La mia storia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Jim Cain

Utente di lunga data
Pero' a voi questo e' di fatto accaduto in entrambe le relazioni.
tu escludi di tradire di nuovo?
Lo escludo ma nella vita non si sa mai cosa può succedere.
Dire 'no, non lo farò sicuramente' è da sprovveduti.
Diciamo che ora come ora non ne ho alcuna intenzione.

Hellseven

Utente di lunga data
Vi leggo da un pò, indeciso se condividere con voi la mia storia che sarebbe, pressappoco, la seguente :
sposato e divorziato io e sposata e divorziata lei. Divorziamo entrambi per noi, lasciamo cioè i rispettivi coniugi per metterci insieme. Entrambi, senza figli. Di figlio ne abbiamo uno, io e lei, che a breve compirà 5 anni. Grande storia d'amore, visto che abbiamo lasciato i rispettivi per metterci insieme (succedeva 7 anni fa). Superiamo, cioè, quel confine che separa una storia adulterina (che tale spesso rimane) con una storia vera e propria, alla luce del sole.
Con le ovvie conseguenze relative ad una separazione.
Ad OTTOBRE dell'anno scorso scopro una chat su facebook con un tipo, che peraltro conosco da tempo poichè ex marito di una delle più care amiche della mia ex moglie. Nella chat lui le comunicava che lei le piaceva da sempre, e questo già lo sapevo. Come ? Ad un matrimonio, anni fa, io e lui seduti accanto, lui mi chiede "chi lavora con te ?", io gli rispondo "da poco è arrivata XY", e lui "ah, molto carina, la ricordo ai tempi dell'Università". Ricordo bene quell'episodio perchè all'epoca XY era già parecchio nei miei pensieri, ed io nei suoi.
E comunque, scopro la 'conversazione', glielo faccio notare e lei minimizza. Le faccio chiaramente capire che la cosa non mi piace e lei mi rassicura sul fatto che erano nient'altro che innocui 'complimenti'.
Nel periodo seguente so che lo incontra spesso in ambiente lavorativo. Lei mi dice (a seguito di mie timide 'domande') che si tratta solo di 'chiacchiere e caffè', peraltro in presenza d'altre persone.
Ad APRILE mi giunge una lettera anonima, dove mi si dice che la mia compagna ha una storia con un altro.
Fa male, una lettera anonima di quel tipo.
Dopo due giorni glielo dico, e lei ovviamente cade dalle nuvole.
All'inizio non ci credo (non ci voglio credere ?) neanche io.
Poi, passano i giorni e - nonostante un concomitante impegno che parecchio m'aveva distratto - inizio a pensare che forse, chissà, potrebbe anche essere vero quello che qualche infame senza nome mi scriveva.
Dopo qualche giorno incontro una persona, una donna che aveva attraversato la mia vita per un periodo (si, l'ho tradita anche io*).
Che mi fa più o meno "stai attento chè quei due li vedo spesso insieme".
E, infatti, stavano insieme.
La conferma una sera a casa di amici, XY che smanetta sullo smartphone, io le chiedo di farmi vedere cosa e a chi scrive, lei si rifugia in bagno con la più banale delle scuse.
Giunti a casa mi approprio del telefono e riaccendo la 'connessione dati'.
Compare un messaggio, compare un numero. Lo chiamo e dall'altro capo del telefono c'è lui.
Chiedo spiegazioni e chiedo di incontrarlo, mi dice che 'è tardi', che è 'in mutande', che non può scendere.
Lui, risposato con un figlio.
Risposatosi dopo il primo matrimonio (quello con una delle migliori amiche della mia ex moglie) con la fidanzata di sempre.
Ora è tutto chiaro, e siamo ai primi di maggio.
Botte, urla, insulti.
Negazione dell'evidenza, dei fatti.
Va via per qualche giorno, vado via io per qualche giorno.
Terapia di coppia, terapia individuale.
"L'ho fatto perchè eri distante", "con lui parlavo tantissimo", "sesso poco o niente, è stata una cosa di testa", queste le giustificazioni più ricorrenti.
Un dolore che piano piano (ma piano piano) scema, tante domande e mai una risposta soddisfacente.
Solo minimizzazioni, solo 'scuse', solo 'ti amo ho fatto una cazzata' (che però cozza con quel trovare sempre un motivo che l'ha spinta a fare quello che ha fatto).
Stiamo ancora insieme e abbiamo deciso di comprare casa insieme.
Perchè non aspetti quella risposta soddisfacente prima di fare un passo così importante?

