la mia storia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Old belledejour

Utente di lunga data
Dormire nello stesso letto è successo ancora ma è come se dormisse sul divano non cambia assolutamente niente e lui lo sa bene perchè glielo ho detto molto chiaramente ..

non affronto la terapia con la voglia di calmarmi .. mi ha talmente deluso che non potrei fare neiente "per lui" ..
lo faccio per me .. per capire quanto sono scema ..

le tue parole sono una sberla in pieno viso ma ho bisogno di sentirmele dire ..
Lo so. Ti sento narcotizzata e hai bisogno di svegliarti!
Un analista può aiutarti.

Old belledejour

Utente di lunga data
Non pensare che la terapia abbia il fine ultimo del salvataggio , perchè così non è Belle .
Prova ad immedesimarti in Tradita : una storia di 10 anni , la scoperta che lui non è ciò che pensava fosse , mille domande oltre alla tristezza e alla concreta possibilità di dover rivoltare totalmente la sua vita .
Se sente di volere un esperto che l'aiuti a capire / capirsi / capire lui ben venga .
Di terapie di coppie, di psicanalisi e di psicologi credo di saperne un pochino.
Quindi le dico di andare per i fatti suoi.
(E tra l'altro se vuoi mi contatti in privato e te ne cerco uno bravo nella zona in cui vivi).

Io a t r a d i t a mi rivolgo come una che è stata amante e certi giochetti subdoli li conosce.
Loro continueranno a vedersi, se non hanno già ripreso!

O

Old sperella

Guest
Io a t r a d i t a mi rivolgo come una che è stata amante e certi giochetti subdoli li conosce.
Loro continueranno a vedersi, se non hanno già ripreso!
E la differenza nel mio e tuo modo di consigliare sta proprio in questo .
So bene cosa significa chiudere un rapporto decennale , e per esperienza so che una terapia fa più che bene , purtroppo non ci si " sveglia "in due giorni e non perchè terze persone ci dipingono la realtà . Noi qui dentro diamo consigli perchè non siamo coinvolti e ci è facile essere obiettivi , però a volte ci dimentichiamo che per arrivare a certe conclusioni si deve necessariamente fare un percorso .

In quanto a loro , lui e l'altra , non è detto . Ovvero se veramente andassero in terapia , lui potrebbe ridiscutere se stesso e capire finalmente anche il perchè ha tradito . Ma questo in ogni caso non sarebbe il fine ultimo della terapia a due .

O

Old micia008

Guest
ciao di nuovo...dal tuo punto di vista hai ragione, io al contrario sono una persona forte di carattere, difficilmente mi faccio calpestare e quando una cosa non mi sta bene lo dico al volo...e questo mi è stato criticato xchè spesso non ci ho ragionato e ho fatto male a qualcuno...ti posso dire che anche io l'ho tradito tempo fa e da quell'episodio ho capito tante cose...era un brutto momento, ho sbagliato, ma ti posso giurare che dopo aver distolto per un pò di tempo la mia attenzione da lui mi sono accorta che lo amavo, e sono rientrata nella nostra storia ancora più innamorata di prima...è chiaro che adesso ogni volta che lo guardo e mi dice che va di qui o di la ho sempre mille dubbi, ho le antenne dritte e sono sempre in guardia, ma penso anche che nessuno gli vieta di andarsene, nessuno ha le catene, mancherà il coraggio ma se veramente non c'è più niente presto verrà fuori.
Anche io non ne sono ancora uscita...MAGARI!!!magari tra un mese ti dirò che l'ho sbattuto fuori di casa a forza, ma prima voglio provarle tutte x vedere se è possibile rinascere...spero...

O

Old giulia

Guest
Secondo me fai benissimo ad andarci , ti servirà a prescindere da lui , proprio per capire cosa vuoi e per avere una visione chiara di ciò che è successo tra voi .
Non pensare che la terapia abbia il fine ultimo del salvataggio , perchè così non è Belle .
Prova ad immedesimarti in Tradita : una storia di 10 anni , la scoperta che lui non è ciò che pensava fosse , mille domande oltre alla tristezza e alla concreta possibilità di dover rivoltare totalmente la sua vita .
Se sente di volere un esperto che l'aiuti a capire / capirsi / capire lui ben venga .
Sono d'accordo con Sperella,
dopo un anno dalla scoperta, anche noi abbiamo deciso di andare da un'analista (perchè io nn riuscivo ad accettarlo, a metabolizzarlo, era come se mi fossi fermata a quel giorno quando ho letto quella e-mail scritta da lui a lei).
Abbiamo fatto terapia di coppia: le sedute erano alternate a quelle singole... io... mio marito... insieme.
A me hanno aiutato a capire... ma quando ho cominciato nn era chiara in me il da farsi... se allontanarlo o se ricominciare.
Ho capito con il tempo, strada facendo.

