Guarda d'accrdo su tutta la linea,ma c'è un ma:
io non capisco perchè tutte ste domande poi non vengono fuori prima di scopare altrove.
Strana sta cosa,prima si becca n'altro fringuello e poi la crisi,ma na volta non c'era prima la crisi e poi altre scopate?ma come funziona ora?sembra che ogni problema di coppia si debba risolvere aprendo le gambe,o infilando il pisello da qualche parte...poi ci si interroga...ma insomma...a me sta cosa puzza e non poco....
E io sono d'accordo con te!
Però, rispetto al grassetto. (e non è giustificare alcunchè. Azione, reazione, conseguenza).
Quante volte ci si mette in coppia per copione?
Prova a spiegarmi...
Mi viene in mente la scena di fight club, in cui lui chiama il padre, gli comunica di essersi laureato e poi chiede cosa fare. E il padre risponde, "Bene. Adesso trovati una brava ragazza e sposati".
Allora, quanto si ragiona, nel concreto, confrontandosi con la realtà, col fatto che essere in coppia, essere quel tanto decantato e romanticizzato noi, significa essere innanzitutto un IO e un TU che si confrontano innanzitutto con se stessi prima che con l'altro?
Quante volte ci si svela, ai propri occhi, anche nelle pulsioni e nei bisogni profondi, ombra e luce, per poterlo POI raccontare all'altro?
Quante volte invece si mette tutto in comparti stagni, credendo che reggano, e si segue un copione, un "dover fare e un dover essere" perchè così è. Senza porsi troppe domande. Anzi...senza ascoltarsi con sincerità.
E se non mi so raccontare e svelare a me stesso/a, cosa cavolo racconto all'altro di me?
La facciata? Il dover essere?
E spesso lo si fa. Mettendosi dietro il paravento dell'amore.
Poi ci si chiede se era amore o era un calesse.
io penso sia un calesse ogni volta che si escludono parti di sè e si esclude automaticamente l'altro. E non per cattiva volontà, ma proprio per stupidità e mancanza di cura di sè.
E non è l'amore ad essere un calesse. E pensare che l'amore porti tutte le risposte ad esserlo.
Il resto è conseguenza. Naturale mi verrebbe da dire.
Non so se sono riuscita a farmi intendere.