Jim Cain

Utente di lunga data
Perchè non aspetti quella risposta soddisfacente prima di fare un passo così importante?
Quella 'risposta soddisfacente' non l'avrò mai.
E' la risposta a tutta una serie di 'perchè', a volte anche marginali, ai quali non ho avuto nè avrò mai risposta.
E così come porto con me il mio 'segreto', così credo che sul tradimento che ho subìto non avrò più risposte.
L'"argomento", per la mia compagna, è ormai tabù.
Quando, anche in tempi recenti, ho tentato di riprenderlo, mi ha invitato a parlarne col mio terapeuta, non con lei, poichè spesso - anzi, quasi sempre - l'argomento è stato terreno di scontro.
La verità è che in certi casi uno si costruisce la propria verità, che si basa - almeno nel mio caso - sui pochi 'fatti' di cui sono a conoscenza, su qualche 'indizio' e su tante 'ipotesi' basate essenzialmente sull'esperrienza e sugli 'attori' della vicenda.

Hellseven

Utente di lunga data
Quella 'risposta soddisfacente' non l'avrò mai.
E' la risposta a tutta una serie di 'perchè', a volte anche marginali, ai quali non ho avuto nè avrò mai risposta.
E così come porto con me il mio 'segreto', così credo che sul tradimento che ho subìto non avrò più risposte.
L'"argomento", per la mia compagna, è ormai tabù.
Quando, anche in tempi recenti, ho tentato di riprenderlo, mi ha invitato a parlarne col mio terapeuta, non con lei, poichè spesso - anzi, quasi sempre - l'argomento è stato terreno di scontro.
La verità è che in certi casi uno si costruisce la propria verità, che si basa - almeno nel mio caso - sui pochi 'fatti' di cui sono a conoscenza, su qualche 'indizio' e su tante 'ipotesi' basate essenzialmente sull'esperrienza e sugli 'attori' della vicenda.
E se lo fosse perché non tutto è chiuso, almeno dentro la sua testa ? Perdona la domanda molto diretta

Ultima modifica:

Jim Cain

Utente di lunga data
E se lo fosse perché non tutto è chiuso, almeno dentro la sua testa ? Perdona la domanda molto diretta
Io non posso neanche pensare che lei sia d'accordo nel fare un passo così economicamente importante se non ha le idee chiare.
Ha già lasciato l'ex marito per me, e io la mia ex moglie per lei.
Diciamo che se avesse ancora in testa 'lui' non farebbe un passo del genere.

Hellseven

Utente di lunga data
Io non posso neanche pensare che lei sia d'accordo nel fare un passo così economicamente importante se non ha le idee chiare.
Ha già lasciato l'ex marito per me, e io la mia ex moglie per lei.
Diciamo che se avesse ancora in testa 'lui' non farebbe un passo del genere.
Senti, da traditore (pentito, con sensi di colpa, codardo, ma comunque traditore) ti dico che bisogna intendersi su cosa voglia dire "avere le idee chiare".
Però insomma non voglio assolutamente fare dietrologia o darti da pensare quindi, va bene così, stai sereno, sono io che per deformazione professionale tendo a vedere sempre oltre l'apparenza.

Jim Cain

Utente di lunga data
Senti, da traditore (pentito, con sensi di colpa, codardo, ma comunque traditore) ti dico che bisogna intendersi su cosa voglia dire "avere le idee chiare".
Però insomma non voglio assolutamente fare dietrologia o darti da pensare quindi, va bene così, stai sereno, sono io che per deformazione professionale tendo a vedere sempre oltre l'apparenza.
Figurati, tutto può essere.
Ma sarebbe un comportamento 'criminale'.
Se ho inteso cosa vuoi dire, magari lei da un lato ha questa spinta a 'ricostruire' con me e la casa rappresenta un passo importante.
Dall'altro, però, potrebbe esserci ancora del sommerso. E magari lei lo nega a sè stessa.
Non credo, ma non si sa mai...
Io credo in lei e nelle sue intenzioni...

Jim Cain

Utente di lunga data
Le sue amiche, ad esempio, che sanno tutto quello che è successo, le hanno dato sostanzialmente della 'pazza' quando ha comunicato loro dell'acquisto della casa. Ma sono opinioni.