Old belledejour

Utente di lunga data
E la differenza nel mio e tuo modo di consigliare sta proprio in questo .
So bene cosa significa chiudere un rapporto decennale , e per esperienza so che una terapia fa più che bene , purtroppo non ci si " sveglia "in due giorni e non perchè terze persone ci dipingono la realtà . Noi qui dentro diamo consigli perchè non siamo coinvolti e ci è facile essere obiettivi , però a volte ci dimentichiamo che per arrivare a certe conclusioni si deve necessariamente fare un percorso .

In quanto a loro , lui e l'altra , non è detto . Ovvero se veramente andassero in terapia , lui potrebbe ridiscutere se stesso e capire finalmente anche il perchè ha tradito . Ma questo in ogni caso non sarebbe il fine ultimo della terapia a due .

Appunto siamo in due posizioni completamente diverse.
Tu leggi il dolore che c'è nel lasciarsi dopo 10 anni, dolore che io non conosco.
Io leggo quello che è lui al di fuori di loro.
Ma pensi/ate davvero che sia finita tra l'amante e il marito di lei? Lei l'ha fatta franca in un niente, quindi sicuro l'ha ricercato o almeno già si stanno rivedendo solo con maggiore cautela. Il loro ( degli adulteri) rapporto è finito per un problema esterno a loro due, quindi non hanno modo di "lasciarsi".
Che la terapia occorra non ne dubito, ma serve a lei per andare avanti con le sue gambe. Di conseguenza una terapia singola, perchè quella di coppia è un ulteriore "condivisibilità".
Hai ragione quando dici che qui parliamo dall'esterno, ci mancherebbe che non tenessimo in considerazione il dolore altrui, ma io parlo ad una donna che continua a ripetere di aver perso del tempo, che vuole un figlio e che resta aggrappato all'ultimo degli uomini.
Sei anni non sono sei mesi.
Non c'è niente da ricucire o da capire insieme.
Lo dico per l'ennesima volta, ora non ha nulla da colpevolizzarsi, ma ogni altro giorno con lui significa essere carnefici di se stessi.
Mi dispiace essere cosi dura, ma questa qui deve tirare fuori l'orgoglio.

Fedifrago

Utente di lunga data
Appunto siamo in due posizioni completamente diverse.
Tu leggi il dolore che c'è nel lasciarsi dopo 10 anni, dolore che io non conosco.
Io leggo quello che è lui al di fuori di loro.
Ma pensi/ate davvero che sia finita tra l'amante e il marito di lei? Lei l'ha fatta franca in un niente, quindi sicuro l'ha ricercato o almeno già si stanno rivedendo solo con maggiore cautela. Il loro ( degli adulteri) rapporto è finito per un problema esterno a loro due, quindi non hanno modo di "lasciarsi".
Che la terapia occorra non ne dubito, ma serve a lei per andare avanti con le sue gambe. Di conseguenza una terapia singola, perchè quella di coppia è un ulteriore "condivisibilità".
Hai ragione quando dici che qui parliamo dall'esterno, ci mancherebbe che non tenessimo in considerazione il dolore altrui, ma io parlo ad una donna che continua a ripetere di aver perso del tempo, che vuole un figlio e che resta aggrappato all'ultimo degli uomini.
Sei anni non sono sei mesi.
Non c'è niente da ricucire o da capire insieme.
Lo dico per l'ennesima volta, ora non ha nulla da colpevolizzarsi, ma ogni altro giorno con lui significa essere carnefici di se stessi.
Mi dispiace essere cosi dura, ma questa qui deve tirare fuori l'orgoglio.
Io invece inizio a credere che per lui sia stata davvero una liberazione l'emersione di questa storia...e che sia risolvente di quel rapporto...

