La paghetta ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Tessa

Escluso
Lo segno
Ma guarda mio figlio è tutto tranne che apatico. Magari lo fosse un po'. Potesse non andrebbe nemmeno a dormire. Non sta fermo un attimo, ipersportivo, mille interessi. Peccato che al momento la scuola non risulta essere tra questi:cool:
L'importante e' che sia attivo! Poi si mettera' in riga anche su quello. 😃

ToyGirl

Utente di lunga data
I bambini vogliono imparare se non riescono è perché non riescono.

Attribuire la non riuscita a cattiva volontà li mortifica.
Ma dai... molto spesso semplicemente non hanno voglia di studiare :rolleyes: Io mi riferivo a questi casi.

Hai ragione che li mortifica in altri casi. Non è mia intenzione farlo.

Ho specificato prima che la mia prole avrà tutto il mio appoggio e sostegno nello studio (che non vorrà dire naturalmente "fargli i compiti" ma solo aiutare). Questo vuol dire anche che, laddove non ci riuscirà, non potrò prendermela con lui/lei perchè la responsabilità sarà anche mia che non sono stata capace di fargli/le capire bene le cose.

ToyGirl

Utente di lunga data
Gia' tutti diligenti e coscienziosi e pieni di voglia di imparare e che bello andare a scuola essere interrogati e poi tornare a casa e fare i compiti wow che figata.....
Invece e' pieno di giovani potenzialmente brillanti che non hanno proprio nessuna voglia di studiare ne' di dedicarsi ad altro. Che si trascinano dal divano al letto. Che perdono del gran tempo sotto gli occhi di genitori immobili.
In effetti Brunetta ha una visione bellissima dei bimbi e dei ragazzi di oggi!!! :D

Ma magari fossero tutti così!

ToyGirl

Utente di lunga data
Infatti taglio
Ma non do come incentivo. Proprio perchè è in grado di farlo
Scusa Farfalla, ma tagliare i viveri quando i propri bambini/ragazzi non studiano è togliergli un incentivo che prima avevano (studiando e facendo il proprio dovere).

Il messaggio che passa è lo stesso di chi "retribuisce", alla fine!

Brunetta

Utente di lunga data
Ultimo non è che io penso che i bambini non devono mangiare il gelato. Chiunque in determinate situazioni dà i soldi per il gelato.
Quello che ritengo sbagliato è introdurre il denaro in un rapporto affettivo modificando le motivazioni dei comportamenti. Se vengo pagato per fare qualcosa vuol dire che posso non farlo.
Se i genitori esprimono approvazione con il denaro vuol dire che pensano che la loro approvazione o disapprovazione non è sufficiente.
Come quel genio del conte che non era in grado di imporre un comportamento alla figlia e lo ha fatto fare dall'amico carabiniere.
Per me c'è l'idea che essere contenti di sé e di rendere contenti e fieri i genitori non sia sufficiente.

Ultima modifica:

Caciottina

Escluso
Ultimo non è che io penso che i bambini non devono mangiare il gelato. Chiunque in determinate situazioni dà i soldi per il gelato.
Quello che ritengo sbagliato è introdurre il denaro in un rapporto affettivo modificando le motivazioni dei comportamenti. Se vengo pagato per fare qualcosa vuol dire che posso non farlo.
Se i genitori esprimono approvazione con il denaro vuol dire che pensano che la loro approvazione o disapprovazione non è sufficiente.
Come quel genio del conte che non era in grado di imporre un comportamento alla figlia e lo ha fatto fare dall'amico carabiniere.
Per me c'è l'idea che essere contenti di sé e di rendere contenti e fieri i genitori non sia sufficiente.
Non è del.tutto vero. È sufficiente ma nn a comprare il gelato...o altro..

Brunetta

Utente di lunga data
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.