Hellseven

Utente di lunga data
Figurati, tutto può essere.
Ma sarebbe un comportamento 'criminale'.
Se ho inteso cosa vuoi dire, magari lei da un lato ha questa spinta a 'ricostruire' con me e la casa rappresenta un passo importante.
Dall'altro, però, potrebbe esserci ancora del sommerso. E magari lei lo nega a sè stessa.
Non credo, ma non si sa mai...
Io credo in lei e nelle sue intenzioni...
Amico, sapessi come è difficile essere fedeli a se stessi e alle proprie buone intenzioni. Anche quando hai sotto gli occhi il dolore che stai provocando ....

tullio

Utente di lunga data
Sicuramente lei ha le migliori intenzioni. Tuttavia credo che il discorso sul suo tradimento debba esser ripreso. Non per colpevolizzarla (le urla e le botte sono state un errore clamoroso) ma per permettere a te di metabolizzare la cosa. Lei deve raccotarsi per permettere a te di diventare partecipe di quella fase della sua vita, in modo da non avere più nulla di lei come "estraneo", da non avere buchi neri che con la loro attrazione possano rovinare l'avvenire.
Naturalmente questo comporta da parte tua la necessità di una assoluta assenza di sentimenti di rivalsa e di critica moralistica. Lei deve raccontarsi ma non per permettere a te di giudicarla ma per permettere a voi, a entrambi, di capire.
Così, non ora, certo, dovrai riprendere piano piano il discorso e dirle che hai bisogno di sapere tutto su come ha vissuto quel momento, senza che lei debba sentirsi messa in un angolo.

Jim Cain

Utente di lunga data
Sicuramente lei ha le migliori intenzioni. Tuttavia credo che il discorso sul suo tradimento debba esser ripreso. Non per colpevolizzarla (le urla e le botte sono state un errore clamoroso) ma per permettere a te di metabolizzare la cosa. Lei deve raccotarsi per permettere a te di diventare partecipe di quella fase della sua vita, in modo da non avere più nulla di lei come "estraneo", da non avere buchi neri che con la loro attrazione possano rovinare l'avvenire.
Naturalmente questo comporta da parte tua la necessità di una assoluta assenza di sentimenti di rivalsa e di critica moralistica. Lei deve raccontarsi ma non per permettere a te di giudicarla ma per permettere a voi, a entrambi, di capire.
Così, non ora, certo, dovrai riprendere piano piano il discorso e dirle che hai bisogno di sapere tutto su come ha vissuto quel momento, senza che lei debba sentirsi messa in un angolo.
Il 'discorso' sarebbe ahimè ancora una volta zoppo, pieno di minimizzazioni e di omissioni.
E' umano e lo capisco, ma lei crede d'avermi detto tutto quello che c'era da dire, e sul resto (su tutto quello che NON ha detto) pensa che :
a) mi farebbe troppo male sapere ;
b) mi ha accennato due volte al fatto che la sua psicologa le aveva consigliato di non dare troppi 'particolari'. Credo volesse dire (posso sbagliarmi) che lei era libera di dirmi quello che 'pensava' fosse avvenuto ('sensazioni', insomma), e il 'perchè' lo ha fatto. Ma che non fosse opportuno fornire particolari 'fattuali' alla vicenda.
E poi, credo di non essere pronto del tutto anche io, nel senso che la mia limitata serenità non so se sopporterebbe - almeno adesso - di apprendere 'cose nuove' senza sobbalzare.
Non sono mai stato granchè pratico di informatica, ma nei giorni immediatamente successivi la 'scoperta' ho 'studiato' parecchio, e ho scoperto che c'è più d'un programmino che ti consente non solo di spiare uno smartphone altrui ma anche di recuperare parecchi sms, whatsapp cancellati.
Non ho mai avuto la forza di farlo, perchè sapevo che probabilmente non avrei retto l'urto.

