la perversione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old Asudem

Guest
Cos'è la perversione?
La nostra parte più oscura spaventa e turba ma anche attrae.
C'è chi condanna la perversione in nome della morale e chi, anche di fronte alle scelte più estreme, invoca la libertà individuale figlia della tolleranza. Elisabeth Roudinesco, psicanalista e storica di fama, non ha dubbi: «Oltre ogni giudizio, la perversione rappresenta la parte oscura presente in noi, è lo specchio dei nostri desideri più inconfessabili». Per la studiosa francese c'è qualcosa di perverso in ogni essere umano.
«Freud ha dimostrato che, da un certo punto di vista, siamo tutti dei perversi guariti. Tutti dobbiamo far i conti con la crudeltà e il piacere del male che agiscono in noi in maniera più o meno latente. Sono pulsioni feroci e assassine che crescendo, con l'educazione, impariamo a tenere a bada e a superare. Il dominio delle pulsioni perverse è il risultato di una battaglia con noi stessi».
Per l'autrice, «da sempre gli uomini hanno bisogno di differenziare il bene dal male». E se qualcuno rappresenta fisicamente il male, tale processo diventa più facile. «I perversi incarnano la parte maledetta della società, sono il capro espiatorio per la comunità. È sempre stato così fin dall'antichità, come ha mostrato lo storico delle religioni Georges Dumézil. Sapere che la minaccia alla società non viene da noi, ma da qualcun altro, ci tranquillizza e ci dà sicurezza». Naturalmente, le modalità di designazione del bene e del male sono diverse in ogni società e a ogni epoca.

Che rapporto avete con le vostre perversioni (se ne avete)?
Le combattete? Le subite? Vi ci abbandonate?
Domandina da niente..

Io le maschero sotto una patina di finta moderna libertà e cerco di banalizzarle per semplificarle ma effettivamente m'inquietano un po'.

e voi, brutti zozzoni
. che perversioni avete?

Mari'

Utente di lunga data
Cos'è la perversione?
C'è chi condanna la perversione in nome della morale e chi, anche di fronte alle scelte più estreme, invoca la libertà individuale figlia della tolleranza. Elisabeth Roudinesco, psicanalista e storica di fama, non ha dubbi: «Oltre ogni giudizio, la perversione rappresenta la parte oscura presente in noi, è lo specchio dei nostri desideri più inconfessabili». Per la studiosa francese c'è qualcosa di perverso in ogni essere umano.
«Freud ha dimostrato che, da un certo punto di vista, siamo tutti dei perversi guariti. Tutti dobbiamo far i conti con la crudeltà e il piacere del male che agiscono in noi in maniera più o meno latente. Sono pulsioni feroci e assassine che crescendo, con l'educazione, impariamo a tenere a bada e a superare. Il dominio delle pulsioni perverse è il risultato di una battaglia con noi stessi».
Per l'autrice, «da sempre gli uomini hanno bisogno di differenziare il bene dal male». E se qualcuno rappresenta fisicamente il male, tale processo diventa più facile. «I perversi incarnano la parte maledetta della società, sono il capro espiatorio per la comunità. È sempre stato così fin dall'antichità, come ha mostrato lo storico delle religioni Georges Dumézil. Sapere che la minaccia alla società non viene da noi, ma da qualcun altro, ci tranquillizza e ci dà sicurezza». Naturalmente, le modalità di designazione del bene e del male sono diverse in ogni società e a ogni epoca.

Domandina da niente..

Io le maschero sotto una patina di finta moderna libertà e cerco di banalizzarle per semplificarle ma effettivamente m'inquietano un po'.

e voi, brutti zozzoni
. che perversioni avete?

Trovarmi per magia a Napoli in questa giornata ... faccia a faccia con queste stronzette

http://www.gioiadelcolle.info/public/2007/03/zeppole.jpg

TANTI AUGURONI A TUTTI I PAPA'!!!

Buondi'!

Mari'

Utente di lunga data

Mari'

Utente di lunga data

brugola

Utente di lunga data
Domandina da niente..

e voi, brutti zozzoni
. che perversioni avete?
chettenefrega a te???

La Lupa

Utente di lunga data
Domandina da niente..

e voi, brutti zozzoni
. che perversioni avete?
Mah... quelle che non mi portano troppi danni e non mi complicano esageratamente la vita, me le concedo.

Quelle che potrebbero essere devastanti o mi intralciassero senza ritorno un progetto di vita che ritengo costruttivo... beh... quelle cerco di guardarle comunque, non me le nascondo, ma le colloco nel cassetto x-files e bonanotte.

Fedifrago

Utente di lunga data
Cos'è la perversione?

Domandina da niente..

e voi, brutti zozzoni
. che perversioni avete?
Più che guariti, direi latenti...

Non mi son mai spaventato nel desiderare anche azioni "forti" e, laddove capivo che la partner era aperta a discuterne, ragionarne insieme.
Anche se, già il poterne parlare con chi la può condividere, svuota un pò la perversione stessa...facendola sentire più normale.

Una sola volta mi è capitato di trovarmi in una situazione limite...ma più che la reazione della partner (che non pareva troppo turbata dal mio agire, anzi parve gradire assai) mi turbò la mia...e soprattutto i pensieri avuti in quei (per fortuna) brevi istanti!

La Lupa

Utente di lunga data
A ma voi parlavate di ficcare???

No... io intendevo un pò tutto quanto...

Più che guariti, direi latenti...

Non mi son mai spaventato nel desiderare anche azioni "forti" e, laddove capivo che la partner era aperta a discuterne, ragionarne insieme.
Anche se, già il poterne parlare con chi la può condividere, svuota un pò la perversione stessa...facendola sentire più normale.

Una sola volta mi è capitato di trovarmi in una situazione limite...ma più che la reazione del partner (che non pariva troppo turbata dal mio agire, anzi parve gradire assai) mi turbò la mia...e soprattutto i pensieri avuti in quei (per fortuna) brevi istanti!
ehm

Fedifrago

Utente di lunga data

La Lupa

Utente di lunga data
Ecco bella che spiegata la perversione di Feddi.

La Lupa

Utente di lunga data
Ora cambio avatar perchè mi vergogno a parlar di perversioni con 'sta faccia qui...

Fedifrago

Utente di lunga data
Ecco bella che spiegata la perversione di Feddi.
Depistatrice!!

Dopo tutte quelle strane cosette che abbiam fatto...tzè!

Il rinoscopio te lo scordi la prossima volta!!!

La Lupa

Utente di lunga data
Depistatrice!!

Dopo tutte quelle strane cosette che abbiam fatto...tzè!

Il rinoscopio te lo scordi la prossima volta!!!
E per forza!!!

L'hai perso! E non dico come, non dico dove! *

*cit. colterrima

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.