Ma se lui non risolve le sue problematiche relazionali, se non tira fuori quel che lo rode e non rimuove il macigno dal cuore...non potrà che ripetere le stesse dinamiche irrisolventi...

O

Old sperella

Guest
Io invece inizio a credere che per lui sia stata davvero una liberazione l'emersione di questa storia...e che sia risolvente di quel rapporto...

Ma se lui non risolve le sue problematiche relazionali, se non tira fuori quel che lo rode e non rimuove il macigno dal cuore...non potrà che ripetere le stesse dinamiche irrisolventi...
Si capirà appena si concretizzerà la proposta della terapia di coppia : se rifiuterà le sue intenzioni saranno chiare ...

Quoto , se non risolverà adesso ripeterà nel prossimo rapporto di coppia , con lei o con un 'altra .

Old belledejour

Utente di lunga data

Infatti era cosi pesante questa storia che qualche giorno prima della scoperta del tradimento lui ha cenato con moglie, amante e cornuto.
Sto pover uomo si sente pure sollevato.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Un paio di anni fa venne segnalato qui con un post questo sito
http://www.mediazioneonline.org/main.html

credo che leggervi possa far comprendere che può essere utile un sostegno sia per tornare insieme sia per lasciarsi.

O

Old t r a d i t a

Guest
ieri siamo stati dallo psicologo .. solo un breve incontro di mezz'ora per esporre la situazione ..
dice che vuole incontrare me e lui singolarmente per capire se ci sono i presupposti per costruire un nuovo rapporto tra di noi ...
lui sostiene che se lui mi ha tradita è perchè comunque il nostro matrimonio non andava bene .. non verteva su basi solide .. il tradimento poi ha distrutto completamente tutto .. e a detta sua non è possibile rimettere insieme i pezzi .. quello che è stato è stato lo "buttiamo via" e ripartiamo dal presente ...
istintivamente mi ha trasmesso un senso di sicurezza .. di tranquillità .. però la vedo veramente dura ... non si parla di 2/3 mesi ... ma di 10 anni di fallimenti? mah ..

MK

Utente di lunga data
..

Sono d'accordo. Dovrebbe fare terapia lui.

Old belledejour

Utente di lunga data
Si son 10 anni, quindi 10 anni della tua vita spesi in ipocrisie.
Se ti interessa il mio punto di vista devi prima ricostruire la tua identità di persona poi magari lavorare sul tuo ruolo nella coppia.
Non si può costruire un terrazzo con un casa inesistente.

Grande82

Utente di lunga data
ieri siamo stati dallo psicologo .. solo un breve incontro di mezz'ora per esporre la situazione ..
dice che vuole incontrare me e lui singolarmente per capire se ci sono i presupposti per costruire un nuovo rapporto tra di noi ...
lui sostiene che se lui mi ha tradita è perchè comunque il nostro matrimonio non andava bene .. non verteva su basi solide .. il tradimento poi ha distrutto completamente tutto .. e a detta sua non è possibile rimettere insieme i pezzi .. quello che è stato è stato lo "buttiamo via" e ripartiamo dal presente ...
istintivamente mi ha trasmesso un senso di sicurezza .. di tranquillità .. però la vedo veramente dura ... non si parla di 2/3 mesi ... ma di 10 anni di fallimenti? mah ..
mi sorprende sempre la paraculaggine..... soprattutto dei traditori.

ins isntesi lui ti ha tradito, ma era stato solo sedotto e amava te. Ora però dice che era la coppia che non funzionava e che bisogna cancelalre col colpo d spugna e ripartire?
Interessante!!!
Beh, credo che la terapia almeno ti farà ben capire che uomo hai vicino....

Fedifrago

Utente di lunga data
mi sorprende sempre la paraculaggine..... soprattutto dei traditori.

ins isntesi lui ti ha tradito, ma era stato solo sedotto e amava te. Ora però dice che era la coppia che non funzionava e che bisogna cancelalre col colpo d spugna e ripartire?
Interessante!!!
Beh, credo che la terapia almeno ti farà ben capire che uomo hai vicino....
Guarda che credo che tu abbia messo in bocca al marito le parole dello psyco...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Manda lui dallo Psico e tu ...
VAI DALL'AVVOCATO!!!!!!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.