JON

Utente di lunga data
Delle loro conversazioni ho 'intercettato' solo qualche messaggio di lui a lei su facebook.
Nessuna risposta di lei a lui.
Alcuni inequivocabili.
E comunque, io ho scoperto quasi tutto il 3 maggio, la lettera anonima l'ho ricevuta il 22 aprile.
I messaggi su facebook li ho faticosamente recuperati il 5 maggio.
Quindi, lui già sapeva (almeno dal 24 aprile) che avevo ricevuto una lettera anonima.
Il 4 maggio (cioè il giorno dopo la 'scoperta') mi chiama :
io ero fuori quella mattina, e sono fortemente convinto che sia stata lei ad ordinargli di chiamarmi per confermare che stavano parlando del più e del meno, quindi, tanto per tornare alle tue tre opzioni, sicuramente la I e la III sono 'centrate'.
Lui lo conosco, eccome.
Ho già scritto (probabile ti sia sfuggito) che era l'ex marito di una delle migliori amiche della mia ex moglie.
Quindi, per me, un buon conoscente.
Tant'è che quei messaggi intercettati su facebook li ho fatti leggere a sua moglie, l'attuale. Hanno un figlio.
Quindi è probabile che, nel momento in cui si mettevano d'accordo e definivano la situazione post scoperta, a lui sia arrivato il sentore di tue eventuali reazioni. Praticamente ha messo le mani avanti, diciamo che voleva rasserenare la situazione tra te e tua moglie anche, ma perlopiù tentava di pararsi il culo. In caso contrario non ti avrebbe chiamato con molta probabilità. Non è un idiota, era spaventato.

Credo che, dopo la tua scoperta, sia iniziato un periodo in cui, tra la necessità di insabbiare tutto e quella di pilotare le prove nelle tue mani, abbiano avuto semplicemente bisogno di comunicare il da farsi. Certo, farlo anche in tua presenza non è proprio una cosa che può farti stare tranquillo, però, ti ripeto, secondo me è normale che avvenga. Sempre ammesso che tra loro quella complicità sia finita ormai, cosa che credo sia avvenuta.

Vabbè, questa è l'amministrazione ordinaria e comune di tutti questi casi nel momento in cui si tenta di arrampicarsi sugli specchi. Perciò comprendo tua moglie quando alza le braccia e ti dice semplicemente che ha sbagliato, ma che ti ama anche. Non è che abbia tante spiegazioni da poterti dare.

Io penso che intanto lei abbia bisogno di tempo per fugare i tuoi dubbi, certo è che la mancanza di fiducia e di certezze è un tarlo non da poco. Però il tempo è un suo cambiamento radicale potrebbero aiutarvi. Solo che va visto anche come la cosa influisca sulle tue di certezze col tempo. La casa, come i figli, sono un progetto troppo importante, vale la pena di valutare bene la situazione. Devo dire che lo stai facendo, ma ragiona sul lungo termine.

Jim Cain

Utente di lunga data
Quindi è probabile che, nel momento in cui si mettevano d'accordo e definivano la situazione post scoperta, a lui sia arrivato il sentore di tue eventuali reazioni. Praticamente ha messo le mani avanti, diciamo che voleva rasserenare la situazione tra te e tua moglie anche, ma perlopiù tentava di pararsi il culo. In caso contrario non ti avrebbe chiamato con molta probabilità. Non è un idiota, era spaventato.

Credo che, dopo la tua scoperta, sia iniziato un periodo in cui, tra la necessità di insabbiare tutto e quella di pilotare le prove nelle tue mani, abbiano avuto semplicemente bisogno di comunicare il da farsi. Certo, farlo anche in tua presenza non è proprio una cosa che può farti stare tranquillo, però, ti ripeto, secondo me è normale che avvenga. Sempre ammesso che tra loro quella complicità sia finita ormai, cosa che credo sia avvenuta.
Certo, sicuro che sia andata così.

JON

Utente di lunga data
Intendevo quando a cena con amici, mi pare, lei trafficava con i messaggi.
Poi non lo so, forse era mossa da una certa impellenza. Comunque, quando il castello di carte cade, iniziano i lavori di contenimento. Cioè, una cosa di una banalità disarmante che in effetti conferma l'affermazione di tua moglie quando dice di aver fatto una cazzata.

Jim Cain

Utente di lunga data
Intendevo quando a cena con amici, mi pare, lei trafficava con i messaggi.
Poi non lo so, forse era mossa da una certa impellenza. Comunque, quando il castello di carte cade, iniziano i lavori di contenimento. Cioè, una cosa di una banalità disarmante che in effetti conferma l'affermazione di tua moglie quando dice di aver fatto una cazzata.
Ok.
La 'cazzata' cui faceva riferimento era il tradimento in sè, non era riferita alla goffagine di quella serata...

JON

Utente di lunga data
Ok.
La 'cazzata' cui faceva riferimento era il tradimento in sè, non era riferita alla goffagine di quella serata...
Si, avevo capito...dicevo che quando tutto viene a galla il tutto assume ben altri connotati e ci si rende conto della cazzata fatta. Ciò non toglie che tu debba approfondire la sua condizione, a caldo è facile fare promesse o dare certezze, ma se i problemi restano poi riaffiorano.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.