e se anche sono caduti dei missili per "sbaglio", quello è ben capace di insabbiare il tutto

lolapal

Utente reloaded
Quale beneplacito, basta uno stronzo con twitter.
Anche se è un freelance, deve trovare qualche ripetitore, sito o testata giornalistica, che gli pubblica la notizia. E questi hanno sempre dei direttori e chi vaglia cosa pubblicare e cosa no.
E' probabile anche che gli chiedono particolari in più, conferme, insomma... voglio dire, magari uno scambia un petardo per colpi di pistola...

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Quale beneplacito, basta uno stronzo con twitter.
Mi hanno sempre detto di dare mai nulla per scontato. E' scontato che vi sia qualcuno su Twitter, ma forse hanno altro a che pensare, ora. Solo un immigrato forse sta pensando a tornare in Italia, e forse è stato uno dei pochi a riuscirci a fare una telefonata. Se succede una cosa del genere si passa in due minuti allo stato di emergenza e viene bloccato tutto.

Comunque smetto di pensarci. Spero che si risolva senza incidenti più gravi.

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen

Joey Blow

Escluso
Anche se è un freelance, deve trovare qualche ripetitore, sito o testata giornalistica, che gli pubblica la notizia. E questi hanno sempre dei direttori e chi vaglia cosa pubblicare e cosa no.
E' probabile anche che gli chiedono particolari in più, conferme, insomma... voglio dire, magari uno scambia un petardo per colpi di pistola...
Ma sai se poco poco è un freelance accreditato quanto ci mette a diffondersi su twitter/facebook una roba così se avesse pure un minimo di fondamento? Ma ti pare che i russi entrano coi carri in Romania, venendo pure accolti da una folla festante magari, per circondare l'Ucraina (...)? Dai oh.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.